In Approfondimenti, Approfondimenti vari, Curiosità, Salute e benessere

Limone verdello

Il limone verdello è una varietà di limone tipico della Sicilia e le principali zone di coltivazione sono: Acireale, Fiumefreddo, Avola, Noto, Santa Teresa di Riva e Roccalumera. Il verdello è anche chiamato limone estivo poiché è l’unico che può essere consumato d’estate.

I limoni verdelli hanno la buccia verde, una polpa succosa e un sapore più dolciastro rispetto a quelli gialli. Le dimensioni sono medio – piccole e pesa intorno ai 100 grammi.

Il verdello non è prodotto da una pianta specifica, ma deriva da una particolare tecnica di coltivazione, che dando meno acqua alla pianta la costringe a fiorire e a fruttificare tra maggio e settembre. La produzione di verdelli si ottiene principalmente da tre piante di limoni: il “Femminello zagara bianca”, “Femminello Dosaco”, e il “Femminello Santa Teresa”.

Il verdello ha molte proprietà benefiche per la salute. La presenza di acido ascorbico (vitamina C) è elevata e ciò consente di fortificare le difese immunitarie e combattere i radicali liberi. Si può usare anche contro il raffreddore, l’influenza, la gastrite e lo stress.

Il limone verdello è molto usato in cucina per insaporire gli alimenti con una punta di acidità.

Il succo è molto dissetante. tramite l’infusione delle bucce dei verdelli si fa anche un ottimo e profumatissimo limoncino di colore verde.

LA RICETTA DEL LIQUORE VERDELLO

INGREDIENTI:

  • scorza di almeno 30 limoni verdelli
  • un litro di alcool alimentare
  • un litro di acqua
  • 1 kg di zucchero ma si può variare a seconda dei gusti

PROCEDIMENTO

  1. Preparare le scorza del verdello e metterle con l’alcool in un recipiente. Bisogna ricordarsi di non lasciare nessuna scorza scoperta dall’ alcool.
  2. Chiudere il recipiente ermeticamente e riporlo in un luogo fresco per due settimane.
  3. Passato questo periodo bisogna preparare lo sciroppo di acqua e zucchero da unire all’ alcool filtrato.
  4. Dopo averlo messo nella bottiglia va lasciato riposare almeno un mese.

Acquista frutta e verdura online su FruttaWeb

Commenti da Facebook

Post recenti

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca