Il succo di pomodoro
Il pomodoro è amato da tutti e anche il succo è molto popolare e ricco di importanti nutrienti.
Il succo del re degli ortaggi è ricco di vitamine, minerali e antiossidanti, in particolare il licopene.
Proprietà del succo di pomodoro
Antiossidanti
Il succo di pomodoro è ricco di antiossidanti. È fonte di vitamina C e beta-carotene che hanno proprietà antinfiammatorie.
Nel succo è poi presente anche il licopene che è un pigmento vegetale costituito da carotenoidi e associato a importanti benefici per la salute, protegge, infatti, le cellule dai danni provocati dai radicali liberi, riducendo così le infiammazioni e l’invecchiamento cellulare.
Aiuta nella prevenzione dei tumori
Il licopene e gli altri carotenoidi contenuti nel succo di pomodoro riducono il rischio di contrarre diversi tipi di cancro, tra cui quello alla prostata, quello al seno e al polmone.
Favorisce la digestione
Bere giornalmente il succo del “re degli ortaggi” aiuta la digestione, stimolando il movimento intestinale e prevenendo la stitichezza.
Abbassa il colesterolo
Questo succo poi, grazie alle fibre che contiene, aiuta a contenere il livello di colesterolo cattivo.
Aiuta le ossa
La vitamina K contenuta nel succo aiuta a mantenere le ossa in salute.
Mantiene gli occhi in salute
Essendo il re degli ortaggi ricco di fitonutrienti come beta-carotene, luteina e zeaxantina, può aiutare a proteggere gli occhi.
Ricetta del Ruddy Mary
Questo cocktail è una variazione del classicissimo ed iconico Bloody Mary, con il gin al posto della vodka. È un mix di gusto, ma con un tocco “salutare”.
Ingredienti
- Gin: 4 cl
- Succo di pomodoro: 9cl, meglio se preparato e filtrato al momento.
- Succo di limone fresco, 1,4 cl
- Worchester Souce, 2 gocce
- Tabasco, q. b.
- Sale marino: qb
- Pepe nero, q.b.
Preparazione
In un bicchiere mettete il succo di pomodoro, la salsa Worcestershire e il succo di limone. Mescolate il tutto e mettete un pizzico di sale e di pepe nero, e aggiungete 5 cubetti di ghiaccio, il gin e 2 gocce di tabasco. Mischiate il tutto rigorosamente nel bicchiere, il Ruddy Mary non si shakera, e guarnite con un gambo di sedano.
Commenti da Facebook