In Antiossidante, Lassativa, Proprietà di frutta e verdura

Mango disidratato: proprietà benefici e ricette

Il mango disidratato è uno dei frutti tropicali più usati per la produzione di estratti e succhi aventi proprietà benefiche per il nostro organismo. Ha un gusto dolce però è un frutto che contiene poche calorie e possiede valori nutrizionali utili alle nostre diete. Ultime news in merito al mango arrivano da 4 nuove ricerche che lo vedono da attore principale  presentate all’Experimental Biology Conference nel 2016 a San Diego. Le sue proprietà benefiche lo fanno sempre più avvicinare ad un superfood. Si è studiato che questo frutto oltre ad essere una ricca fonte di vitamine e fibre, può essere in grado di combattere grasso e obesità, aiutare l’intestino in caso di costipazione. 

Mango disidratato proprietà

Il mango secco ha una proprietà benevola per la prostata; all’interno troviamo il lupeolo, molecola appartenente alla categoria degli anti-ossidanti; inoltre abbassa lo stress ossidativo del nostro organismo. E’ utilizzato anche per il suo effetto afrodisiaco che può aumentare il desiderio sessuale e migliorarne le prestazioni. E’ utile mangiarlo anche se si ha problemi di stitichezza grazie alle proprietà lassative del frutto. Porta vantaggi anche agli occhi grazie al contenuto della vitamina A e del beta-carotene che agiscono a livello della retina.

mango disidratato acquista online su fruttaweb

Calorie

I valori nutrizionali del mango sono ottimali per una corretta alimentazione. In 100 grammi di mango disidratato si hanno 58 chilocalorie divise tra proteine, lipidi e carboidrati utili per il nostro organismo. E’ ricco anche di acqua e fibre che riescono a portare effetti positivi per il nostro intestino. Inoltre contiene le vitamine A, B , C, E e K. Il mango contiene anche sali minerali utili per i processi fisiologici del nostro organismo, per la precisione parliamo di zinco, fosforo, rame, magnesio e calcio. Infine l’alta quantità di zucchero che permette di conservare il mango essiccato.

Benefici

Il mango essiccato porta numerosi di benefici al nostro organismo. Innanzitutto è un frutto energizzante grazie al contenuto di vitamine che permettono di combattere la stanchezza, per questo motivo viene consigliato come ricostituente naturale in caso di convalescenza o debolezza fisica.  Può essere utile anche nel caso uno abbia infiammazioni ai bronchi e all’apparato respiratorio. Un altro beneficio del mango disidratato è quello di contrastare l’azione dei radicali liberi grazie al betacarotene, sostanza contenuta al suo interno. Sono utili anche a prevenire l’invecchiamento precoce dei tessuti e delle cellule.

Ricette

Una delle ricette più usate con il mango disidratato è la macedonia colorata. Tagliamo il mango e la scorza d’arancia a dadini e mettiamoli in una ciotola con il marsala per circa 15 minuti. Sbucciamo le mele, kiwi e le banane poi gli tagliamo in modo diversi a seconda del frutto in questione, le mele tagliate a pezzetti, i kiwi a ventaglietti e le banane tagliate a rondelle. Laviamo poi le fragole, sgocciolatele, togliete il picciolo verde e asciugatele. Sgoccioliamo anche l’ananas e tagliamo le sue fette a spicchietti; mettiamo tutta la frutta in una coppa, spolverizzatela con dello zucchero e mescoliamo il tutto delicatamente. Aggiungiamo il marsala con la frutta messa a macerare, mescoliamo e copriamo con una pellicola trasparente e infine la conserviamo in frigo fino al momento di servirla in tavola.

 

 

Commenti da Facebook

Post recenti

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca