fbpx
 In Approfondimenti, Approfondimenti vari, Bellezza, Benessere donna, Benessere mamme, Curiosità, Proprietà di frutta e verdura, Ricette, Salute e benessere

Noccioli della frutta

Hai fatto una marmellata e pensi che i noccioli della frutta possano avere altre potenzialità? I noccioli della frutta sono un’arma a doppio taglio, alcuni possono essere riutilizzati per creare maschere di bellezza, scrub o anche oggetti per la casa mentre altri sono nocivi per il nostro organismo. Se usati erroneamente o se ingeriti possono fare male alla salute; ma tralasciando questo aspetto negativo ci focalizzeremo sugli aspetti benefici!

Cuscino con i noccioli di ciliegia

Le ciliegie oltre ad essere un buonissimo frutto primaverile sono ottime per uno scopo rilassante, terapeutico e rigenerante. Soprattutto con l’arrivo dei primi freddi, è perfetto per riscaldare il collo, i piedi o la schiena.

E’ una vera e propria “terapia del calore” soprattutto per chi pratica un lavoro statico, che durante i periodi freddi, con gli sbalzi termici, tende ad irrigidire i muscoli. D’altra parte può essere usato anche da freddo, in caso di infiammazioni o calore corporeo.

Il calore è la migliore soluzione, allevia i dolori e permette di sciogliere i muscoli. Il cuscino in questione è formato da un involucro che permette al calore di traspirare, quindi in lino o in cotone. I noccioli riescono ad assorbire il calore, se raffreddato oppure di rilasciarlo, se riscaldati.

  • utilizzati caldi in caso di: tensioni muscolari, dolori articolari, gonfiori addominali, cervicale, torcicollo, dolori mestruali
  • utilizzati freddi in caso di: infiammazioni, distorsioni, punture di insetti, punture di insetti, edemi

Come preparare il cuscino?

      1. imbottire un pezzo di stoffa più o meno grande di cotone o di lino e cucire nella parte in cui si sono inseriti i noccioli, oppure chiudere con una cerniera.
      2. se usato caldo: inserire nel forno a 160 gradi per 5 minuti oppure in microonde a 500 watt per 2 minuti (non al massimo della potenza sennò in cuscino esplode!). Un’alternativa più pratica è il termosifone, ma va lasciato per più tempo a riscaldare.
      3. se usato freddo: lasciar riposare in freezer dalle 2 alle 4 ore, chiuso in un sacchetto gelo affinché non si bagni

Scrub con i noccioli delle albicocche

I semi delle albicocche sono utilizzabili a 360 gradi, dall’olio essenziale, al prodotto per la cosmesi al balsamo per i capelli all’integratore alimentare. I principi contenuti in esse sono: vitamina E, vitamina A, che regolarizzano la produzione di sebo e nutrono la cute.

Scrub viso: trattamento esfoliante che permette di eliminare le cellule morte e le tossine, garantendo luminosità ed elasticità. Lascia i pori della pelle liberi di respirare e dona una sensazione di fresco e di pulito.

Scrub corpo: in aggiunta ai noccioli si possono usare miele, zucchero, sale ed anche altri tipi di semi; in base alle parti da trattare. Se si tratta di zone ruvide  si tende a macinare poco i noccioli di albicocca e ad inserire più zucchero o sale, mentre e si tratta di zone delicate o screpolate si macina molto il nocciolo e si inserisce più miele. In estate lo scrub è perfetto per esfoliare la pelle, rendendo l’abbronzatura più evidente!

Oltre allo scrub si può creare anche una perfetta maschera per il viso, unendola ad un composto di argilla. Permette di dare lucentezza alla pelle e di uniformare l’incarnato.

Come alleato contro la forfora si può combinare con uno shampoo naturale, per combattere la cute grassa!

 

Commenti da Facebook

Post recenti

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca