fbpx
 In Antipasti vegetariani, Approfondimenti, Curiosità, Primi light, Primi vegetariani, Ricette, Ricette di stagione, Ricette estive, Risotti vegetariani, Salute e benessere

Finalmente è arrivata l’estate: il sole tramonta tardi, le giornate sono lunghe e alla sera è bello uscire per fare una passeggiata o un bel giro in bicicletta. Belle giornate, caldo e tante cose da fare: cosa mangiare di leggero senza rinunciare al gusto? Ti proponiamo 10 ricette estive, veloci e semplici, per insalate sfiziose e leggere!

Insalate estive: 10 ricette per insalate sfiziose e leggere

Insalata Jar con germogli di soia

insalata jar verdure miste

L’insalata Salad in a jar, o insalata in barattolo, ti permette infatti di suddividere in strati in modo strategico gli ingredienti in modo che rimangano intatti  e separati fino al consumo.

Gli ingredienti necessari sono:

Preparazione: è molto semplice. Sarà sufficiente stratificare, secondo un ordine preciso, gli ingredienti all’interno del barattolo in cui prepareremo l’insalata. Il condimento deve restare sul fondo, per non alterare gli altri ingredienti. Quindi mettiamo sul fondo l’olio extravergine di oliva, il timo, il pepe nero, la maggiorana e il finocchietto fresco. Ore aggiungiamo i ceci precedentemente cotti al vapore. Ancora sopra poniamo i pomodori ciliegino e il mais dolce cotto al vapore. Infine le carote, poi la misticanza. Avrete sempre con voi un’insalata fresca che mantiene inalterato tutto il sapore delle verdure appena appena raccolte.

Insalata light mista con tofu e rucola mango maturo

insalata tofu rucola e mango

Ingredienti:

  •  mango maturo
  •  yogurt greco
  •  tacchino polpa
  •  spinacino
  •  senape
  •  olio extravergine d’oliva

Preparazione:

Spella il mango maturo e taglialo a fettine. Versalo in una ciotola, mescolalo con gli spinacini e suddividi nei piatti. Unisci la polpa di tacchino tagliata a fettine. Mescola lo yogurt greco con la cucchiaio di senape e l’olio extravergine, poi irrora i piatti con la salsina.

Acquista quarta e quinta gamma online

Insalata greca light

Insalata greca light

L’insalata greca è forse una delle insalate dietetiche più famose al mondo. Il sapore delle olive nere, della feta fresca ed il profumo dei cetrioli di sposano alla perfezione e danno vita ad un piatto sano, ricco di gusto e proprietà benefiche. Sei curioso di scoprire la ricetta. Vediamo insieme gli ingredienti.

Ingredienti :

  • 1 confezione di feta greca
  • 1 cucchiaio di olive nere
  • 1 cetriolo
  • 2 pomodori
  • cipolle rosse
  • 1 cucchiai di olio d’oliva

Preparazione:

Dovete per prima cosa lavare e tagliare con cura la verdura, assicurandovi di ottenere pezzi di dimensioni non troppo ridotte. Tagliate poi a cubetti la feta e unite il tutto in una ciotola capiente. Condite con del sale marino integrale e un cucchiaio di oliva. Semplice no? Non vi resta che assaggiare. Buon appetito!

Insalata con avocado e tacchino

insalata con avocado e tacchino

Un’insalata povera di calorie ma ricca di gusto facilissima da preparare. La delicatezza dell’avocado e il profumo della senape insieme danno vita ad un mix di sapori sofisticati che ti sorprenderanno. Vendiamo insieme come prepararla.

Ingredienti:

Procedimento:

Lavate meticolosamente tutte le verdure e tagliate in due l’avocado. Poi privatelo del nocciolo e tagliatelo a fettine, in una ciotola mettere le foglie di insalata e gli spinaci con le fettine di avocado.  Tagliate a striscioline la fesa di tacchino, premete il succo di mezzo limone, aggiungete un cucchiaio di senape e due cucchiai di olio di oliva. Mescolate il tutto ed il gioco è fatto.

Insalata di frutta rossa

insalata di frutta rossa

Un’insalata che richiama i colori dei suoi ingredienti. Un’insalata che combina in modo equilibrato i profumi ed i sapori dolci, amari e piccanti, per un piatto da scoprire ma soprattutto da gustare. Vediamo come prepararla.

Ingredienti:

Procedimento:

Prendete una ciotola e ponetevi dentro le mele tagliate a pezzetti, il radicchio sfogliato e il succo delle arance. Con la senape e il sale preparate invece una salsina che andrete ad unire agli altri ingredienti. Quando tutti i sapori saranno fusi potete gustarvela.

 

acquista online frutta secca

Insalata con salmone

insalata con salmone

Un’insalata non solo buonissima da mangiare ma anche molto coreografica. Il rosa del salmone crea con le foglie di insalata un bellissimo contrasto di colori. Un piatto nutriente, genuino e naturale, per affrontare la giornata con energia e leggerezza. Vediamo insieme come prepararla.

Ingredienti:

  • 300 gr di filetto di salmone
  • Qualche foglia di insalata fresca
  • Avocado
  • dragoncello
  • limone bio
  • olio qb
  • sale
  • pepe

Procedimento:

Tagliate a dadi il salmone e saltatelo in padella con dell’olio extravergine caldo. Lavate l’insalata, scolatela da tutta l’acqua in eccesso e sistematela in una ciotola. Nel frattempo prepariamo un’emulsione, utilizzando il succo di mezzo limone, un pizzico di sale, pepe e qualche foglia di dragoncello fresco. A parte pelate l’avocado, dividetelo a metà ed eliminate il seme al centro. Ora tagliatelo a fettine. Ora componiamo l’insalata aggiungendo il salmone, qualche crostino di pane croccante e insaporiamo con l’emulsione. E il piatto è pronto!

Pasta fredda con pesto di avocado

pasta con pesto di avocado

Difficoltà: facile

Tempo di preparazione: 45 minuti + 20 minuti di cottura

Dosi per: 4 persone

Ingredienti:

  • 280 grammi di fusilli
  • 400 gr di avocado
  • 10 pomodorini datterini
  • 300 gr di salmone a tranci
  • 50 gr di mandorle a lamelle
  • 50 gr di pinoli
  • 100 ml di olio di oliva
  • Sale e pepe
  • 4/5 foglie di basilico
  • 1 cucchiaino di zucchero di canna
  • Timo

Procedimento:

  1. Tostare i pinoli in una padella antiaderente per circa 3 minuti. Intanto sbucciare e snocciolare l’avocado, poi tagliarlo a cubetti.
  2. Preparare il pesto crollando i cubetti di avocado, i pinoli tostati, 50 ml di olio, le foglie di basilico, sale e pepe.
  3. Il pesto deve risultare cremoso (in caso di necessità aggiungere un po’ di olio).
  4. In una padella fare appassire i pomodorini con 2 cucchiai di olio e lo zucchero di canna.
  5. Tagliare il salmone a cubetti e, dopo averlo accuratamente ripulito dalle spine, cuocerlo per 2 minuti circa a fuoco vivace in un padella precedentemente oliata.
  6. Aggiungere a piacere il timo. Cuocere l paste, scolarla e lasciarla raffreddare.
  7. Aggiungere tutti gli ingredienti comprese le mandorle a lamelle. Portare in tavola.
  8. Consigli: per questa ricetta è consigliato utilizzare un tipo di pasta corta a scelta, come fusilli, rigatoni o penne.

Insalata di pasta fredda senza glutine

pasta fredda senza glutine

  • Difficoltà: facile
  • Tempo di preparazione: 20 minuti 
  • Dosi per: 4 persone

Ingredienti:

Procedimento:

  1. Preparate una pentola con acqua salata e fate cuocere la pasta.
  2. Lavate le carote, sbucciate e tagliatele a cubetti.
  3. Tagliate i pomodorini in 4 parti e metteteli in un’insalatiera con i carciofini, i funghi, le olive a pezzetti, il basilico e il tonno.
  4. Scolate la pasta e passatela sotto l’acqua fredda, unitela agli altri ingredienti e aggiungete olio e sale. La vostra insalata è pronta per essere servita.

Farfalle mango e avocado profumate al lime e coriandolo

farfalle mango e avocado

Un’esotica proposta di pasta fredda dal tocco asiatico che si prepara in soli 20 minuti e si presta bene ad essere portata a pick nik o grigliate con gli amici. Il condimento al lime e coriandolo non solo rende ilmango lavocado più gustosi, ma previene l’ossidazione lasciando i frutti del loro colore brillante!

Procedimento:

1. Cuocere la pasta lasciandola al dente.

2. Mentre la pasta cuoce, in un robot da cucina unire il coriandolo, lo jalapeno, il succo di lime, l’origanol’olio, il sale e il pepe, fino a raggiungere una consistenza omogenea.

3. Quando la pasta è cotta, raffreddarla passandola sotto un getto di acqua fredda e trasferirla in una insalatiera. Aggiungere ora il ccondimento preparato in precedenza.

4. A questo punto aggiungere l’avocado e il mango tagliati a cubetti, il sedano tagliato a rondelle e ipinoli tostatidimento preparato in precedenza. Non ti resta che gustare questa esplosione di colori!

Acquista quarta e quinta gamma online

Insalata di riso alla menta

insalata di riso alla menta

Cosa c’è di meglio della classica insalata di riso per fronteggiare l’afa estiva? Questa variante ricca diverdurine di stagione è perfetta se si ha poco tempo da passare in cucina ma non si vuole rinunciare al piacere di un buon pasto.  

Procedimento:

1. Cuocere il riso. Una volta cotto, farlo raffreddare sotto un getto d’acqua. Scolato per bene insaporire con menta e prezzemolo sminuzzati

2. Tagliate le verdure come meglio preferite.

3. Aggiungere al riso le verdure tagliate, un filo dolio e di aceto, il succo di limone e spolverare con un pizzico di sale

Leggi anche:

Commenti da Facebook

Post suggeriti

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca