fbpx
 In Confetture e marmellate, Ricette, Ricette autunnali, Ricette di stagione, Ricette dolci, Ricette invernali, Ricette per portata
Le arance sono un frutto molto apprezzato, rotonde e ”solari” e ricche di vitamina C. Si tratta di un agrume invernale che viene coltivato sopratutto nelle regioni del Sud-Italia, si possono trovare tutto l’anno sugli scaffali dei supermercati anche come marmellate che preservano tutto il gusto del frutto appena colto.
Si può usare per preparare dolci o abbinandola a vari formaggi, insomma la marmellata di arance è davvero gustosa e il suo sapore piace proprio a tutti. Viene preparata nel periodo invernale quando questi agrumi raggiungono la maturazione ottimale con prodotti di qualità e preferibilmente biologici.

Marmellata di arance: ricette

La marmellata di arance è un piatto che si può preparare comodamente anche in casa. L’arancione è il colore della felicità secondo gli esperti di cromoterapia, allora quale ricetta migliore per ravvivare un pò il vostro inverno e dargli un pò di colore? Le vere arance a marzo finiscono, per cui è un’idea ottima imprigionare il loro sapore in una marmellata da utilizzare tutto l’anno, meglio se con frutti biologici. Vediamo insieme alcune ricette per preparare questa gustosa marmellata!

Marmellata di arance:

marmellata di arance

Difficoltà: bassa
Tempo di preparazione: 55 minuti
Dosi per: 500 ml di marmellata

Ingredienti:

  • Arance Navel: 2 kg
  • Zucchero: 400 gr
Procedimento:
  1. Sanificate i barattoli e i tappi mettendoli a bollire.
  2. Pelate le vostre arance eliminando anche la parte bianca. Dividete a metà ogni arancia e ricavatene 4 pezzi fino ad ottenere 1 kg di polpa.
  3. Trasferite la polpa in una pentola, aggiungete lo zucchero e mettetelo sul fuoco fino a che lo zucchero non si sarà sciolto. Sbollite il tutto mescolando ogni tanto.
  4. La temperatura del tegame non dovrà superare i 108°C, serviranno circa 45 minuti.
  5. Mettete la vostra marmellata nei vasetti utilizzando un imbuto, poi chiudeteli stringendo in modo energico.
  6. Capolvogete i vasetti in modo che si raffreddino in questa posizione, poi riportateli in posizione eretta. Per creare il sottovuoto.
  7. Per accertarvi che il sottovuoto si sia creato in modo corretto, pigiate al centro il tappo e se non sentirete click-clack significherà che il procedimento è venuto correttamente.

Marmellata di arance amare:

marmellata di arance

Difficoltà: bassa
Tempo di preparazione: 2 ore
Dosi per: 4 persone

Ingredienti:

  • Arance amare di Siviglia: 2 kg
  • Limone: 2
  • Acqua: 3 l
  • Zucchero: 3 kg
Procedimento:
  1. Prendete le arance e tagliatele a metà, spremetele aiutandovi con uno spremiagrumi e raccogliete in un contenitore il succo.
  2. Con le bucce delle arance create delle striscioline ed aggiungete al succo in una pentola,poi aggiungete i semi e aggiungete l’acqua. Lasciate cuocere il tutto per 2 ore.
  3. Sanificate i barattoli e i tappi bollendoli.
  4. Aggiungete al succo lo zucchero e il succo di limone, poi mescolate fino a quando lo zucchero non si sarà sciolto.
  5. Spegnete il fuoco e mescolate per distribuire le scorze di arancia, poi invasate lasciando 1 cm dal bordo dei barattoli.
  6. Avvitate i tappi e lasciate raffreddare, in questo modo con il calore si formerà il sottovuoto che aiuterà nella conservazione.

Marmellata di arance senza zucchero:

marmellata di arance

Difficoltà: bassa
Tempo di preparazione: 1 ora
Dosi per: 6 persone

Ingredienti:

  • Arance: 6
  • Mele: 2
  • Datteri snocciolati: 6
  • Agar-agar: 1 cucchiaio

Procedimento:

  1. Prendete le arance e pelatele togliendo anche la parte bianca.
  2. Tagliaste le mele estraendo il torsolo, ma lasciando la buccia.
  3. Snocciolate i datteri.
  4. Tagliate tutta la frutta a pezzi e portatela ad ebolizzione in una pentola proseguendo la cottura e mescolando ogni tanto.
  5. Quando la marmellata sarà abbastanza densa, con un mixer frullate il tutto, aggiungere l’Agar-agar e fate bollire ancora per 5 minuti.
  6. Sanificate i vasetti e i tappi, poi versate la marmellata, avvitateli e capovolgeteli fino a che non si saranno raffreddati in modo da creare il sottovuoto.

Marmellata con il bimby:

marmellata di arance

Difficoltà: bassa
Tempo di preparazione: 1 ora
Dosi per: 2 vasetti

Ingredienti:

  • Arance: 500 gr
  • Limone: 1
  • Zucchero: 450 gr
  • Bucce di arancia: 80 gr

Procedimento:

  1. Prendete le arance e il limone e pelateli.
  2. Tagliate la buccia in striscioline, mettetela in una pentola con acqua e fate bollire qualche minuto.
  3. Aggiungete lo zucchero alle arance e al limone tagliati nel boccale del bimby ed azionatelo per 5 secondi a velocità 5.
  4. Posizionate il cestello sopra il coperchio a temperatura varoma, velocità 1 per 20 minuti. Passati i primi 10 minuti, aggiunget ele bucce d’arancia.
  5. Una volta pronta, dividete la marmellata nei vasetti sanificati, chiudete bene e capovolgeteli in modo da creare il sottovuoto.

acquista online frutta e verdura

Marmellata di arance ricetta siciliana:

Difficoltà: bassa
Tempo di preparazione: 50 minuti
Dosi per: 3 vasetti

Ingredienti:

  • Arance siciliane: 850 gr
  • Zucchero: 700 gr
  • Limone: 1
  • Buccia d’arancia

Procedimento:

  1. Prendete le arance e pelatele eliminando anche la parte bianca, poi tagliatele a pezzetti.
  2. In una pentola, assieme al succo di limone, aggiungete i pezzetti di arancia e lo zucchero. Tenete da parte qualche buccia. Fate cuocere il tutto per circa 40 minuti avendo cura di mescolare ogni tanto.
  3. In un pentolino mettete a cuocere con un pò di acqua qualche buccia d’arancia intera o a strisce per 10 minuti.
  4. Quando il composto inizierà ad addensarsi, significherà che la vostra marmellata è pronta. Per essere sicuri versatene un pochino in un piatto e inclinatelo per vedere se cola velocemente o meno.
  5. Sterilizzate i vasetti e non appena saranno pronti versate la marmellata all’interno ancora calda. Chiudete i vasetti e metteteli a testa in giù fino a che non saranno freddi in modo da creare il sottovuoto, poi riponeteli in dispensa.
  6. La vostra marmellata è pronta, ricordate che una volta aperto un vasetto bisogna riporlo in frigo per far si che si conservi.

Commenti da Facebook

Post suggeriti

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca