fbpx
 In Approfondimenti, Cibi dal mondo, Curiosità

L’Artocarpus heterophyllus, o più comunemente conosciuto, Jackfruit, è una pianta tropicale appartenente alla famiglia delle Moraceae. Il frutto che ne viene coltivato è il più grande esistente tra quelli che crescono sugli alberi. L’albero, originario dell’Himalaya orientale, è oggi diffuso in quasi tutto il sud-est asiatico, in alcuni punti del Brasile, e in alcune regioni tropicali, incluse alcune regioni dell’Africa. Esso ha un fusto robusto e il frutto che ne deriva può essere paragonato ad un fico gigante. Il colore della buccia matura è giallo scuro, tendente al senape, mentre la polpa può variare dal giallo acceso all’arancio.

Jackfruit Sapore

Il Jackfruit che si presenta come un grosso fico dalla copertura spinosa, viene aperto in due in modo da poterne estrarre i semi, che devono però essere consumati solo da cotti, poiché crudi potrebbero rivelarsi tossici. Viene spesso considerato un”superalimento” in quanto la polpa, che possiede alto apporto calorico ma pochi grassi, ha forti proprietà antiossidanti ed è ricca di vitamine B e C. Molti studi hanno inoltre confermato come questo alimento sia consigliato agli atleti, in quanto con i suoi zuccheri e proteine è molto energizzante.


Il suo sapore è in realtà molto neutro, quindi, così come avviene anche per il tofu, assorbe i sapori di ciò con cui lo si accompagna. Viene spesso considerato da molti, come la carne del futuro perchè questo frutto così energizzante e ricco di proteine e potassio, dopo la cottura assume un sapore forte che ricorda vagamente quello della carne di maiale. Il Jackfruit tuttavia, si deterra molto velocemente e, proprio per questo, viene lavorato direttamente sul posto prima di essere importato in Occidente.

jackfruit acquista online su fruttaweb

Jackfruit In Italia

Nonostante le sue caratteristiche lo renderanno presto anche in Occidenteuno dei più apprezzati sostituti della carne, ancora non ha raggiunto la piena diffusione in Italia, in quanto è possibile recuperarlo solo online ed in alcuni alimentari asiatici molto ben forniti, anche se, in questo caso è molto più probabile trovarlo in versione dolce, sciroppato e confezionato. Pare, tuttavia, che vi siano casi di coltivazione del Jackfruit anche in Italia, all’interno di serre riscaldate ovviamente per simulare un clima tropicale e dove sembra stia riusccendo a fruttificare, quindi ne sentiremo sicuramente sempre più parlare.

Jackfruit Prezzo

Il punto a sfavore di questo alimento è certamente il prezzo: infatti, da fresco, un frutto da circa 10 kg può arrivare a costare sulla centinaia di euro, anche se sono presenti sempre molti semi al suo interno. Il Jackfruit viene comunque considerato un frutto “povero” in quanto uno dalle dimensioni di 35 kg è in grado di sfamare un’intera famiglia in Asia, grazie proprio alle sue capacità sazianti.

jackfruit saporeio

Jackfruit Vendita

Le vendite di questo alimento stanno andando molto bene anche in Occidente, in quanto il Jackfruit è molto apprezzato da chi non può consumare soia o alimenti contenenti glutine.

In Asia, il Jackfruit è consumato in molteplici modi. I frutti solitamente sono consumati freschi, o preparati per l’esportazione, quindi disidrati oppure fritti sotto forma di chips. In alcuni paesi il succo viene fatto fermentare per ricavarne una bevanda alcolica. Dal Jackfruit possono essere ricavate anche altri componenti come farina, marmellate, e tanto altro ancora.

Commenti da Facebook

Post suggeriti

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca