fbpx
 In Antiossidante, Approfondimenti, Approfondimenti vari, Cibi dal mondo, Curiosità, Disintossicante, Proprietà di frutta e verdura, Salute e benessere

Kaffir un lime fuori dal comune

L’origine del Kaffir o Combava non è stata ancora esattamente determinata, ma attualmente è coltivato nei paesi del Vietnam e Thailandia, dov’è ampiamente usato in cucina. Il kaffir lime è un piccolo agrume simile al lime, il succo è talmente acido che è impossibile da utilizzare fresco, ma solo come ingrediente da aggiungere a cibi che necessitano di cottura. La buccia bozzata di colore verde è molto aromatica e usata per dare freschezza ai piatti di pesce. La foglia, per quanto riguarda il suo utilizzo, potrebbe essere comparata al basilico in quanto conferisce una identità ai piatti tradizionali del posto. I lime del kaffir sono usati nelle zuppe e nelle salse, come la zuppa Tom Yum. Le foglie e la buccia sono così potenti, tuttavia, che possono spesso sopraffare il sapore del piatto.

Scopri tutte le proprietà, benefici e curiosità

Questo strano lime è molto utile per la salute orale non mangiando direttamente la polpa, ma bensì tramite la scorza e le foglie. L’olio di lime kaffir utilizzato nei decotti ha la funzione disintossicante per il sangue, antinfiammatoria e aiuta anche il fegato a eliminare sostanze pericolose, migliorando la saluta in generale. Alcuni componenti contenuti nell’alimento hanno effetto stimolante se si soffre di stitichezza o indigestione, ottimo per riportare l’intestino alla normalità. Questo potrebbe essere utile nel prevenire problemi gastrointestinali in futuro, come il cancro al colon e emorroidi. Nei paesi di origine esistono insetti che uccidono molte persone, per questo motivo il suo succo è usato come repellente. L’olio estratto è aromatico e quindi usato per contrasatare ansia e altri disturbi nervosi. Questo agrume è usato anche in molti prodotti cosmetici per il profumo gradevole. Alcuni degli acidi contenuti sono utili per neutralizzare i radicali liberi, inolte è classificato anche come un’agrume anti-age.

acquista online su fruttaweb.com

 

Commenti da Facebook

Post recenti

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca