fbpx
 In Approfondimenti, Approfondimenti vari, Benessere donna, Benessere uomo, Cibi dal mondo, Curiosità, Proprietà di frutta e verdura, Ricette, Salute e benessere, Secondi leggeri, Secondi light

L’avocado ormai è conosciuto da tutti ed è diventato di gran moda. Questo superfood dalla polpa verde e cremosa ormai è in ogni piatto, dalla colazione alla cena.

Recentemente un nuovo studio del Center for Nutrition Research dell’Illinois Institute of Technology pubblicato sulla rivista scientifica Nutrients sostiene che sostituire, nei pasti, l’avocado fresco ai carboidrati raffinati, può aiutare a placare la fame, le voglie e ad aumentare il piacere del pasto. Un’ottima notizia per gli avocado-addicted!

L’avocado può aiutarci a ridurre la fame e a dimagrire?

avocado fresco

Lo studio

Lo studio è stato condotto su 31 individui sovrappeso e obesi e ha collegato il superfood verde con la soppressione della fame e l’aumento della soddisfazione del pasto, rispetto ai carboidrati.

Il consumo di avocado ha suggerito che sostituire i carboidrati con l’avocado potrebbe essere la soluzione per rimanere sazi dopo un pasto.

I soggetti studiati sono stati monitorati per le sei ore successive ad un pasto con i carboidrati complessi, e poi, dopo qualche giorno, successivamente ad un pasto con la stessa quantità di calorie ma con più grassi e fibre, provenienti dall’avocado. Durante le sei ore successive ai pasti, alle “cavie” è stato analizzato il sangue ed è stato chiesto loro quanto fossero affamati. La risposta è stata sbalorditiva, dopo il pasto a base di avocado, erano meno affamati e le analisi del sangue rivelavano livelli più bassi dell’ormone della fame PYY, ciò vuol dire che le probabilità di voler mangiare di nuovo erano più basse rispetto al pasto con i carboidrati normali. Gli scienziati hanno notato, poi, come si siano ridotti anche picchi di insulina e glicemia, con un abbassamento ulteriore del rischio di diabete e malattie cardiovascolari.

Ciò dimostra che, anche un piccolo cambiamento nella dieta può avere importanti conseguenze nella gestione della fame, aiutando soprattutto chi è in sovrappeso.

Una gustosa, leggera e saporita ricetta con l’avocado

Avocado, uova e roast beef

Ingredienti

  • Avocado: 1
  • Uova: 2
  • Roast beef: 50 g
  • Erba cipollina: 3 rametti
  • Lime: 1
  • Sale fino: q.b.
  • Pepe nero: q.b.
  • Olio extravergine d’oliva: q.b.

Preparazione

  1. Grattugiate la scorza del lime e raccoglietela in una ciotolina.
  2. Tritate l’erba cipollina e mettetela da parte.
  3. Ora dividete a metà l’avocado e su entrambe le parti adagiate una fetta di roast beef, poi conditele con sale, pepe e la scorza di lime.
  4. Fate poi le uova al tegamino e quando saranno pronte adagiatele delicatamente sull’avocado e mettete una spolverata di erba cipollina tritata.

avocado acquista online

Commenti da Facebook

Post recenti

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca