fbpx
 In Antiossidante, Approfondimenti, Approfondimenti vari, Cibi dal mondo, Curiosità, Disintossicante, Proprietà di frutta e verdura, Ricette, Salute e benessere

Kumquat o Mandarino Cinese

Il kumquat o mandarino cinese è un albero da frutto di piccole dimensioni, ideale per la coltivazione in casa. Le sue piccole dimensioni sono adatte per essere coltivato in vaso. La pianta ha una grande resistenza alle condizioni climatiche più avverse dei mesi invernali. Inoltre, essendo molto resistente rispetto gli altri agrumi, può essere coltivato ovunque, quindi non solo al Sud. Nonostante le piccole dimensioni, riesce ad essere molto produttivo;  infatti sono sufficienti poche piante per ottenere tanti frutti. Inoltre, il kumquat è uno dei pochi agrumi a non appartenere alla famigia Citrus, infatti fa parte del genere Fortunella e produce frutti di colore arancione, giallastro e verdi, dalla forme oblunga.

Proprietà e Benefici del Kumquat

kumquat acquista online fruttaweb

Il mandarino cinese, è ricco di oli essenziali, molto utile per il sistema immunitario, le vie respiratorie e il sistema nervoso. È succoso, dolce e fortemente aromatico. Il frutto è anche un ottimo alleato delle vie respiratorie, della digestione, della pelle e del sistema immunitario. Inoltre ha numerose proprietà: antimicrobico e antibatterico, antinfiammatorio, antitumorale, ottimo  per combattere gli agenti patogeni che aggrediscono la pelle, antiossidante grazie alla vitamina C e ai tanti fenoli bioattivi. Ottima fonte di oligoelementi, soprattutto di ferro, manganese e calcio. Il frutto contiene 71 kcal per 100 gr. Inoltre, 100 gr di prodotto contengono:

  • Grassi 0.9 g
  • Colesterolo 0 mg
  • Sodio 10 mg
  • Potassio 186 mg
  • Fibre 7 g
  • Zucchero 9 g
  • Proteine 1.9 g

Ricette 

Marmellata di Kumquat

Produrre una marmellata di mandarini cinesi, è un ottimo modo per preservare il sapore di questi caratteristici frutti, dal sapore dolce, molto particolari, da mangiare con tutta la buccia, talmente sottile che è quasi impossibile da rimuovere. Infatti, anche nel caso della marmellata viene utilizzato tutto, buccia e polpa, eliminando pazientemente solo i semi. La conserva è ideale da spalmare su del pane tostato, magari con uno strato di burro, o per creare delle fantastiche crostate con la marmellata.

DIFFICOLTA’: Bassa

PREPARAZIONE: 30 minuti

RIPOSO: 12 ore

COTTURA: 90 minuti

Ingredienti

  • 500 gr di kumquat (mandarini cinesi)
  • 1 limone
  • 150 gr di zucchero (semolato)

Preparazione

  1. Lavate le bucce dei mandarini, poi metteteli in una ciotola che andrete a riempire con l’acqua. Lasciate i mandarini in ammollo un’intera nottata per idratare le bucce.
  2. Trascorsa un’intera nottata in acqua, scolate i mandarini e tagliateli a metà, uno ad uno, per eliminare tutti i semi. Poi riunite i frutti in una pentola larga dal fondo spesso.
  3. Aggiungete il succo del limone e la buccia tagliata molto sottile, fate cuocere così i mandarini per circa 1 ora. Facendo attenzione che si ammorbidiscano e che non si asciughino troppo. Mantenete quindi il fuoco basso e mescolateli spesso. Aggiungete lo zucchero e proseguite la cottura facendolo sciogliere completamente.
  4. Non appena il composto diventa gelatinoso frullate la marmellata con un frullatore ad immersione. Poi rimettete la marmellata nella pentola e completate la cottura. Per una marmellata dal colore arancione (non scura) dovrete evitare di far caramellare lo zucchero, quindi mescolate spesso ed evitate di farla cuocere troppo. A fine cottura dovrà essere gelatinosa, ma ricordatevi che si continua ad addensare anche mentre si raffredda. Per cui fate una prova mettendo un po’ di marmellata su un piatto ed inclinatelo, verificate che scivoli lentamente, a questo punto è pronta.
  5. Mettete la marmellata ancora bollente nei vasetti sterilizzati, ancora caldi, e corpite con il loro tappo.

acquista online su fruttaweb.com

 

 

 

 

Commenti da Facebook

Post recenti

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca