Il pepino
Il pepino è un frutto esotico dal gusto simile al cetriolo ed al melone, originario del sud America oggi viene coltivato anche in Europa; in Giappone è invece utilizzato come pianta ornamentale. All’aspetto è simile ad un vero melone, ma ha la buccia liscia con delle striature violacee. E’ di dimensione più ridotta rispetto ad un normale melone, infatti è grande circa come un’arancia.
Proprietà e benefici
Tra le proprietà di questo frutto spicca in primis l’alto contenuto di potassio e le vitamine A, B e C. Ha inoltre un basso apporto calorico in quanto ogni 100 grammi di prodotto contiene solamente 23 Kcal.
Con il potassio si previene il malfunzionamento della flora intestinale e grazie ai sali minerali (ferro, magnesio, rame e calcio) si favorisce il buon funzionamento dei reni, delle ossa e del sistema nervoso. Le vitamine servono come antiossidanti, anticongestionanti e antimicrobici.
contiene anche una buona quantità di fibre, perfetta per chi soffre di diabete o cardiopatia. Può essere consumato
Come si cucina il pepino
Questo frutto può essere consumato sia come aperitivo che come dessert. Grazie al suo sapore delicato può essere abbinato sia a cibi salati che a cibi dolci. Ha un sapore molto fresco e, grazie all’alta percentuale di acqua contenuta in esso, è perfetto per smorzare i sapori forti e decisi
Può essere usato come accompagnamento per insalate, per smoothies o per guarnire cocktail. E’ perfetto per preparare macedonie oppure per accompagnare dolci.
Polpo al pepino e gamberetti
Ingredienti
- 200 g di carpaccio di polpo
- 80 g di gamberetti
- 1 pepino
- 1 sedano
- succo di limone
- pane al sesamo
- curry
- olio evo
- pepe
Preparazione
- per prima cosa emulsionare 4 cucchiai di olio evo con un poco di curry e una manciata di pepe.
- tagliare il pepino a tocchetti e il sedano a tocchetti
- poi disporre su di una pirofila le fettine di polpo con i gamberetti precedentemente lavati ed in seguito aggiungere l’emulsione di curry
- dopo di ciò disporre il sedano con il pepino sopra il carpaccio
Commenti da Facebook