fbpx
 In Salute e benessere

Le Noci

Le noci sono una varietà di frutta secca che l’uomo consuma sin dall’antichità. Questo frutto nei secoli è stato da sempre un vero toccasana per la mente e per il corpo di chi lo utilizzava e col passare del tempo le proprietà e benefici scoperti sono stati sempre maggiori.

La storia di questo frutto  è una storia molto antica, e come tante altre storie riguardanti la frutta secca, tocca i punti più vicini a noi ma anche i più lontani. Sappiamo infatti che i Greci e Romani ne facevano uso, anche se questi ultimi ebbero un rapporto di amore e odio. Il frutto venne considerato da Plinio il Vecchio, di difficile digestione; ma furono gli stessi Romani successivamente a risaltare le proprietà e benefici di questo frutto apprezzandone le caratteristiche. La sua origine viene fatta risalire all’Asia centrale diffondendosi poi in tutto l’Oriente. La Cina è il primo produttore al mondo, sintomo dello stretto legame tra questo prodotto e i territori asiatici, ma anche l’Europa e l’Italia vantano un buona produzione.

Curiosità: lo sapevi che nella provincia di Bari, Noci prende proprio il nome da questo fantastico frutto per via del particolare legame con la storia e la tradizione della città?

La pianta si presta bene alla coltivazione, è un albero molto vigoroso che può raggiungere anche i 20 metri di altezza. Il frutto è costituito da un mesocarpo detto mallo di colore verde e molto carnoso, avente un odore intenso e particolare. All’interno del mallo troviamo l’endocarpo che costituisce il vero frutto contenente i due gherigli ricoperti da un pellicola che imbrunisce una volta raggiunta la maturità.

Possiamo trovare diverse dimensioni e tipo di noci, dalle più grandi alle più piccole insieme a diverse varietà che vengono commercializzate.

Noci Lara

Tra le diverse varietà coltivate in Italia e quelle molto famose in commercio, come le noci del Brasile, Pecan o Macadamia, scopriamo le noci Lara. Sono di origine francese, coltivate soprattutto nel Veneto, dove sono diventate un prodotto tipico. Hanno dimensioni grandi, una forma particolarmente tonda e un guscio abbastanza solido. Il gheriglio ha un colore marrone chiaro ed è molto semplice da estrarre. Rispetto ad altri tipi di noci, le noci venete Lara si contraddistinguono da un sapore più dolce e delicato. Molto salutari, ricoprono un ruolo fondamentale all’interno della dieta mediterranea per le loro particolari proprietà e i loro benefici.

Scopri tutta la linea di Frutta Secca Life

Proprietà e Benefici delle Noci

Le noci sono un alimento ricco di proprietà nutritive e se utilizzate quotidianamente nella nostra dieta, possono apportare tanti benefici per la salute. Sono ricche di sali minerali come magnesio, potassio e calcio che contribuiscono al benessere dei muscoli e delle ossa, al buon funzionamento del sistema nervoso e al giusto apporto di energia per il nostro corpo. Contengono molte vitamine tra cui la vitamina E, un potente antiossidante che svolge un ruolo molto importante all’interno del nostro organismo. Infatti é in grado di aiutare le cellule a contrastare l’invecchiamento precoce. Aiuta il sistema immunitario a rafforzare le nostre difese, proteggendoci da diverse malattie cardiocircolatorie e migliorando la circolazione sanguigna. Infine altro aspetto molto importante della vitamina E, è il grande contributo alla protezione della nostra pelle, proteggendola dall’inquinamento e dai raggi UV.

Le noce è inoltre ricca di acidi grassi omega 3. Sono i cosiddetti grassi buoni, ovvero quei grassi che aiutano a mantenere basso il colesterolo contribuendo al normale funzionamento del nostro metabolismo. Gli Omega 3 svolgono una funzione attiva, aiutando la pelle a prevenire la secchezza, combattono l’acne, ci proteggono da scottature e dall’azione dei raggi UV. Infine contengono una sostanza molto importante per il sonno, la melatonina. Essa infatti svolge una funzione molto importante nel nostro organismo, regolando i cicli di sonno-veglia.

Sappiamo tutti che le noci fanno bene ma forse non tutti sanno che, secondo la teoria delle segnature, esse hanno grandi benefici per il sistema nervoso ed il cervello proprio per la particolare somiglianza tra il gheriglio e quest’ultimo. Infatti, facendo attenzione alla forma del gheriglio, si può notare la grande somiglianza con la parte del capo.

Ma al di là di tutti i benefici che possono portare al nostro corpo, quali sono i valori nutrizionali delle noci e quali le calorie?

Valori nutrizionali delle noci

I valori nutrizionali per 100 grammi sono qui elencati:

  • Grassi 54%
  • Carboidrati 21%
  • Proteine 20%
  • Vitamine e sali minerali 4%

Calorie delle noci

Da ciò si deduce come sicuramente il numero di calorie delle noci sia importante. Per 100 grammi, il contenuto calorico che le noci forniscono al nostro organismo, varia tra le 650-660 calorie. Attenzione però a non soffermarsi solo ai numeri. Ovviamente nessuno di noi ne mangerà 100 grammi. Infatti, quando si vuole gustare questo buonissimo frutto, ognuno di noi consuma mediamente dalle 3 alle 5 noci. Allora quante sono le calorie in 3 noci e quante contenute in 5? Facendo le dovute proporzioni, 3 noci contengono circa 230 calorie; mentre le calorie in 5 noci sono circa 360. Sono valori che rientrano perfettamente nelle quantità consigliate dai nutrizionisti specie se consideriamo il fatto che, dal 2009, questa varietà di frutta è all’interno della piramide alimentare e quindi si consiglia un consumo giornaliero.

Controindicazioni

Non ci sono particolari controindicazioni legate alle noci, salvo allergia come in generale per tutta la frutta secca. Per chi è già allergico a nocciole o arachidi, nel dubbio è meglio consultare il medico di fiducia.

Quante noci mangiare al giorno?

Per quanto riguarda invece il consumo giornaliero, anche in questo caso non bisogna eccedere. Mangiare troppe noci non comporta di conseguenza un aumento dei benefici. Anzi, al contrario, potrebbero avere effetti negativi sul vostro corpo. I nutrizionisti consigliano un consumo di 3-5 noci al giorno affinché esse apportino i giusti benefici al nostro organismo. Potrete inoltre mangiare noci alla sera facendo sempre attenzione alle quantità. Vi aiuteranno a ridurre l’appetito e lo stress accumulato durante la giornata.

Usi delle noci

Gli usi di questo fantastico frutto sono legati soprattutto alla cucina. Esse possono essere consumate come snack quando si è fuori casa o quando si vuole fare un piccolo spuntino. Come condimento nelle diverse ricette, utilizzandole ad esempio con la pasta, risotti ed insalate. Delizioso il pesto di noci o il burro che da esse si ricava, ma altrettanto buona la loro presenza nella preparazione di dolci come biscotti e torte.

acquista online frutta secca

Commenti da Facebook

Post suggeriti

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca