fbpx
 In Approfondimenti, Approfondimenti vari, Curiosità, Home Page, Salute e benessere

Foglie di Banano

Le foglie di banano hanno scopi che vanno oltre l’uso in cucina, si possono utilizzare per contenere alimenti o come decoro di case o uffici. In Asia, luogo da cui provengono, si usano anche per conservare cibi, vengono utilizzate come piatti o come indumenti.

Le foglie di banano sono di grandi dimensioni, sono morbide, quindi malleabili e impermeabili. In alcune regioni indiane le foglie vengono fatte essiccare e vengono usate per creare imballaggi e coppe o vasi.


Packaging sostenibile con le Foglie di Banano

Sempre dall’Asia è arrivata una grande novità! La sostituzione della plastica con le foglie di banano! In Thailandia una catena di supermercati ha iniziato ad imballare la frutta e la verdura con le foglie di banano e le foto hanno subito fatto il giro del web! I commenti positivi ed i “pollici in su” hanno fatto il giro del mondo, riscuotendo commenti positivi ed elogi da tutti. Anche in Vietnam i supermercati hanno iniziato ad adottare questo nuovo tipo di packaging e vogliono estenderlo anche per il confezionamento della carne.

Una cosa importante che va sottolineata è che le foglie sono prive di pesticidi quindi non nocive. Essendo impermeabili sono idonee a contenere anche la frutta e la verdura più umida ed inoltre possono essere quotidianamente innaffiate per mantenere la freschezza degli ortaggi. Anche il nastro che avvolge i contenitori è composto da materiali biodegradabili.

Soprattutto in Vietnam l’impegno ecologico è indispensabile in quanto sono i quarti produttori al mondo di rifiuti, si aggirano a 2500 tonnellate di rifiuti giornaliere.

Si sta espandendo in tutta l’area asiatica l’impegno verso la limitazione della plastica monouso. Dalla Corea del Sud, a Singapore, a Taiwan fino alla Cina in cui l’uso della plastica, in 10 anni è sceso del 66%.

 

acquista online su fruttaweb.com

Commenti da Facebook

Post recenti

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca