fbpx
 In Antiossidante, Approfondimenti, Approfondimenti vari, Benessere anziani, Benessere bambini, Benessere donna, Benessere mamme, Benessere uomo, Curiosità, Disintossicante, Drenante, Proprietà di frutta e verdura, Salute e benessere

Avete mai riflettuto a quante ore passate fuori casa in una settimana? In un mese? E in un anno? Quanto del nostro tempo è impegnato, fra lavoro, impegni personali e famiglia? E quanto è importante che questo tempo sia di qualità, sia per noi stessi che per le persone con cui condividiamo la nostra vita? Se ci mettessimo a fare un conto veloce assieme sono sicura che anche voi come me vi trovereste a constatare che spendete almeno il 40%-50% della vostra giornata a lavoro (lascio a ciascuno di voi i vostri conti) ma risulta chiaro che non si può più pensare di prendersi cura di sé stessi solo nel “tempo libero”. 
Mi risulta chiaro quanto la qualità generale della mia vita dipenda dalla qualità del tempo che trascorro a lavoro, e quanto lo stile di vita che adotto sul luogo di lavoro incida moltissimo sul mio benessere, sia mentale che fisico. Da quando ho cambiato stile di vita sono rimasta meravigliata della velocità con cui un cambiamento delle abitudini sul lavoro ha portato molti benefici sia sul piano professionale, che nella mia vita privata.

Cio che mangi è lo specchio dell'anima

Ho ricominciato a fare sport, andando in palestra 2-3 volte a settimana, faccio molta attenzione alla mia alimentazione fuori casa e mi impegno a prendermi del tempo per staccare la testa, delle piccole pause durante la giornata che mi permettono di restare concentrata e focalizzata su ciò che sto facendo senza farmi prendere dall’ansia. L’alimentazione che sto seguendo da circa 12 mesi è principalmente vegetariana e si basa sul nostro modello alimentare tradizionale, la dieta mediterranea, che prevede un’abbondante presenza di alimenti vegetali (frutta, verdura, cereali, legumi e frutta secca), uso dell’olio di oliva, consumo frequente di pesce, consumo moderato di latticini e basso consumo di carni grasse e zuccheri semplici, quindi niente di particolarmente nuovo. È una dieta che ciascuno di noi conosce e che può seguire facilmente.

Quali benefici ho scoperto?

I benefici che ho provato in prima persona sono stati una maggiore energia nel corpo, ma anche un benessere mentale nuovo, e anche una maggiore concentrazione sul lavoro. È vero, ormai da tempo le istituzioni affermano che per mantenere una buona concentrazione sul lavoro bisogna fare attenzione all’alimentazione che seguiamo, privilegiando il consumo di frutta e verdura. Ne è un esempio lo studio realizzato in Inghilterra, presso l’Università di medicina di Warwick, che ha stabilito, in seguito a una ricerca effettuata su un campione di 14mila cittadini britannici di età superiore ai 16 anni, che coloro che consumano 5 porzioni di frutta al giorno non solo godono di benefici fisici ma anche un maggiore benessere psicologico.

Il motivo risiede nei nutrienti contenuti in questi alimenti, che permettono di migliorare la nostra efficienza e produttività riducendo lo stress, come le vitamine del gruppo vitamina B, la vitamina C, il magnesio, lo zinco, il rame, il potassio, il ferro e il selenio. Purtroppo non sempre è semplice seguire una dieta bilanciata, soprattutto quando si trascorre la maggior parte della giornata nel proprio luogo di lavoro, lo riconosco, non è sempre facile prendersi cura di sé come si merita, ma è una piccola sfida che ognuno di noi può affrontare, per stare meglio con sé stessi. Un ruolo fondamentale, per poter trovare un modo di realizzare questo cambiamento, è giocato è senz’altro delle aziende.

FruttaWeb programma Brain Fruit: dai nuovo valore ai tuoi dipendenti

Non a caso per i dipendenti sono sempre più decisivi gli impegni e benefit che l’azienda attua nei confronti della loro salute. Un dato importante emerso dal “Barometro Food 2015” evidenzia come il 38% dei dipendenti vorrebbe trovare frutta fresca in ufficio, mentre il 57% afferma che i benefit offerti dalla società giocano un ruolo decisivo nella scelta del lavoro. Questo può essere uno dei motivi che hanno spinto molti imprenditori a modernizzare e ridefinire i benefit forniti ai propri dipendenti, investendo nella fornitura di frutta e verdura da consumare durante la giornata lavorativa o altre attività legate alla salute, sia per garantire il loro benessere e migliorare la loro qualità di vita che per migliorare la loro efficienza sul lavoro. Che sia la possibilità di mangiare una mela fresca seduto su un prato o fare 10 minuti di meditazione prima di riprendere il lavoro, ciascuna di queste scelte crea non solo persone più felici, ma ambienti di lavoro in cui si lavora meglio e con migliori relazioni fra colleghi.

Un approccio aziendale che ha a cuore il benessere

I dipendenti questa pratica trasmette un’immagine innovativa dell’impresa, incrementando il loro senso di appartenenza e la stima nella stessa. Ma non si tratta solo di questo, questo è solo uno dei frutti, passatemi il gioco di parole, di un approccio aziendale che ha a cuore la salute e il benessere dei propri dipendenti e riconosce in loro l’asset fondamentale per il proprio successo. In un mondo che si muove alla velocità della luce in cui l’attenzione posta alla cura del corpo è massima, mangiare molta frutta e verdura al lavoro aiuta a mantenere la linea, evitando snack ricchi di calorie e grassi. Cambiare stile di vita è stato possibile da quando ho avuto l’opportunità di mangiare meglio durante le ore che spendo in azienda, grazie a Brain Fruit di FruttaWeb:con questo programma FruttaWeb viene incontro alle aziende che vogliono promuovere il benessere dei propri dipendenti con il programma Brain Fruit. Brain Fruit è un programma di consegna settimanale di frutta fresca dedicato alle aziende.

Le box settimanali di frutta vengono consegnati direttamente negli uffici, con l’obiettivo di migliorare la qualità dell’alimentazione durante le ore di lavoro.
 Da quando ho fatto questo abbonamento per la mia azienda non solo la qualità della mia vita è migliorata, ma anche il clima fra i miei dipendenti, e anche la produttività. È davvero fantastico, oltre che comodo, sapere che posso trovare della buona frutta fresca in ufficio, da quando la mia azienda ha aderito al programma di alimentazione Brain Fruit il martedì mattina, giorno in cui ci viene fatta la consegna settimanale, diventa un evento per me e per i miei colleghi.
Se  anche tu sei interessato a migliorare il modo di fare azienda, scopri di più sul programma BrainFruit qui.

Clicca qui e scopri il programma Brain Fruit di FruttaWeb

Commenti da Facebook

Post suggeriti

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca