In Antiossidante, Approfondimenti, Disintossicante, Drenante, Proprietà di frutta e verdura, Salute e benessere

Frutto molto conosciuto e buonissimo, la mela è ricca di proprietà e povera di calorie. Le varietà di mele sono principalmente tre: le mele rosse, le mele verdi e quelle gialle. In questo articolo scopriremo le caratteristiche peculiari di ognuna delle varietà di mela gialla.

Mele gialle: proprietà e calorie della mela gialla

Le mele gialle contengono una grande quantità di vitamine e di sostanze minerali. Hanno pochissime proteine e pochissimi lipidi. Contengono la vitamina B1 che contrasta l’inappetenza, la stanchezza e l’irritabilità. La vitamina B2, invece, aiuta la digestione e funge da protettore per le mucose della bocca e dell’intestino. La vitamina C, infine, aumenta l’assimilazione del ferro e conferisce alla mela proprietà antiossidanti. Le mele gialle sono ricchissime di potassio e di pectina, una fibra alimentare solubile e addensante naturale che le rende perfette per la preparazione di marmellate e gelatine di frutta. La pecorina, inoltre, conferisce alle mele proprietà dietetiche: a contatto con l’acqua forma una sorta di gel rinforzato dalla presenza di zucchero e acido che genera un reticolo in grado di imprigionare molecole di acqua e altre di altra natura. La pecorina ha anche proprietà emollienti e gelificanti che regolarizzano le funzionalità intestinali: in caso di diarrea la pectina è in grado di modificare la consistenza della feci; mentre in caso di stitichezza, la pectina, unita alla giusta dose d’acqua, favorisce l’vacuazione.

Mele Golden

mele golden fresche

La mela Golden Delicious ha un profumo dolce e fresco, quasi floreale, in perfetta armonia con il suo colore giallo caldo con sfumature bronzate. Cresce nelle zone collinari del Trentino e la sua buccia può sfumare su un lato nei toni del rosa. La sua polpa è croccante e succosa, il sapore è dolce e aromatico. Così piacevole e gustosa da provarla in ogni momento!
In Italia, la patria della mela Golden Delicious è la Valtellina. Dal 2003 questa mela si fregia della certificazione “D.O.P.” mela Val di Non. La Denominazione di Origine Protetta è un marchio che viene attribuito a quegli alimenti le cui caratteristiche di qualità dipendono dal territorio in cui sono prodotti. Un prodotto D.O.P. è quindi sinonimo di garanzia, sicurezza, altissima qualità e bontà.

Mela Renetta

mele renetta fresche

La mela Renetta viene coltivata nelle terre del Trentino Alto Adige, zona che per il suo clima garantisce prodotti di eccellente qualità. La mela Renetta ha una forma abbastanza irregolare, sferica e appiattita. La buccia si presenta di spessore medio-grosso, giallo-verdastra e al tatto può risultare al tatto un po’ ruvida e la buccia è rugginosa. Il sapore dolce e raffinato, zuccherina e aromatico che conferisce elevate caratteristiche gustative. Rispetto alle altre mele la mela Renetta è molto più ricca di antiossidanti naturali che aiutano a rallentare l’invecchiamento cellulare. Il consumo di due mele al giorno garantisce la giusta quantità quotidiana di fibre, antiossidanti e fruttosio!

acquista online frutta secca

Mele yello shinano gold

mele shinano gold fresche

Le Mele Yello® Shinano Gold del Trentino hanno un profumo dolce e fresco, quasi floreale, è la loro buccia ha un colore giallo caldo con sfumature bronzate. Cresce nelle zone collinari del Trentino e la sua buccia può sfumare su tutte le tonalità del giallo. La sua polpa è croccantissima e succosa, il sapore è dolce e aromatico. La Mela Yello® Shinano Gold del Trentino arriva dal lontano Giappone. La yello® è la nuova varietà Shinano Gold presentata nel 2016 a Interpoma di Bolzano.

Commenti da Facebook

Post suggeriti
%MINIFYHTML1e80b1b54746cfa7b2c99c396d06163616%

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca