fbpx
 In Antiossidante, Approfondimenti, Approfondimenti vari, Curiosità, Proprietà di frutta e verdura, Salute e benessere

Il kiwano

Non vi preoccupate, non è né un frutto alieno né un OGM e non punge. Il kiwano è un frutto originario dell’Africa meridionale e oggi molto popolare in Africa, Australia, Nuova Zelanda e in parte degli Stati Uniti.

Il nome

Questo frutto bizzarro è anche conosciuto come melone cornuto, melone gelatina, cetriolo cornuto africano, melano e frutto del pesce palla. Il nome kiwano è stato coniato in Nuova Zelanda, perché, una volta tagliato, l’interno era molto simile ad un kiwi.

Come si presenta e il gusto

Quando è maturo, la spessa pelle esterna di un kiwano è arancione brillante e ricoperta da piccole sporgenze spinose o corna. La polpa è costituita da una sostanza gelatinosa, verde lime o gialla che contiene semi commestibili in grande quantità.

Il sapore è un misto tra cetrioli, zucchine e kiwi, sebbene quando maturo somiglia di più a quello della banana.

Proprietà del kiwano

Il melone cornuto è ricco di nutrienti che hanno un ottimo effetto per la salute.

1-Contiene una varietà di nutrienti essenziali

Un singolo kiwano (209 grammi) fornisce i seguenti nutrienti:

  • Calorie: 92
  • Carboidrati: 16 grammi
  • Proteine: 3,7 grammi
  • Grasso: 2,6 grammi
  • Vitamina C,A e B6 rispettivamente per il 18%, il 6% e il 7% della dose giornaliera di riferimento (RDI)
  • Magnesio: 21% della RDI
  • Ferro: 13% della RDI
  • Fosforo: 8% della RDI
  • Zinco: 7% della RDI
  • Potassio: 5% della RDI
  • Calcio: 3% della RDI

Il frutto del pesce palla è costituito principalmente da acqua e ha un basso contenuto di calorie, carboidrati e grassi. Ciò lo rende particolarmente adatto nelle diete.

2-È ricco di antiossidanti

Il Kiwano non è solo nutriente, ma contiene anche diversi potenti antiossidanti, molti dei quali sono nutrienti stessi.

I principali antiossidanti presenti in questo frutto sono la vitamina C, la vitamina A, lo zinco e la luteina. Insieme, questi nutrienti hanno il compito di ridurre le infiammazione e prevenire le malattie croniche, come il diabete, le malattie cardiache e alcuni tipi di cancro. I semi presenti nella polpa del frutto forniscono vitamina E.

3-Promuove la produzione di globuli rossi sani

Il Kiwano è una buona fonte di ferro e ne fornisce circa il 13% del fabbisogno giornaliero.

4-Promuove il controllo dello zucchero nel sangue

Questo frutto ha un basso indice glicemico, il che significa che non causa un significativo picco di zucchero nel sangue dopo averlo mangiato.

Inoltre, è una ricca fonte di magnesio, un minerale che è direttamente coinvolto nel metabolismo del glucosio (zucchero) e dell’insulina .

5-Supporta una corretta idratazione

Il melone cornuto ha un elevato contenuto di acqua e fornisce diversi elettroliti, come il potassio, il magnesio e il sodio, che aiutano a rimanere idratati. come il potassio, il magnesio e il sodio.

Come si consuma il kiwano

Il kiwano si può consumare sia cotto, come nei Paesi africani in cui viene arrostito o bollito, sia fresco. Il modo più semplice è tagliarlo nel senso della larghezza e con un cucchiaio estrarre la polpa.

La polpa, poi, può essere aggiunta ad insalate, creme, yogurt, macedonie, eccetera.se volete provare un’esperienza “strana” aggiungete un cucchiaino di sale o zucchero o succo di limone o aceto ne esalta il sapore.

acquista online su fruttaweb.com

Commenti da Facebook

Post recenti

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca