fbpx
 In Approfondimenti, Approfondimenti vari, Curiosità, Proprietà di frutta e verdura, Ricette, Salute e benessere

Mangosteen

Il mangostano è un sempreverde che può raggiungere anche 20 metri di altezza. E’ originario del sud-est asiatico, precisamente della Thailandia. Quando è perfettamente maturo, il mangosteen è un frutto viola scuro con la buccia legnosa. La polpa è bianca, burrosa con un sapore fresco, dal retrogusto di rosa. Se si taglia a metà il frutto si nota l’arillocioè la polpa separata dalla buccia cresciuta intorno al seme.

Come mangiare il Mangosteen

Poiché è un frutto non troppo economico, bisogna assicurarsi che sia acquistato ben maturo. La buccia deve essere soda e piuttosto dura e lo stelo verde. Se invece il frutto tende al marrone è già appassito.

Prima di tutto, con un coltello molto affilato si tagliali frutto a metà, per aprirlo in due parti, così si dividerà la polpa dalla buccia. gli spicchi bianchi all’interno possono essere mangiati come una semplice arancia.

Per evitare di macchiare sia la superficie della cucina che i propri vestiti, si consiglia di coprire la superficie con panni o strofinacci vecchi. Il succo viola contenuto nella buccia è indelebile.

Ogni 100 grammi contiene 73 kcal. E’ ricco di acqua e contiene anche acido folico. Inoltre un consumo regolare di mangostano aiuta la pelle, il sistema nervoso, i reni, l’intestino, le articolazioni.

Mangosteen clafouti thai-style

Il Clafouti è un dessert originario della Francia, un tipo di crema pasticciera fatta con frutta fresca.

Ingredienti

  • 5 frutti freschi di mangostano
  • 1 cucchiaio di zucchero
  • 1 cucchiaio di farina di mais
  • 3 cucchiai di farina di riso o normale farina per dolci
  • 4 /5 uova, in base alla grnadezza
  • 1 tazza di latte di cocco
  • scorza di limone grattuggiata
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • zucchero a velo per guarnire
  • sale q.b.

Procedimento

    1. Preriscaldare il forno a 175 ° C e ungere una casseruola che contenga il composto
    2. Poi tagliare i mangosteen e prelevare gli spicchi bianchi e mescolare la frutta con 1 cucchiaino di farina di mais e 1 cucchiaio di zucchero per ricoprire. Disporre questo composto sul fondo della casseruola
    3. In una ciotola capiente, sbattere le uova con il sale e lo zucchero per amalgamarle. Quindi frullare la farina aggiungere il latte di cocco, la buccia di limone e l’estratto di vaniglia
    4. Versare questa miscela nella casseruola, sopra il composto precedentemente appoggiato
    5. Cuocere in forno da 55 minuti per 1 ora o fino a quando il dessert non si trova al centro e leggermente rosolato in cima
    6. Servire caldo con un po’ di zucchero a velo setacciato o con il gelato o la panna montata

Commenti da Facebook

Post recenti

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca