Il Kefir: cos’è?
Bevanda ricca di fermenti lattici, che proviene dal Caucaso e diffusa soprattutto nella zona della ex-jugoslavia, il Kefir è ottenuto dalla fermentazione del latte. Questa bevanda può avere come base sia il latte animale (latte di pecora, vacca o capra) che quello vegetale (latte di riso o latte di soia). È una bevanda dalla consistenza cremosa, come lo yogurt, ma con un sapore leggermente più acidulo.
Le proprietà e i benefici del Kefir
Partendo dalle proprietà da esso contenute, si può affermare che è uno dei superfood del 2019. È ricco di vitamine, sali minerali e amminoacidi, come il triptofano, che garantisce il buon funzionamento del sistema nervoso. Contiene anche fermenti, che permettono il buon funzionamento dell’intestino.
I benefici connessi a questa bevanda riguardano innanzitutto il buon mantenimento della flora intestinale, soprattutto dopo una cura di antibiotici, ne permette la riformazione. Il Kefir rafforza le difese immunitarie ed aiuta a prevenire le allergie. Ha un forte potere antiossidante e viene spesso impiegato anche come cosmetico, utilizzandolo come maschera per il viso per combattere l’acne.
Viene anche utilizzato dalle donne in gravidanza poiché è ricco di acido folico, perfetto per lo sviluppo del feto. Grazie ai sali minerali, come fosforo, magnesio e calcio, questa bevanda previene l’osteoporosi e serve per migliorare la natura delle ossa.
Non si direbbe ma il Kefir è una bevanda povera di lattosio e permette anche di aumentare la digeribilità del latticini.
Le proprietà dimagranti del Kefir
Un cucchiaio di kefir al giorno toglie il medico di torno!
Visto che è un perfetto alleato per il benessere dell’intestino, permette la buona digestione dei cibi e la sintesi di vitamine, quali quelle del gruppo B. Se i cibi venissero assorbiti in modo inadeguato si aumenterebbe il rischio di obesità, mentre questo yogurt contrasta l’aumento di peso.
Ovviamente non bisogna esagerare con l’assunzione, massimo 125 grammi al giorno, come un normale vasetto di yogurt!
Come prepararlo in casa
Ingredienti
- 2 cucchiai di granuli di kefir di latte
- 700 ml di latte vaccino (oppure latte vegetale, di soia o di riso, senza zuccheri aggiunti)
Procedimento
- un vasetto di vetro da 1 litro, uno strofinaccio che servirà da tappo traspirante, un colino.
- versare i granuli nel vaso da 1 litro ed aggiungere il latte
- non riempire il vaso fino all’orlo, ma coprire solo fino a 2/3.
- coprire con il panno e lasciarlo riposare a temperatura ambiente per 1 giorno intero
- mescolare ogni 6 ore per poi filtrare con l’aiuto del colino
- dopo due ore di riposo in frigorifero è possibile gustarlo!
Si può consumare sia come bevanda, sia come vero e proprio yogurt, aggiungendo la frutta, il cioccolato o i cereali.
La sua conservazione in frigorifero può durare fino a 2 settimane.
Commenti da Facebook