In Antiossidante, Approfondimenti, Approfondimenti vari, Dessert alla frutta, Disintossicante, Drenante, Proprietà di frutta e verdura, Ricette, Ricette dolci, Salute e benessere

Il mirtillo rosso americano o cranberry è una bacca derivante dall’ossicocco americano di dimensioni più grandi rispetto ai mirtilli rossi europei. I mirtilli rossi americani sono conosciuti soprattutto per i loro benefici in caso di cistite e malattie legate l’apparato urinario, ma hanno moltissimi benefici per tutto l’organismo. Scopriamo insieme le proprietà e i benefici dei mirtilli americani.

Mirtillo rosso cranberry: proprietà e benefici dei mirtilli americani

cranberry

Mirtilli rossi americani: proprietà e benefici

Il Cranberry sono molto utilizzati nella lotta contro le infezioni delle vie urinarie, ma anche come disinfettante. Viene usata in concomitanza ad altri rimedi o antibiotici per combattere e curare la cistite e altre infezioni. Il suo succo è utile anche per una buona salute orale grazie a polifenoli che inibiscono in modo selettivo le adesioni dei batteri della placca dentale. Annoverano proprietà protettive anche a livello cardiovascolare grazie al loro contenuto elevato di composti fenolici che riescono a proteggere i radicali liberi e i danni dello stress. Sono frutti pieni di vitamine, soprattutto di vitamina C, utile contro la stanchezza e lo stress. L’azione di queste sostanze si estende anche agli occhi, grazie alle antocianine.

Le proprietà dei mirtilli rossi americani!

  • Astringenti
  • Rinfrescanti
  • Antinfiammatorie
  • Antiossidanti
  • Diuretiche
  • Toniche

I benefici dei mirtilli rossi americani!

mirtilli rossi

  • Anti-age
  • Migliorano la vista
  • Aumentano le difese immunitarie
  • Rinforzano le pareti capillari e migliorano il sistema cardiovascolare
  • Contrastano il colesterolo cattivo
  • Regolarizzano le funzioni intestinali
  • Sono utili in caso di emorroidi, calcoli renali, e diarrea
  • Prevengono l’ipertensione
  • Sono utili per contrastare la cistite e altre infezioni dell’apparato urinario

acquista online frutta e verdura

Meglio i Mirtilli rossi essiccati o il succo di Mirtilli rossi?

Molti si chiedono se sia meglio assumere mirtilli essiccati o succo di mirtillo, la risposta è molto semplice. Il mirtillo essiccato è senza dubbio migliore perché spesso i succhi sono arricchiti con zucchero o purea di altri frutti e possono inoltre avere conservanti. Il mirtillo essiccato è la bacca, ma nella sua forma disidratata e non perdono le proprietà del frutto in quanto perdono solo liquido. Inoltre apporta vitamina A e C, fibre, antiossidanti e sono molto utili per prevenire la cistite e altre infezioni delle vie urinarie.

Potete trovare i cranberry disidratati qui su Frutta Web! I Cranberries Viva i Piccoli Frutti Noberasco sono confezionati all’interno di pratiche buste monodose che preservano integre tutta la morbidezza e il gusto dei mirtilli rossi americani. Ideali come snack salutare e pratico da portare in ufficio ma anche a scuola o durante le ore di sport, i Cranberry Noberasco saranno la tua ricarica di gusto ed energia quotidiana. Realizzati senza conservanti, sono deliziosi per creare salse, ma anche ripieni gustosi per i tuoi secondi piatti.

Usi del mirtillo rosso americano

Questi frutti sono utilizzati per la produzione di succhi, gelatine, composte. Trovano largo impiego anche in campo farmaceutico ed erboristico per i loro effetti antinfiammatori e disinfettanti: sono considerati un ottimo rimedio contro la cistite ed è per questo che li possiamo trovare in molti integratori alimentari. Possiamo trovare questo frutto sotto forma di succo, ottimo per una fase preventiva, in capsule o nella loro forma essiccata. La dose giornaliera consigliata è di 300 mg al giorno che corrispondono circa a 2-3 compresse. Il succo di cranberry è ottenuto dalla lavorazione del frutto e può essere consumato direttamente o usato per la preparazione di svariate ricette e bevande alcoliche, come il Cosmopolitan o il Sex on the Beach.

Commenti da Facebook

Post suggeriti

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca