fbpx
 In Antiossidante, Approfondimenti, Approfondimenti vari, Cibi dal mondo, Curiosità, Drenante, Proprietà di frutta e verdura, Salute e benessere

La papaya

La papaya, è il frutto della longevità, un elisir di benessere. E’ originario delle zone tropicali americane; presenta foglie grandi e al suo interno semini viscidi al tatto, la sua polpa è succosa e di colore arancione vivo. Ha proprietà benefiche che spaziano da un’azione di ringiovanimento sulle cellule, un corretto funzionamento del sistema gastrointestinale ed è anche un perfetto antiossidante.

papaya fresca

Proprietà e benefici della Papaya

Questo frutto è ricco di vitamina C e di enzimi proteolitici, che favoriscono la digestione. Contiene inoltre provitamina A e caroteni, indispensabili per il corretto funzionamento dei polmoni, della pelle e del tratto urinario. L’alto numero di antiossidanti gioca un ruolo chiave nel tenere in salute il sistema immunitario, facendo da scudo contro i radicali liberi. Contiene inoltre una buona dose di sali minerali come potassio, magnesio e calcio utili soprattutto per il benessere dell’apparato osteo-articolare.

  • Antiossidante: permette longevità delle cellule, svolgendo un’azione antiage sulla pelle e proteggendo l’organismo da tumori.
  • Aiuta la digestione: soprattutto quando il frutto è maturo, svolge un’azione benefica sui succhi gastrici favorendo la digestione ma aiutando anche il fegato a purificarsi. Inoltre è molto utile contro la nausea di cui soffrono spesso le donne in gravidanza.
  • Favorisce la regolarità dell’intestino: contiene molte fibre che donano regolarità al sistema digerente.
  • Combatte la stanchezza e rinforza il sistema immunitario: grazie al contenuto di vitamina C, vitamina A e di minerali, aiuta a combattere la stanchezza, donando energia, per questo viene detto frutto degli angeli. Inoltre la vitamina C aiuta anche a rinforzare il sistema immunitario prevenendo raffreddore influenza e malanni di stagione.
  • Aiuta a dimagrire e a combattere la cellulite: poiché 100 grammi di papaya contengono 43 kcal, è perfetto per una dieta ipocalorica, soprattutto se mangiato come merenda. Inoltre è ricca di acqua (circa l’88%), aiuta quindi anche a drenare i liquidi in eccesso; è un ottimo alleato per combattere ritenzione idrica e cellulite.
  • Ottima per la salute degli occhi: la vitamina A aiuta a prevenire la degenerazione della retina e altre patologie degli occhi.
  • Purifica la pelle ed è un aiuto contro l’acne: la papaya è anche un alimento purificante per questo può aiutare in caso di acne e pelle impura anche grazie alle sue proprietà battericide. Oltre a mangiarla si può creare anche una maschera a baae di papaya.

Curiosità: in alcuni Paesi asiatici i semi di papaya vengono utilizzati come contraccettivo naturale e, a lungo andare, potrebbe causare infertilità nell’uomo.

Come usare la papaya

  • papaya fermentata: é un vero e proprio integratore naturale che apporta innumerevoli benefici all’organismo. Ha un’azione antiossidante potenziata nella sua versione fermentata, che fa aumentare al massimo le proprietà degli enzimi contenuti in essa. Questi enzimi potenziati attaccano i radicali liberi aiutando anche a limitare gli effetti di malattie come il morbo di Parkinson e l’Alzheimer. Oggi è un integratore molto utilizzato soprattutto per contrastare l’aggravarsi di malattie degenerative come il morbo di Parkinson.
  • papaya disidratata: La papaya disidratata è uno spuntino sano e gustoso e si può aggiungere al latte, allo yogurt alla macedonia oppure ai frullati per dagli un sapore esotico. 

Come si mangia la papaya

  1. Eliminare la buccia poi sciacquare ed asciugare con un po’ di carta assorbente
  2. Dividere il frutto in due parti e rimuovere tutti i semi, usando un cucchiaio
  3. Tagliare la papaya come si preferisce: a cubetti, a striscioline o a spicchi.

Sono tre le parti commestibili di questo frutto: foglie, semi ed ovviamente la polpa.

  • le foglie possono essere bollite come una normale verdura, per pochi minuti.
  • i semi possono fungere come sostituto del pepe nero per condire pietanze a base di carne o di pesce.

 

acquista online su fruttaweb.com

Commenti da Facebook

Post recenti

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca