In Antiossidante, Approfondimenti, Approfondimenti vari, Cibi dal mondo, Dessert alla frutta, Disintossicante, Drenante, Home Page, Proprietà di frutta e verdura, Ricette, Ricette dolci, Salute e benessere, Smoothie ricette

Diffuso soprattutto nelle zone tropicali, il mango è un frutto esotico originario dell’India. Questo frutto è molto gustoso e può essere consumato da solo, oppure in aggiunta ad insalate esotiche e per la preparazione di dolci. Oltre al suo gusto, il mango ha notevoli proprietà benefiche che apportano benefici a tutto il corpo: proprietà dimagranti, un notevole apporto di vitamine, proprietà antiossidanti. Scopriamo insieme tutte le proprietà e i benefici di questo frutto esotico!

Mango: proprietà benefici di uno dei frutti esotici più amati

mango singolo

Scopriamo le proprietà e i benefici del Mango!

Proprietà

Il mango è ricchissimo di vitamina A e vitamina C: mentre la vitamina C rafforza il sistema immunitario, la vitamina A protegge le mucose del nostro apparato respiratorio. Ottimo per contrastare la stanchezza, il mango è un frutto energizzante e ricostituente ricco non solo di vitamine, ma anche si sostanze oligominerali, dal potassio (che favorisce la circolazione sanguigna) allo zolfo al magnesio, al rame allo zinco che lo rendono particolarmente indicato come elemento ricostituente anche in caso di debolezza fisica. Il mango è anche un lassativo e un diuretico naturale, utile in caso di stitichezza o di ritenzione idrica. Inoltre favorisce la digestione, eliminando l’acidità di stomaco. Ricco di betacarotene, è un frutto in grado di contrastare efficacemente l’azione dei radicali liberi evitando l’invecchiamento precoce delle cellule e il rilassamento dei tessuti.

Benefici

Ecco l’elenco completo delle caratteristiche benefiche del mango:

  1. Proprietà dimagranti
  2. Proprietà antiossidanti
  3. Favorisce la digestione
  4. Proprietà antiinfiammatorie
  5. Ricco di vitamine, soprattutto quelle del gruppo A, B e C
  6. Ricco di sali minerali, tra cui potassio, calcio e magnesii
  7. Grazie al betacarotene
  8. Ricco di acqua e di fibre, aiuta a depurare l’intestino

acquista online frutta e verdura

Mango: valori nutrizionali

Il mango non è un frutto troppo calorico: 100 grammi di polpa contengono circa 55 calorie, il che lo rende adatto alle diete ipocaloriche. La polpa è molto ricca di acqua, ma il frutto contiene un alto quantitativo di vitamine A, vitamina C, vitamina B1, B2, B3 oltre al potassio, al ferro, al calcio, al fosforo. È abbastanza ricco di zuccheri semplici (fruttosio), dettaglio che lo rende poco adatto a chi soffre di diabete. Anche la buccia del mango è ricca di elementi antiossidanti, tra cui carotenoidi e polifenoli e acidi grassi.

Come si mangia il mango?

Nonostante il mango sia un frutto tipico dei paesi tropicali è molto apprezzato in tutto il mondo. Il mango è un frutto esotico molto gustoso: la sua polpa gialla è dolce e leggermente speziata e può essere morbida o più consistente a differenza della varietà a cui appartiene. Questo frutto grazie al suo sapore interessante può essere utilizzato sia per ricette dolci che salate. Per esempio, può essere abbinato alla carne creando un piacevole contrasto. Oppure può essere usato come condimento per le insalate, rendendole saporite e sfiziose. Il mango, grazie alla sua dolcezza, è molto usato anche nei dolci, spesso abbinato al cioccolato. Inoltre, possiamo acquistare il mango in diversi modi:

Frutto fresco

Salsa al mango

salsa al mango

  • Difficoltà: bassa
  • Tempo di preparazione: 15 minuti
  • Dosi per: 4 persone

Ingredienti:

  • 2 mango maturi
  • 2 cucchiai aceto di riso
  • Succo di 1 lime
  • Succo di 1 arancia
  • Peperoncini q.b.

Preparazione:

Lavare accuratamente il mango, snocciolarlo e ricavarne la polpa. Lavare 2 peperoncini, tagliarli nel senso della lunghezza, privarli dei semi e tagliarli a cubetti. Mettere tutti gli ingredienti nel mixer, aggiungere il succo di arancia e di lime e l’aceto di riso. Ridurre il tutto a purea. La salsa di mango può essere abbinata a piatti di carne e pesce, oppure come condimento per panini e insalate.

Purea di mango

Mango Bowl

mango bowl

Ingredienti:

Preparazione:

Lasciare la bustina surgelata in una bacinella di acqua per 10 minuti circa. Schiacciare con le mani la bustina semi-scongelata fino a lasciarla omogenea. Tagliare la bustina e versare il contenuto in una tazza Servire al cucchiaio con fogliolina di menta e frutta fresca a fette sopra.

Mango disidratato

Smoothie con Mango, lamponi e pitaya

smoothie al mango

Ingredienti:

  • 100 g di mango disidratato
  • 30 lamponi
  • 5 pezzi di pitaya
  • 350 ml latte vegetale
  • 100 gr di yogurt di soia

Procedimento:

  1. Pulire il mango e tagliarlo a fette
  2. Inserire tutti gli ingredienti nel frullatore, per lo smoothie è perfetto anche quello a immersione
  3. Frullare fino a ottenere una crema liscia e omogenea
  4. Se fosse troppo densa puoi aggiungere dell’altro latte vegetale

Scopri una deliziosa ricetta con il mango

Post suggeriti

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca