fbpx
 In Approfondimenti, Curiosità

La pizza hawaiana

 

Forse, anche solo sentendo la parola hawaiana accanto a pizza molti di voi storceranno il naso, ma anche solo per curiosità va provata. In Italia, patria della pizza, è poco conosciuta, ma all’estero l’hawaian pizza è estremamente famosa.

Questa pizza è costituita da pomodoro, mozzarella, ananas sciroppato e prosciutto.

Origine della pizza hawaiana

 

Al contrario di quanto si può pensare la pizza hawaiana non è nata nel cinquantesimo Stato della Federazione, ma in Canada e più precisamente in Ontario.

Negli anni Sessanta, in Canada, non esistevano pizzerie e per gustarne una bisognava andare a Detroit. Quando l’immigrato greco Sam Panopoulos, proprietario del ristorante Satellite a Chatham-Kent (Ontario), assaggiò la pizza americana e decise di servirla nel suo ristorante, con la possibilità di personalizzarla con l’ananas sciroppato.

Papanopoulos disse: “Avevo l’ananas nel ristorante e ne ho messo un po’, e l’ho condiviso con alcuni clienti e gli è piaciuto. Così abbiamo iniziato a servirla in quel modo. Per molto tempo, siamo stati gli unici a servirla.”

Inizialmente gli avventori erano perplessi da questo strano connubio tra dolce e salato, che poi, data la diffusione, si è rivelato vincente.

Il nome “hawaian” deriva dalla marca di ananas sciroppato che Panopoulos aveva usato.

Diffusione, amore e odio

 

Oggi la pizza hawaiana è amata da molti, ma all’inizio, non era molto apprezzata.

Il segreto era stimolare la curiosità dei clienti per questo mix inusuale tra dolce e salato, sembrava una pazzia, perché le persone erano abituate a piatti molto più semplici.

Nel corso del tempo, questa pizza di pizza ha iniziato ad avere successo tra la gente, conquistando prima il Canada, poi gli USA e il resto del pianeta.

Ovviamente, ci sono anche molti detrattori di questa pizza, in quanto la vedono come un insulto alla classicissima pizza napoletana.

Ormai, però, questa pizza è entrata nei menù di tutto il mondo e quindi anche il napoletano più verace deve farsene una ragione.

 

acquista online su fruttaweb.com

Commenti da Facebook

Post recenti

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca