fbpx
 In Antiossidante, Approfondimenti, Salute e benessere

Le Mandorle

Le mandorle sono dei semi oleosi commestibili ricavati dal mandarlo. Sono ricche di vitamine e sali minerali, molto importanti nella salute delle arterie, cuore e ossa. Oltre ad essere benefiche per il nostro corpo sono anche gustose come spuntino e utili in cucina.

Come tutta la frutta secca, anche la mandorla ha un passato molto antico. Il mandorlo trova le sue origini nell’Asia Minore e fin dall’antichità si diffuse in tutti i Paesi che si affacciano sul Mediterraneo. In particolare è stato importato nel nostro Paese grazie ai Fenici, che con il loro commercio nel Mediterraneo resero possibile la diffusione di questo frutto in tutta la Magna Grecia nella quale già da allora ebbe un ottimo utilizzo, soprattutto in cucina. La mandorla era inoltre ritenuta dai Romani un rimedio contro l’ubriachezza ma nel Medioevo divenne anche uno degli ingredienti più utilizzati sia nella cucina di corte, che per la creazione di afrodisiaci.

La produzione italiana è concentrata nel sud della penisola, in particolare in Puglia e Sicilia che insieme partecipano al 90% della produzione. Proprio in quest’ultima regione, la mandorla, è diventata un prodotto tipico, inserito nella lista dei prodotti agroalimentari tradizionali italiani. La Mandorla Siciliana è, infatti, una delle più famose e buone mandorle italiane, coltivata nell’area sud-orientale della Sicilia. Eccellente per le sue qualità organolettiche ma anche per le proprietà.

Esistono diversi tipi di mandorle. Infatti in base alla varietà si classificano in:

  • amara, i cui semi risultano tossici e per questo non viene utilizza
  • dolce, i cui semi sono utilizzati in cucina e nell’alimentazione, nell’industria dolciaria e per l’estrazione dell’olio di mandorle.

Proprietà e Benefici delle mandorle

Sono diversi gli studi e le ricerche che confermano i benefici e le proprietà delle mandorle. Se consumate quotidianamente e con regolarità, possono rappresentare un ottimo aiuto per la salute del nostro organismo.

Esse sono infatti ricche di antiossidanti, in grado di combattere lo stress ossidativo delle cellule. Gli antiossidanti sono contenuti perlopiù nello strato marrone della pelle e per questo motivo consumarle senza togliere la buccia, risulta essere più indicato per chi ne volesse trarre maggiori benefici. Sono caratterizzate inoltre da un basso contenuto di carboidrati e da una maggiore concentrazione di sali minerali come ad esempio il magnesio. Questo ci permette di utilizzarle come snack, in quanto l’apporto energetico è sicuramente importante ma non si traduce in effetti negativi per il nostro metabolismo. In particolare, i valori bassi di carboidrati aiutano a tenere a bada la glicemia oltre a prevenire il diabete grazie all’alto contenuto di magnesio e ai suoi effetti benefici. Tra gli altri, il magnesio, ha un ruolo importante anche nella regolazione della pressione sanguigna, e quindi indicato per chi ad esempio soffre di ipertensione.

Alcuni studi hanno confermato come, le mandorle, abbiano anche degli ottimi effetti nelle regolazione del colesterolo LDL, quello considerato cattivo. Queste è possibile grazie al buon contenuto di omega 3, che aiuta il nostro corpo a produrre leptina, un ormone capace di reprimere l’appetito e al tempo stesso stimolare e migliorare il metabolismo. Grazie a questi stimoli viene favorita la digestione e quindi impedito l’accumulo di colesterolo.

Altro elemento all’interno dei valori nutrizionali delle mandorle è la vitamina E di cui questo frutto, è tra le maggiori fonti. Essa ha enormi benefici per la prevenzione di malattie cardiovascolari e per il rafforzamento del sistema immunitario. Ha inoltre un ruolo attivo nel mantenimento dell’elasticità della nostra pelle, mantenendo idratate le membrane e svolgendo un’azione anti-age.

Infine ultimo valore nutrizionale delle mandorle da considerare, sono le fibre. Esse hanno un presenza molto rilevante all’interno delle mandorle. Stimolano infatti il processo intestinale, aiutando a combattere la stitichezza.

Valori nutrizionali

Tutte le proprietà e i benefici si riassumono nei seguenti valori nutrizionali (per 100 grammi di mandorle):

  • Grassi 55 %
  • Proteine 25%
  • Fibre totali 12%
  • Carboidrati 4%
  • Acqua 4%

Ma tutti questi valori nutrizionali, quante calorie comportano?

Calorie delle Mandorle

Il numero di calorie delle mandorle non è certo trascurabile. Infatti, per 100 grammi, l’apporto è di circa 600 calorie; ma niente paura.

Come abbiamo visto, al contrario di quello che si può pensare leggendo questi numeri, la presenza di fibre e proteine aiuta a ridurre il senso di fame aumentando quello di sazietà. Infatti se consumate nelle giuste dosi e con una porzione giornaliera, aumenteranno il nostro metabolismo, riducendo la fame e il desiderio di mangiare. Ovviamente accompagnate con una buona dieta.

Quante Mandorle mangiare al giorno?

Gli studiosi e i nutrizionisti, considerando le calorie contenute nelle mandorle, consigliano un consumo giornaliero tra i 25 e i 30 grammi che corrispondono a circa 15-20 mandorle. Infatti, è stato evidenziato come proprio in queste quantità si riscontrano i maggiori benefici apportati da questi deliziosi frutti, specie se consumate con la pellicina. Importante è ovviamente la costanza. Un uso regolare contribuisce ad allungare la vita, preservandoci da malattie come diabete e da problemi cardiovascolari.

frutta secca e disidratata acquista online

Controindicazioni

Come abbiamo visto esistono due tipi di mandorle: le dolci e le amare. Le prime sono le più comuni e utilizzate in cucina. Le mandorle amare invece, nonostante vengano utilizzate nella cosmesi per la produzione di profumi e saponi, si consiglia di non utilizzarle nell’alimentazione. Esse infatti contengono amigdalina, un elemento che produce acido cianidrico, potenzialmente pericoloso per la salute dell’uomo. Per  questo motivo è bene stare sempre attenti al consumo di mandorle amare perché in dosi errate possono risultare letali. L’olio estratto e utilizzato nella cosmesi, invece, è un prodotto trattato dal quale viene ovviamente allontanato l’acido cianidrico e reso sicuro. Attenti inoltre ad eventuali problemi allergici.

Usi delle mandorle

Per quanto riguarda il loro uso invece, possono essere consumate come snack energetico mangiandole intere oppure possono essere tritate e consumate nei muesli per la prima colazione. Sono ottime e indispensabili per la preparazione di una bevanda molto famose come il latte di mandorla, bevanda rinfrescante e ricca di nutrienti.

Essendo un prodotto tipico della cucina siciliana, il loro utilizzo è molto diffuso nella creazione di dolci ed in particolare nella pasta di mandorle, elemento indispensabile per tanti dolci tipici di questa regione.

Sempre rimanendo in tema di dolci, le mandorle sono ottime poi per preparare biscotti e torte fatte in casa. Da esse infatti si ricava la farina di mandorle, ottenuta della macinatura dei semi contenuti nei frutti del mandorlo. Perfetta per arricchire dolci, può anche essere utilizza come elemento base per prodotti da forno.

Commenti da Facebook

Post suggeriti

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca