fbpx
 In Approfondimenti, Approfondimenti vari, Cibi dal mondo, Curiosità, Home Page, Proprietà di frutta e verdura, Salute e benessere

Il frutto dell’albero del pane

L’albero del pane, diffuso principalmente nel sud-est-asiatico, secondo recenti studi sembra essere l’antidoto per combattere la fame nel mondo. Il frutto del pane, anche conosciuto come bread fruit, si presenta all’esterno di colore verde con una polpa bianca, come la mollica del pane. Può misurare 10 centimetri di diametro e il suo nome deriva dal sapore che ricorda sia il pane che la patata.

La pianta può raggiungere le altezze di un palazzo; arriva fino a 20 metri. Cresce bene nei terreni salati ed è una pianta particolarmente resistente. Produce moltissimi frutti ogni anno ed ha una longevità molto alta. Se l’albero è già adulto produce una quantità altissima di frutti all’anno, fino ad arrivare a 30 mila kg di frutti.

Risolverà la fame nel mondo?

Il National Tropical Botanic Garden, ritiene che più dell’80% della popolazione mondiale che soffre la fame, vive in regioni tropicali o subtropicali, l’ambiente perfetto per la coltivazione e la crescita dell’albero del pane. Inoltre, poiché questi alberi garantiscono grandi carichi di frutti, riuscirebbero a sfamare molte persone per molti anni.

Piantando questi alberi si incrementerebbe la creazione di polmoni verdi sul nostro pianeta. Molto meglio avere alberi che garantiscono frutti piuttosto che abbattere intere foreste per destinare i campi all’agricoltura intensiva! Sarebbe una soluzione per salvare dalla fame nel mondo in modo sostenibile!

Le proprietà del Frutto del Pane

E’ un alimento molto ricco di carboidrati, privi di glutine ed a basso contenuto di grassi ed ha un altissimo livello di potassio. Ha anche una buona quantità di  calcio, magnesio, ferro, fibre e vitamine.

Un solo frutto da 3 kg riesce a sfamare una famiglia di 5 persone con il suo apporto di carboidrati. Inoltre le proteine di questo frutto hanno più amminoacidi di quelle della soia e sono ricche di antiossidanti e carotenoidi.

Come dire, è l’alimento ideale per le popolazioni in via di sviluppo.

 

acquista online su fruttaweb.com

Commenti da Facebook

Post recenti

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca