fbpx
 In Approfondimenti, Approfondimenti vari, Cibi dal mondo, Curiosità, Home Page, Salute e benessere

Litchi o Lychees: proprietà e benefici del frutto cinese

Litchi

Il litchi, (Litchi chinensis), anche lychees, è un albero sempreverde della famiglia di saponaria (Sapindaceae), coltivato per il suo frutto edibile. Il frutto, originario della Cina, viene di solito consumato fresco ma si può anche essiccare o inscatolare. Il sapore della polpa fresca è dolce e aromatico, il nocciolo presente all’ interno non è commestibile.

Un po’ di storia del litchi

La coltivazione del litchi è iniziata nel sud-est asiatico e in particolare in Cina, Malesia, e Vietnam settentrionale. Nella provincia del Guangdong e sull’isola Hainan crescono ancora alberi selvatici. Sono attestate coltivazioni di questa pianta già 2000 a.C, quando alla corte imperiale il frutto era talmente richiesto che fu creato servizio di corriere con cavalli veloci che portasse i lychees freschi dal Guangdong. La domanda di questo frutto fu alta anche durante le dinastie seguenti.

I primi esploratori europei raccontano del litchi, per esempio Juan González de Mendoza nel suo scritto del 1585 “ La storia del grande e potente reame di Cina” (1585), ne scrisse in questo modo: «Essi hanno una specie di prugna che chiamano lechias, che sono di un sapore incredibilmente gradevole, e mai danneggiano nessuno, sebbene essi ne mangino un gran numero.»

Pierre Sonnerat (1748–1814) dopo il suo viaggio in Cina e nel sud-est asiatico descrisse il litchi per la prima volta. Fu poi introdotto a Riunione nel 1764, in Madagascar, in Florida nel 1775, nel Mediterraneo, nelle Hawaii e in Sud Africa.

Proprietà e Benefici del Litchi

  • contiene una buona quantità di antiossidanti tra cui di vitamina B e C, flavonoidi, che aiutano a prevenire l’invecchiamento.
  • è ricco dei nutrienti necessari per la produzione di globuli rossi. Fornisce, infatti, manganese, magnesio, rame, ferro e acido folico.
  • contiene fibre che aumentano il metabolismo di grassi, proteine ​​e carboidrati e contribuiscono a diminuire l’appetito.
  • il litchi contiene anche potassio, che serve a controllare il livello di sodio nell’organismo. Grazie alla presenza di potassio questo frutto può aiutare anche a ridurre la fatica del sistema cardiovascolare.
  • è anche efficace per proteggere dall’asma.

Quando si consuma?

Il momento ideale in cui consumare i lychees freschi è da novembre a gennaio, infatti se volete stupire durante le cene natalizie mettete in tavola un bel vassoio di questi frutti.

 

acquista online su fruttaweb.com

Commenti da Facebook

Post recenti

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca