fbpx
 In Approfondimenti

Originario dell’India, il jackfruit (Artocarpus heterophyllus) è il frutto che cresce su un albero più grande al mondo.

Può pesare fino a 30 chili ed è originario delle pendici meridionali indiane dell’Himalaya. La sua polpa può essere considerata come un valido sostituto della carne. È infatti ricca di sali minerali (potassio, magnesio, calcio e fosforo) e proprietà nutrizionali che la rendono una valida alternativa al consumo di carne, specialmente nei paesi asiatici, dove, a dispetto delle sue ricchissime proprietà, è ancora considerato “il frutto dei poveri”.

Jackfruit: caratteristiche e proprietà nutrizionali

Aspetto esotico e polpa ricca di semi: ottima alternativa alla carne

Il jackfruit può raggiungere fino il metro di altezza e pesare 30 chili. Esternamente è ricoperto da una particolare buccia verde con spunzoni. Aprendolo a metà invece si presenta con una tenera e morbida polpa gialla che ricopre grandi semi, ne può contenere fino a 500. Ogni bulbo di polpa si stacca facilmente dal suo interno ed è ricchissimo di proprietà nutrizionali per il nostro organismo.
La polpa si può consumare sia fresca che dopo averla cotta. Il suo sapore “al naturale” ricorda un mix tra ananas, mela, mango e banana, molto dolce quindi, mentre dopo averlo cotto il gusto diventa sorprendentemente simile a quello della porchetta. Questa polpa può essere lavorata come il tofu ed è ottima per cucinare gustosi piatti vegani ricchi di proprietà benefiche. Inoltre se ne può ricavare anche la farina e quindi può essere utilizzata davvero in innumerevoli lavorazioni.
I semi invece possono essere consumati solo previa cottura, in quanto mangiati crudi possono risultare tossici.

jackfruit acquista online fruttaweb

Proprietà nutrizionali e benefici

Il jackfruit, o all’italiana giaca, è ricchissimo di proprietà nutrizionali che come abbiamo detto lo rendono la carne del futuro, vediamo nel dettaglio quali sono:

  • ricchissimo di sali minerali, tra cui potassio, calcio e ferro , che aiutano a regolare la pressione sanguigna, la memoria e  il metabolismo
  • contiene un’alta percentuale di fibre con funzione lassativa e la capacità di proteggere il colon
  • le sue numerose vitamine (C, B6 e B1) mantengono il sistema nervoso in funzione, hanno proprietà antiossidanti, idratano la pelle e forniscono energia
  • ha una consistente quantità di zuccheri e calorie, che lo rendono un ottimo energizzante
  • ricco di flavonoidi e carotenoidi, alleati con la salute della vista e aiutano a prevenire i danni provocati dai radicali liberi

Grazie a tutte queste proprietà ed effetti benefici che il suo consumo apporta al nostro organismo, il jackfruit viene annoverato fra i superfood, ovvero tutti quegli alimenti che hanno straordinarie proprietà benefiche ed energizzanti.

Jackfruit: la carne del futuro

Perché in futuro si avrà sempre più bisogno di questo frutto?

jackfruit coltivazione

In India viene consumato da centinaia di anni, e anche se il governo indiano cerca di promuovere la sua coltivazione sia a livello nazionale che internazionale, è da molti considerato ancora come “il cibo dei poveri”. Lo si può lavorare come la carne e una volta cotto il suo sapore ricorda sorprendentemente il gusto della porchetta.

In alcuni paesi potrebbe salvare l’agricoltura e sopperire pienamente alla produzione alimentare di alcune popolazioni. Secondo Shyamala Reddy, biotecnologa all’Università di scienze agrarie di Bangalore, in India, «mangiando da dieci a dodici arilli (la parte esterna del seme) di giaca al giorno, non si ha bisogno di altri alimenti per mezza giornata». Un vero e proprio superfood ricco di fibre e potassio che aiuterebbe a sopperire al fabbisogno di mais, grano e riso nei paesi scarsamente sviluppati.

Il jackfruit è molto facile da coltivare: resiste a malattie, parassiti, alte temperature e siccità. Si può dire che va incontro alle sfide continue che i coltivatori di queste aree del pianeta devono affrontare per contrastare i cambiamenti climatici.

acquista online fruttaweb

Commenti da Facebook

Post recenti

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca