In Approfondimenti, Approfondimenti vari, Cibi dal mondo, Curiosità, Proprietà di frutta e verdura, Salute e benessere

Sentendo questo nome non vi verrà in mente nulla, ma forse stimolerà la vostra curiosità. L’unico aspetto intuibile è il fatto che, come si evince dal nome, è vagamente simile a una prugna. Il Kakadu Plum è il superfood australiano, che avendo straordinarie proprietà nutrizionali e antisettiche ed è stato un alimento e un rimedio importantissimo nell’Australia del nord per millenni millenni.

Kakadu plum

Viene raccolto da marzo a giugno e assunto come frutto energetico e dissetante. Nel resto dell’anno, la linfa dell’albero è usata, nella medicina tradizionale, per curare le infiammazioni delle articolazioni; la corteccia, invece, si applica su ferite, infezioni ed ustioni.

Il Kakadu Plum è anche conosciuto come Bush Plum, Billygoat Plum, Gubinge, Murunga o Kabiny Plum. Bush plum deriva dal fatto che le coltivavano già gli aborigeni nel zone selvagge dell’ Australia settentrionale.

Proprietà salutari della kakadu plum

Il kakadu plum ha il più alto contenuto di vitamina C di qualsiasi frutto del mondo, fino a 100 volte in più di in un’arancia. Infatti, grazie alla concentrazione di vitamina presente nella prugna, con 1g di polvere liofilizzata è come mangiare un’arancia intera.

Per la sua eccezionale composizione antiossidante, il kakadu plum si ritiene che, ad oggi, offra il più potente trattamento contro Alzheimer. Inoltre, è un potente agente antibatterico, antifungino e antivirale. È poi anche, fonte di ferro e vitamina E di origine vegetale e contiene la stessa quantità di acido folico presente nei broccoli.

Aspetto, sapore e odore

Il gusto del frutto è speziato con un delizioso aroma di mele cotte e pere, con un po’ di essenza di muschio di agrumi. Alcuni dicono il sapore assomiglia a quello del ribes.

Il frutto è di piccole dimensioni, verde e ha la forma simile ad una prugna, ma più allungata.

Usi della bush plum

Il Kakadu Plum si può liofilizzare e macinare in una polvere concentrata da usare come integratore alimentare.

L’uso maggiore dei frutti di prugne kakadu è per marmellate, salse, succhi, gelati, cosmetici e aromi.

Effetti collaterali del consumo di questo frutto

Non sono conosciuti effetti collaterali della prugna Kakadu se mangiata con moderazione. Il consumo eccessivo di questa prugna, però, può portare a diarrea o nausea.

Acquista Online frutta e verdura fresca di qualità con un Click su FruttaWeb.com

Commenti da Facebook

Post recenti

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca