In Antiossidante, Approfondimenti, Approfondimenti vari, Disintossicante, Proprietà di frutta e verdura, Ricette, Salute e benessere

In natura esistono varietà diverse di mirtillo che vengono contraddistinte in base al colore delle bacche, che possono essere rosse o nere. La differenza non riguarda soltanto la tonalità cromatica del frutto, ma anche l’apporto nutrizionale che risulta molto più consistente e concentrato nelle bacche con i colori più scuri. I mirtilli rossi, al contrario, risultano più dolci e si prestano ad un uso più variegato e a una lunga conservazione come, ad esempio, per la preparazione di gustose marmellate. Scopriamo insieme le proprietà e i benefici dei mirtilli neri e rossi!

Mirtillo: proprietà e benefici dei mirtilli neri e rossi

mirtilli freschi

Proprietà e benefici

I mirtilli contengono elevate quantità di sostanze curative e salutari. Inoltre, i mirtilli sono dei frutti dal ridotto contenuto calorico, pertanto sono ideali per gli individui che tengono alla propria fisica o devono seguire uno specifico regime alimentare ipocalorico. I mirtilli contengono molte sostanze fra cui zuccheri, sali minerali, flavonoidi, vitamine e la mirtillina, che, oltre a dargli il colore caratteristico, rafforza i vasi sanguigni migliorandone l’elasticità. Per la presenza delle vitamine A,C,B e i sali minerali come calcio, fosforo, sodio, ferro e potassio; il mirtillo ha ottime proprietà antiossidanti ed aiuta ad inibire i radicali liberi che sono la causa principale dell’invecchiamento cellulare. Questo frutto rappresenta un alleato ideale per la vista, grazie alla capacità di stimolazione della retina. È un antisettico naturale, utile a contrastare diarrea e cistite. Ma non è finita qui, le foglie del mirtillo infatti sono un ottimo ipoglicemizzante e proteggono dai danni del diabete, del fumo, e dell’ipertensione, inoltre possiedono proprietà diuretiche e disinfettanti.

Come utilizzare i Mirtilli in cucina?

mirtilli freschi

Il mirtillo può essere consumato sotto forma di succo o anche fresco, ma si può trovare anche in buonissime marmellate.

Mirtillo fresco

I mirtilli freschi posso essere cucinati in una miriade di modi. Possiamo creare dolci, frullati o semplicemente possiamo utilizzarli come elemento di creatività sopra i nostri piatti. Un altro ottimo modo per utilizzare i mirtilli freschi, è quello di usarli come decorazione su qualche torta, magari alla crema o allo yogurt.

Succo di mirtillo

Per la preparazione bastano 100 g di mirtilli freschi, mezzo limone e un cucchiaino di miele. Iniziamo lavando bene i nostri mirtilli (che siano neri o rossi poco importa) e frulliamoli aggiungendo un po di acqua al succo. Spremiamo ora mezzo limone nel mix e versiamo poi il tutto in un bicchiere. Aggiungiamo poi il miele come dolcificante nel succo ottenuto.

acquista online frutta e verdura

Marmellata di mirtillo

Per un’ottima confettura di mirtilli, lavate rapidamente 1kg di mirtilli, cospargeteli su un telo da cucina e lasciateli asciugare. Poi con delicatezza raccoglieteli in una casseruola, aggiungete 500 gr di zucchero, il succo di 1 limone e un po’ di buccia grattugiata, coprite e lasciateli insaporire per almeno 3 ore.
Ponete il recipiente sul fuoco e cuocete a calore moderato per mezz’ora o anche di più se il composto si presentasse troppo liquido. Durante la cottura mescolate spesso ed eliminate con una paletta forata la schiuma che si forma in superficie. Raggiunta la giusta consistenza versatela ancora calda nei vasetti di vetro, fateli raffreddare e chiudeteli. La confettura di mirtilli può essere gustata subito, una volta raffreddata, oppure conservata per diversi mesi.

Quanti mirtilli consumare al giorno?

I mirtilli, sebbene siano degli ottimi rimedi curativi quasi alla pari di un farmaco, devono essere consumati con discrezione senza eccedere nelle dosi, onde evitare spiacevoli effetti collaterali quali nausea o mal di testa. La dose consigliata per beneficiare di tutte le virtù del mirtillo, va dai 60 ai 90gr al giorno.

Commenti da Facebook

Post suggeriti
%MINIFYHTML7c83a281b9cbee0f622b932284daf44c16%

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca