Manca ancora qualche settimana alla fatidiga apertura delle scuole. Esatto, avete capito bene, anche per quest’anno il momento si sta avvicinando. Per questo motivo abbiamo pensato a qualche consiglio per voi mamme, ma soprattutto per i vostri bambini!
Infatti, le preferenze alimentari e l’abitudine a un regolare esercizio fisico si consolidano nei primi anni di vita. Per questo è molto importante insegnare ai più piccoli ad alimentarsi correttamente e invitarli a praticare sport nella giusta quantità. L’attività fisica, quindi, è fondamentale, ma il corretto apporto calorico, dovuto da una alimentazione sana ed equilibrata, aiuterà i vostri piccoli ad essere sempre svegli e pieni di energia, proprio quell’energia necessaria ad affrontare il rientro alla normale routine scolastica.
L’apporto calorico giornaliero di quei pasti, definiti secondari e spesso sottovalutati, è addirittura del 30%, pari a quello fornito da un pasto “principale”, come la cena. Avete capito bene: il 30%, apporto che diventa ancor più fondamantale con il ritorno fra i banchi di scuola e dei periodi di forte stress psico-fisico. Ma ora scendiamo ancor più nello specifico
La colazione
I bambini che fanno una buona colazione hanno un miglior rendimento scolastico, ancora meglio se arricchita con una porzione di frutta. La frutta è essenziale per mantenersi in salute perché́ favorisce il funzionamento dell’intestino e apporta all’organismo vitamine e sali minerali indispensabili. Due esperti ci suggeriscono 2 colazioni complete e ben calibrate che comprendono una porzione di frutta, essenziale per il loro organismo:
Marcello Giovannini dell’Ospedale San Paolo di Milano, presidente della Società italiana di nutrizione pediatrica, consiglia una colazione classica e tradizionale, composta da: 150 ml di latte o yogurt, parzialmente scremato (dopo i tre anni va bene anche così, si può fare a meno della parte grassa), biscotti secchi (50 g), spremuta d’arancia.
Giovanna Weber, professoressa di pediatria presso l’Università Vita Salute del San Raffaele di Milano, pensa ad una colazione varia: Una tazza di tè deteinato, con dei biscotti secchi e un frutto di stagione o un bel frullato di frutta esotica!
Commenti da Facebook