In Approfondimenti, Approfondimenti vari, Cocktail alla frutta, Curiosità, Ricette, Ricette estive

Il mojito

Il mojito è il drink tradizionale dell’isola caraibica di Cuba. La ricetta tradizionale prevede che sia costituito da: zucchero di canna bianco, foglie di hierbabuena, rum bianco, succo di lime e soda.

 

Hierbabuena

Per il vero mojito, i baristi locali della Bodeguita del Medio si raccomandano di premere delicatamente le foglie di hierbabuena, non di pestarla poiché lascerebbe residui di foglie in bocca, oltre ad un retrogusto amaro. A Cuba la parola hierbabuena di solito è riferita alla mentha nemorosa, detta anche menta cubana e si presenta come un arbusto selvatico. Il pregio di questa varietà è di avere un aroma gradevole ma un gusto più delicato rispetto alle altre. La menta cubana non è come quella che usiamo abitualmente, quindi, chi vuole bere il vero mojito cubano deve procurarsi la vera hierbabuena de Cuba.

Lime

Il lime è un altro tipico prodotto cubano e in generale della fascia tropicale diversamente da tutti gli altri Citrus, che sono piante subtropicali. La polpa del lime contiene fino al 6% di acido citrico, è dunque molto brusca e profumata.Il lime contiene meno vitamina C rispetto al limone, ma ha comunque notevoli proprietà antiossidanti. Il sapore del limone è più acidulo di quello del lime che è invece più aspro. Il limone, quindi, per la quantità di zuccheri presenti al suo interno è più dolce del lime.

Il mojito è diventato una delle bevande più gettonate nei locali più chic come nei peggiori bar di Caracas (anche nel nostro continente), grazie al gusto gradevole, rinfrescante, dolce ma con una punta di acidità.

Ricetta del mojito

Ingredienti

  • 4 Cl di rum bianco cubano
  • 3 Cl di succo di lime
  • 7 foglioline di hierbabuena
  • 2 cucchiai di zucchero di canna bianco raffinato
  • Ghiaccio spaccato non tritato
  • Soda

Preparazione

In un tumbler alto mettete due cucchiaini di zucchero di canna bianco e il succo di mezzo lime. Mescolate con cura, aggiungete la hierbabuena, schiacciate delicatamente con il pestello, aggiungete il ghiaccio, il rum e completate con una spruzzata di soda. Guarnite con un rametto di hierbabuena e una fetta di lime.

Commenti da Facebook

Post recenti

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca