Le zucchine sono verdure molto versatili che non ci si stanca mai di avere in cucina. Ripiene, fritte, sott’olio, al forno in parmigiana o semplicemente saltate, comunque risultano sempre deliziose. Ma avete mai provato la bontà di condire un piatto di pasta con zucchine? Di seguito 5 semplici idee per non lasciare nulla al caso e portare a tavola ottimi primi piatti, provale tutte.
Farfalle alle zucchine
Per gli amanti delle farfalle, una ricetta di pasta unica, semplice e veloce, realizzata con un gustosissimo condimento a base di zucchine.
- Difficoltà: bassa
- Tempo di preparazione: 20 minuti
- Dosi per: 2 persone
Ingredienti:
- 180 gr farfalle
- 300 gr zucchine
- basilico
- 1/2 spicchio d’aglio
- olio extra vergine d’oliva
Procedimento:
- Mettere a bollire l’acqua in un tegame capiente e salarla quando sarà arrivata a bollore. Intanto lavare e asciugare le zucchine, spuntarle e poi grattugiarle con una grattugia a fori grossi.
- In una padella abbastanza capiente versare l’olio extravergine d’oliva e scaldarlo a fuoco basso insieme ad uno spicchio d’aglio intero già mondato.
- Non appena l’olio sarà ben caldo unire le zucchine aggiustando di sale e di pepe e lasciare cuocere per 5-6 minuti, mescolando di tanto in tanto; dopodiché eliminare l’aglio. Nel frattempo lessare la pasta nell’acqua bollente e scolatela al dente tenendo da parte poca acqua di cottura.
- Versare la pasta direttamente nella padella con le zucchine, insieme a poca acqua di cottura, sfiammare per qualche istante, mescolare e poi spegnere. Profumare il tutto con un po’ di basilico spezzettato a mano e la vostra pasta e zucchine è pronta per essere gustata.
Pasta fredda con zucchine e feta
L’idea perfetta per un piatto leggero, facile da preparare, ma soprattutto fresco. Una pasta fredda con zucchine resa ancor più speciale dallo sfizioso condimento a base di feta e lime.
- Difficoltà: bassa
- Tempo di preparazione: 25 minuti
- Dosi per: 4 persone
Ingredienti:
- 350 gr pasta mezze maniche rigate
- 500 gr zucchine
- 100 gr sedano
- 200 gr feta
- 300 gr pomodorini ciliegini
- 80 gr olive taggiasche
- 1 lime
- menta
- olio extra vergine d’oliva
Procedimento:
- Iniziare dalle zucchine: dopo averle lavate bene privarle delle estremità e poi affettarle molto finemente con una mandolina, per ottenere delle rondelle dello spessore di circa 1 millimetro. Quindi mettere le zucchine in una ciotola e grattugiarvi sopra la scorza del lime.
- Ora prendere la menta: dividere le foglioline, affettarle a striscioline sottili con con un coltello e poi unirle alle zucchine nella ciotola.
- Spremere il lime e condire con 30 g di olio. Aggiungere sale e pepe e mescolate bene.
- A questo punto coprire la ciotola con la pellicola trasparente e lasciare marinare le zucchine in frigorifero per un’ora. Nel frattempo preparare l’acqua per la pasta, da salare a bollore, e cuocere le mezze maniche rigate, in modo che restino al dente. Scolare quindi la pasta e versarla in una ciotola: condirla con circa 10 g di olio e lasciarla raffreddare.
- Passare ora al resto del condimento: tagliare in quattro i pomodorini e, con un pelaverdure, eliminare la parte filamentosa dalla costa del sedano. Tritare il sedano in modo da ridurre la costa a faldine e le foglie a pezzetti di circa 1 centimetro. Poi tagliare a dadini anche la feta.
- Trascorsa l’ora di marinatura delle zucchine procedere a unire tutti gli ingredienti: versare le zucchine e il loro liquido di marinatura nella ciotola con la pasta ormai fredda, unirvi i pomodorini e la feta, il sedano e le sue foglie e le olive taggiasche denocciolate. Mescolare bene aggiungendo olio per amalgamare tutti gli ingredienti, quindi servire.
Pasta fredda con pesto di zucchine e pomodorini
Un piatto perfetto per le giornate più calde non solo perché lo si può gustare freddo, ma anche per il suo sapore estivo e fresco dato dai pomodorini e da un pesto speciale realizzato con zucchine e salvia.
- Difficoltà: bassa
- Tempo di preparazione: 25 minuti
- Dosi per: 4 persone
Ingredienti:
- 300g di pasta integrale
- 2 zucchine medie
- 1 spicchio di aglio
- 5 foglie di salvia
- 1 cucchiaio di pinoli
- 10 pomodorini freschi
- 3-4 cucchiai di olio extra vergine d’oliva
Procedimento:
- Mettere sul fuoco una pentola con acqua fredda e il sale grosso. Quando l’acqua bolle versarvi la pasta, moderare la fiamma e lasciare cuocere per il tempo indicato sulla confezione.
- Nel frattempo tagliare i pomodorini in quattro parti, scartare l’acqua di vegetazione ed i semi, e tagliare anche le falde di pomodoro secco a striscioline.
- Preparate il pesto: tagliare le estremità delle zucchine, quindi tagliarle in 4 parti per il lungo e scartare la parte interna ricca di semi. Lavare poi le foglie di salvia e scartare la venatura centrale più dura, se presente.
- Mettere in un contenitore alto e stretto le zucchine tagliate a cubetti, lo spicchio di aglio, le foglie di salvia e i pinoli, quindi frullate il tutto con un frullatore ad immersione unendo l’olio a filo, fino a ottenere un pesto cremoso.
- Trascorso il tempo di cottura versare la pasta in un colino e passarla per qualche istante sotto acqua fredda corrente per fermare la cottura. Trasferire quindi la pasta in una insalatiera capiente e condirla con il pesto di zucchine.
- Condire i pomodorini freschi con olio e sale ed unirli alla pasta, quindi servirla.
Pasta fredda con gamberi e zucchine
Una ricetta fantastica per cucinare una pasta con zucchine e gamberetti fresca e leggera, assolutamente ideale per la calda stagione. Vediamo come prepararla.
- Difficoltà: bassa
- Tempo di preparazione: 30 minuti
- Dosi per: 4 persone
Ingredienti:
- 350 gr pasta di semola di grano duro
- 4 zucchine
- 300 gr gamberetti
- basilico
- olio extra vergine d’oliva
Procedimento:
- Tagliare le zucchine a dadini e lavarle sotto acqua corrente.
- Sbollentare velocemente le zucchine in acqua bollente salata per circa 2/3 minuti, così che le zucchine restino croccanti. Quindi scolarle e passarle sotto l’acqua fredda per bloccare la cottura. Metterle da parte.
- Ora dedicatevi ai gamberetti: eliminare la testa dei gamberi e sciacquarli sotto acqua corrente. Cuocere le code dei gamberi in acqua bollente leggermente salata per giusto un paio di minuti. Quindi scolare i gamberi, raffreddarli passandoli sotto l’acqua fredda e metterli da parte.
- A questo punto cuocere la pasta in abbondante acqua salata, facendo attenzione che la pasta rimanga al dente.
- Nel frattempo che cuoce la pasta, prendere una parte delle zucchine precedentemente bollite (un paio di cucchiai) e frullarle con un minipimer insieme a un cucchiaio di acqua e uno di olio, creando una crema di zucchine.
- Una volta scolata la pasta assemblare il piatto: in una ciotola mettere la pasta, la crema di zucchine, le zucchine ed i gamberetti. Condire il tutto con sale, olio extravergine di oliva e delle foglioline di basilico fresco. Buon appetito!
Pasta fredda con zucchine e tonno
Un’altra curiosa possibilità di rendere unico un piatto di pasta, arricchendolo con zucchine e tonno.
- Difficoltà: bassa
- Tempo di preparazione: 20 minuti
- Dosi per: 2 persone
Ingredienti:
- 180 gr pasta
- 1/2 cipolla
- 1 zucchina grande
- 90 gr tonno sott’olio a filetti
- pomodorini ciliegini
- olio extra vergine d’oliva
Procedimento:
- Lavare e mondare le verdure, quindi tagliare i pomodorini a metà e le zucchine a rondelle sottili.
- Fare appassire la cipolla finemente tritata con olio in una padella antiaderente. Aggiungere le zucchine, salare e iniziare a cuocere.
- Dopo qualche minuto aggiungere prima i pomodorini e poi anche il tonno, spezzettato e ben sgocciolato.
- Nel frattempo cuocere la pasta in abbondante acqua salata. Scolare al dente, aggiungerla nella padella e fare insaporire, quindi servire calda o fredda piacere.
Commenti da Facebook