In Approfondimenti, Approfondimenti vari, Cocktail alla frutta, Curiosità, Ricette

Mocktail

 

Mocktail

Un tempo chi beveva l’analcolico era considerato un “perdente”, ma oggi le cose stanno profondamente cambiando. È arrivato il mocktail, termine che deriva da una crasi tra cocktail e mock, che vuol dire cocktail finto. È una pratica che si concretizza con la sostituzione dell’alcolico con ginger-ale, acqua gasata o limonata.

Questa nuova moda permette di fare l’happy hour o il dopocena senza doversi preoccupare delle calorie o d’ ingrassare. L’ alcool infatti è la componente più dannosa e calorica dell’intero cocktail. È una moda che arriva dagli Stati Uniti e si sta diffondendo a macchia d’olio nel mondo, prima in Gran Bretagna e Australia e sta arrivando anche in Italia.

Oggi i barman più quotati si sfidano nella preparazione di questi mocktail, cercando di farli buoni, con ingredienti e sapori sempre più ricercati. Addirittura, si è arrivati a pensarne di diversi tipi a seconda del momento della giornata e a seconda della stagione. Per esempio, per l’inverno si preferiscono sapori più speziati.Questo nuovo modo di bere sta imperversando grazie alla nuova consapevolezza dei possibili danni alla linea, ma soprattutto alla salute.

La cosa interessante è che, anche senza usare alcolici, ci si può sbizzarrire e creare qualsiasi tipo di drink dai mille sapori e colori.

Ricette

MOSCOW MULE MOCKTAIL

Ingredienti

  • 1/2 tazza di ginger beer (non alcolica)
  • 3 cucchiai di succo di lime fresco
  • 3 cucchiai di soda

Procedimento

  1. Mescolare insieme gli ingredienti in una tazza di rame per 3/4 piena di ghiaccio tritato.
  2. Guarnire con una fetta di lime.

BUFFALO BILL MOCKTAIL

Ingredienti

  • 8 cl. di succo di arancia
  • 2 cl. di granatina di arancia
  • 1 tuorlo d’uovo

Preparazione

  1. Nello shaker, mettete il ghiaccio, versate il succo d’arancia, la granatina e il tuorlo d’uovo.
  2. Shakerate bene energicamente e il Buffalo Bill sarà pronto.

agrumi acquista online fruttaweb

Commenti da Facebook

Post recenti

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca