In Antiossidante, Approfondimenti, Approfondimenti vari, Disintossicante, Drenante, Home Page, Salute e benessere

È il più popolare, diffuso e utilizzato degli agrumi grazie all’alto contenuto di vitamina C. Il limone viene usato quotidianamente in cucina, ma anche come ingrediente per la cosmesi grazie alle sue proprietà benefiche: è un prezioso agrume che presenta proprietà depurative, disintossicanti, antiossidanti, antianemiche e antitumorali.

Limone: proprietà dimagranti, vitamine e valori nutrizionali

limoni freschi

Proprietà e benefici del limone

Il limone è un potente antiossidante che contribuisce a bloccare lo sviluppo dei radicali liberi rallentando l’invecchiamento delle cellule del nostro organismo. La vitamina C attiva le nostre difese immunitarie e favorisce l’assorbimento del ferro rendendo il limone un prezioso elemento antianemico e disinfettante. Ottimo contro la nausea, il limone, grazie alla presenza dell’acido citrico, aiuta a sciogliere calcoli biliari, renali o depositi di calcio in generale. Fra le proprietà più note, la sua assunzione interessa le parti depurative e disintossicanti dell’organismo infatti se preso quotidianamente e la mattina a stomaco vuoto aiuta a regolarizzare l’intestino e a contrastate la formazione della cellulite. Si dice anche che il limone abbia proprietà dimagranti.

acquista online frutta e verdura

Valori nutrizionali del limone

Il limone apporta circa 40 kcal per 10 gr di prodotto fresco. Inoltre è ricco di sali minerali come il calcio, il fosforo, il ferro, lo zinco, il sodio, il potassio, il manganese, il rame, il magnesio, lo zinco, di vitamina A, vitamine del gruppo B (B1, B2, B3 che rafforzano i vasi sanguigni prevenendo le emorragie, B5, B6), la vitamina E la vitamina J. Possiede inoltre flavonoidi e sostanze dalle spiccate proprietà antiossidanti, dal beta-carotene alla beta-criptoxantina alla luteina alla zeaxantina, del limonene e della vitamina C.

Proprietà dimagranti del limone

limone tagliato fresco

Se siete a dieta avrete certamente sentito parlare delle miracolose proprietà dimagranti del succo di limone. Il limone è un agrume ricchissimo di vitamina C, dalle innegabili proprietà antiossidanti che favoriscono il metabolismo cellulare. Alcuni componenti del limone poi regalano un senso di sazietà e riducono l’appetito favorendo un regime alimentare ipocalorico. Innegabili gli effetti carminativi del limone che aiuta a eliminare grassi: anche per questo una delle diete più famose è proprio la dieta del limone.
Provate il Limone e bicarbonato per perdere peso in modo naturale! Grazie all’azione combinata anti-grassi del limone e alla funzione regolatrice del bicarbonato di sodio. Unite al succo di mezzo limone un cucchiaio di bicarbonato di sodio, mescolateli in un bicchiere di acqua tiepida o calda da bere al mattino a stomaco vuoto per una funzione disintossicante e dimagrante. La stessa bevanda a stomaco pieno ha funzioni digestive.

Proprietà del limone al mattino

Si può bere il succo di limone a stomaco vuoto? La risposta è affermativa: bere il limone a digiuno non presenta controindicazioni e assumerlo a stomaco vuoto favorisce l’assimilazione di tutti i suoi preziosi principi attivi. E per non perdere nessuna delle proprietà del limone, ricordate di berlo appena spremuto: l’aggiunta di salvia e un pizzico di pepe di cayenne aumenta il senso di sazietà.

Se preferite bere qualcosa di caldo però, potete prepararvi una tisana di limone e zenzero. Limone e zenzero hanno effetti depurativi, favoriscono la digestione, la regolarità del metabolismo, sono antinfiammatori e rafforzano il sistema immunitario. Una tisana con acqua calda, limone e zenzero favorisce la depurazione, con il tè caldo leniscono il mal di gola e l’influenza: una bevanda calda a base di zenzero, limone e miele dopo pasto favorisce la digestione, mentre un decotto di zenzero e scorza di limone contrasta la nausea. L’infuso freddo con zenzero e limone è invece un’ottima bevanda dagli effetti dissetanti.

Commenti da Facebook

Post suggeriti

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca