In Antiossidante, Approfondimenti, Approfondimenti vari, Bellezza, Disintossicante, Drenante, Proprietà di frutta e verdura, Salute e benessere

Frutto molto conosciuto e buonissimo, la mela è ricca di proprietà e povera di calorie. Le varietà di mele sono principalmente tre: le mele rosse, le mele verdi e quelle gialle. In questo articolo scopriremo le caratteristiche peculiari di ognuna delle varietà di mela rossa.

Mele rosse: tutte le varietà di mela rossa

Proprietà della mela rossa

Le mele rosse apportano una miriade di benefici a tutto l’organismo. La vitamina B1 contrasta l’inappetenza, il nervosismo e la stanchezza, mentre la B2 agisce positivamente su capelli e unghie, rinforzandoli. Sono consigliate anche ai diabetici, grazie al basso contenuto di grassi e utili in regimi dimagranti. Se consumata cruda ha proprietà astringenti, ma cotta viceversa è un ottimo rimedio per la stitichezza. Pare che la buccia di questo frutto abbia proprietà antitumorali: i triterpenoidi secondo gli studiosi, sarebbero capaci di ridurre il rischio di tumori al colon e al pancreas. Le mele rosse aiutano anche a rallentare l’invecchiamento della pelle e, a differenza di molti altri frutti, non causa alcuna fermentazione intestinale. Pare che blocchino anche la formazione gastrica dell’acido urico, principale causa della gotta e coliti ulcerose. La buccia della mela contiene anche caroteidi, importanti per proteggere la vista, e che migliorano addirittura la capacità di vedere in ambienti bui. Le mele rosse contengono molte fibre, indispensabili in una dieta equilibrata, per prevenire cardiopatie e ictus. Le mele rosse apportano circa 50 kcal ogni 100 gr di frutto.

Ecco tutte le varietà di mela rossa!

Mela Stark

mele stark fresche

La mela Stark Delicious ha una colorazione rosso vivace intensa, estesa su tutto il frutto, e la forma allungata con le classiche protuberanze calicine. La sua polpa è bianco crema, dal sapore dolce, poco acida, ma croccante e aromatica. Puoi gustarla consumandola al naturale, morso dopo morso. Ma si presta anche nella preparazione di dolci, torte, strudel e macedonie.
Viene coltivata in tutta la Val Venosta, in particolare nella zona intorno a Castelbello. Conosciuta anche con il nome di Red Delicious, è la varietà più consumata al mondo.

Mela Fuji

mele fuji

Questa varietà di mele è una delle più tardive: viene infatti raccolta nel mese di ottobre ed è coltivata di preferenza in pianura, così che le temperature restino elevate anche nel mese di settembre, dove giunge a piena maturazione. I frutti migliori maturano nei rami più alti dell’albero, inondati dal sole caldo. Dopo la raccolta in genere, le mele vengono conservate a basse temperature (da 0 fino a -4 gradi), con un alto tasso di umidità, per essere poi gustate al meglio. Queste mele sono medio- grandi, dal colore rosso che sfuma verso il verde o giallo nella parte vicina al torsolo. La sua buccia è piuttosto sottile, ma assai ricca di pectina. La sua polpa invece è color crema, croccante e ricca di sapore.

Mele Pink Lady

mele pink lady

Le mele Pink Lady®, il cui nome commerciale è Cripps Pink vengono ottenute per la prima volta in Australia. È qui che nel 1973 viene realizzato un ibrido tra la Lady Williams e la Golden Delicious. Una mela brevettata che ha alle spalle tutto un mondo di valori e qualità eccellente che l’hanno resa un star in tutto il mondo. Questa meravigliosa mela si contraddistingue per una accentuata croccantezza e una polpa dal sapore sublime: un giusto equilibrio tra sapore zuccherino e acidulo sprigiona al palato una intensa sensazione di freschezza! La sua forma perfetta e la brillantezza che l’avvolge l’hanno resa una delle mele preferite da tutti gli italiani.

Mela Annurca Campana

mele annurca campane

La mela Annurca, conosciuta anche con il nome Melannurca Campana, è un prodotto molto sano e anche incredibilmente gustoso. I benefici di questo frutto e, in particolare, di questa tipologia di mela proveniente dalla Campania sono davvero molteplici. La mela Annurca può abbassare il colesterolo, è un potente digestivo, migliora la circolazione arteriosa e aiuta l’assorbimento degli zuccheri.
La Mela Annurca è un prodotto ortofrutticolo italiano che designa una varietà pregiata di mela, tale da essere considerata la “regina delle mele”. Questo frutto può essere consumato come snack, da solo, o come parte di una ricetta. Per averla ordinala su FruttaWeb, un e-commerce che ti recapiterà direttamente a casa gli alimenti che deciderai di acquistare online.

Mele Royal Gala

mele royal gala

La Mela Royal Gala del Trentino è un frutto ricco di carotene e di vitamina A, dal colore rosso vivo e dalla polpa soda, croccante e succosa! Presenta un gusto molto dolce e aromatico, ed è estremamente salutare, nonché ottima per diete dimagranti.
Questa mela ha origine in Trentino-Alto Adige. A prima vista presenta un colore rosso intenso, con molte venature tendenti al giallo chiaro. Ha una buccia liscia e pulita, mentre la sua polpa è soda, croccante e succosa. Il sapore è dolce e si alterna ad alcune sfumature più aspre. Nel complesso è un prodotto di altissima qualità, che per caratteristiche è in grado di fornire una migliore protezione al sistema cardio-circolatorio del nostro organismo.

Mele Nicoter Kanzi

mele rosse nicoter kanzi

La mela Nicoter Kanzi nasce dall’incrocio fra la mela Gala e Braeburn. Coltivata in Val Venosta, ha una buccia lucida e liscia di un brillante colore rosso. Al palato la sua polpa si rivela molto succosa, rinfrescante e croccante dal delicato sapore dolce-acidulo. È un frutto molto versatile, ideale non solo per la consumazione diretta ma anche per realizzare torte e composte di frutta.
Le mele Nicoter Kanzi sono coltivate in Alto Adige, più in particolare nella parte bassa e in quella centrale della Val Venosta. La posizione geografica e le condizioni climatiche permettono la produzione di una mela di altissima qualità. La buccia presenta infatti un brillante colore rosso e la polpa, succosa, croccante e rinfrescante, sprigiona al palato morso dopo morso un intenso sapore che mischia note dolci con acidule.
L’origine di questa varietà di mela risale al Belgio, dove per la prima volta viene naturalmente incrociata la mela Gala con la Braeburn. Nasce così la mela Nicoter Kanzi, dal sapore dolce con note piacevolmente acidule, perfetta per chi ama tutto il gusto e la croccantezza delle mele!

Mele Red Love

mele red love

La caratteristica principale della mela Red Love è il colore rosso, dentro e fuori. In apparenza guardandola dall’esterno sembra una mela rossa classica, con forma arrotondata e regolare ma appena la si taglia la polpa si presenta rossa con tonalità sul rosso acceso con striature della polpa bianche.
Oltre a questo aspetto unico e insolito, la mela Red Love non si ossida, perché è ricca di antiossidanti. Il risultato è che anche in cucina, sulla crostata, nei frullati, farà sempre la sua splendida figura. Il sapore, inoltre, è dolce e ricorda le bacche ma il contenuto zuccherino è davvero basso. La polpa è croccante con note lievemente acide che ricordano un po’ la mela Granny Smith.
I frutti maturano in tarda estate e si conservano a lungo. Il sapore è ottimo: fresco, dolce e croccante, molto profumato. Un mela perfetta sia cruda che in torte e marmellate.

Mele Evelina

mele evelina

La mela Evelina è l’ultima novità nel campo della selezioni delle migliori mele della famiglia Melinda. Attraversando i poggi della Val di Non si scorge questa stupenda varietà che si presenta al momento della fioritura con fiori bianco-rosati che formano corolle a forme di bouchet. Le foglie si presentano a forma allungata e con colore verde tiepido che alla comparsa del frutto fanno trasparire il colore inteso di questa meravigliosa mela.
La mela Evelina non è solo bella da guardare per i suoi colori ma la si apprezza ancora di più al morso. Il suo sapore di mela appena colta, fragrante, croccante, soda ma molto succosa, con la polpa color crema sempre compatta. Puoi acquistare questa particolare varietà di mela della val di Non, sull’e-commerce FruttaWeb, ti sarà recapitata comodamente a casa, pronta da gustare o cucinare.

Mela Abbondanza

mele abbondanza

Le mele abbondanza, di origine italiana, sono poco diffuse nella grande distribuzione ma le loro caratteristiche nutrizionali, il gusto dolce e la croccantezza le rendono particolarmente indicate nelle ricette in cui é prevista la loro cottura. Ricche di fibre, vitamine e sali minerali e povere di grassi, sodio e carboidrati, rappresentano uno degli alimenti ideali per una dieta sana e il benessere fisico, arrivando addirittura a prevenire e curare alcune patologie intestinali.
In commercio si trovano svariate tipologie di mele, di vari colori, forme e sapore. Le mele abbondanza sono poco conosciute e diffuse, dall’aspetto appiattito e un colore misto fra verde e rosso, nascono e vengono prodotte in pianura, in particolare nel Bolognese e nelle zone con un clima umido. La grande quantità di effetti benefici per la salute, in particolare dell’intestino, e il basso apporto calorico la rendono perfetta per qualsiasi tipo di dieta e orario. In alcuni casi viene utilizzata come vero e proprio sostituto dei farmaci.

Mele Stayman

mele rosse stayman

Un frutto grosso, dalla buccia con colorazione rossa con venature verdi. La polpa è bianca, pastosa, aromatica e succosa: un sapore dolce, con note frizzantine vi conquisterà ad ogni suo morso! La mela Stayman Winesap cresce in Trentino, regione fertile per la migliore coltivazione di mele al mondo. Un luogo unico e ideale che garantisce mele di eccellente qualità italiana.
Dalla tipica forma rotondeggiante, le mele Stayman presentano una buccia ruvida colore rosso, con alcune striature dai toni gialli o verdi. All’interno, la polpa bianco crema, soda e croccante, e sprigiona un sapore gustoso e dolce, leggermente acidulo.

Leggi anche:

Commenti da Facebook

Post suggeriti

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca