fbpx
 In Antiossidante, Antipasti, Approfondimenti, Approfondimenti vari, Cibi dal mondo, Curiosità, Disintossicante, Proprietà di frutta e verdura, Ricette, Salute e benessere

Descrizione

Mela Red Love, meglio conosciuta come la mela rossa, è il frutto di una lunga sperimentazione durata 20 anni, rigorosamente priva di OGM. Il merito della sua creazione va ad un agricoltore svizzero, Markus Kobert, che attraverso un lunghissimo lavoro di selezione, è riuscito a dar vita alla mela red moon. Questo particolare frutto, dal punto di vista estetico, si presenta come una mela normalissima, dalla forma arrotondata e dal colore rosso fuoco. La sua caratteristica è sicuramente la parte interna, infatti presenta una polpa di colore rossastro. Un altra sua peculiarità è il sapore, che risulta dolce ma con scarso contenuto zuccherino.

Proprietà

La Mela red love è una vera e propria bomba antiossidante, tra i suoi benefici troviamo la capacità di prevenire il cancro, utile contro asma e lo sviluppo di malattie cardiache. Questa nuova varietà inoltre contiene antociani, pigmenti naturali che le conferiscono il colore rosso, questi hanno la funzione di catturare i radicali liberi, limitando l’ossidazione delle cellule, inoltre sono consigliate anche ai diabetici, vista la bassa percentuale di zuccheri. In questo senso il frutto si rivela un vero alleato di bellezza naturale, ottimo per la cura e protezione dei capelli colorati. Per quanto riguarda il suo apporto calorico risulta essere circa 50 kcal per 100 gr di frutto.

Ricette

Crostata Rose di Mele

Ingredienti

Per la pasta frolla:
  • 300 g di farina di farro bianca (o farina 00)
  • 90 g di zucchero
  • 2 uova
  • 100 g di burro
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia o i semi di una bacca
  • 1 limone bio (la scorza gratuggiata)
  • un pizzico di sale
Per il ripieno:
  • Crema pasticcera o una confettura di mela
  • 2 mele red love 
  • 1 cucchiaio  di zucchero
  • 15 g di burro
Per decorare:
  • 4 mele red love e zucchero

Procedimento

  1. Inserire in una grande ciotola la farina setacciata con il burro tagliato a tocchetti, le uova, lo zucchero, la vaniglia, un pizzico di sale e la scorza del limone. Impastate fino ad ottenere un panetto omogeneo e avvolgetelo con la pellicola per alimenti
  2. Riporre in frigorifero a riposare per almeno un’ora.
  3. Cuocere le mele sbucciate e tagliate a tocchetti insieme al burro, allo zucchero, al succo di limone e alla cannella (se la utilizzate) in una casseruola per circa 5 minuti o fino a quando saranno morbide mescolando spesso. Lasciate raffreddare.
  4. Stendere la frolla e rivestite uno stampo imburrato ed infarinato.
  5. Bucherellare il fondo e distribuire il composto di mele.
  6. Affettare le mele red love.  Cuocerle con pochissima acqua e zucchero per 2 o 3 minuti per ammorbidirle e riuscire a creare le rose disponendo le fette accavallandole in orrizontale e successivamente arrotolandole su se stesse. Disponetele sulla superficie della torta.
  7. Cuocere in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti circa (dipende dalla potenza del vostro forno, magari occorreranno 40 minuti, potete eventualmente coprire con della carta stagnola la superficie oppure regolare il calore solo sotto; la crostata deve risultare dorata). Lasciate raffreddare e se volete potete cospargere di zucchero a velo.

acquista online su fruttaweb.com

Commenti da Facebook

Post recenti

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca