In Primi vegetariani

Pasta e Fagioli: Ricetta Vegetariana

La pasta e fagioli vegetariana è una variante del tipico piatto della cucina italiana. La sua origine precisa non è conosciuta in quanto, proprio le sue varianti, rappresentano i piatti tipici di diverse cucine regionali. La ricetta con pasta e fagioli nelle sue declinazioni, appartiene a varie regioni come Campana, Lazio, Lombardia, Piemonte e Veneto.

Aldilà delle diverse interpretazioni, la ricetta classica comprende tipicamente ingredienti quali: pasta corta, fagioli, brodo, aglio, olio, sedano. Per quanto riguarda le varianti invece, nella cucina napoletana, una caratteristica distintiva è la cottura della pasta. Questa, infatti, viene cotta direttamente con i fagioli e non in una pentola a parte. Tale preparazione permette alla pasta di conservare l’amido invece che essere perso una vota scolata. Inoltre, insieme ai tipici ingredienti menzionati prima, a Salerno in particolare, possiamo trovare l’utilizzo delle cozze o delle cotiche, molto comuni nella cucina partenopea.

La stessa preparazione si può trovare anche in alcune zone del Lazio, ma con altre caratteristiche distintive. Nelle province di Roma e Frosinone, ad esempio, la ricetta prevede l’utilizzo delle cosiddette “Sagne”, simili alle tagliatelle ma più corte. Le Sagne vengono fatte cuocere con i fagioli e con un soffritto di sedano, aglio e rosmarino.

Pasta e Fagioli Vegetariana

La ricetta vegetariana con pasta e fagioli, che trovate di seguito, consiste in un riadattamento vegetariano con fagioli borlotti. E’ una pasta e fagioli vegetariana veloce e molto semplice da preparare. Per la scelta dei fagioli, potrete decidere se utilizzare i fagioli in barattolo o fagioli secchi. Sicuramente la scelta di una pasta e fagioli freschi allungherà i tempi di cottura in quanto andranno passati sotto l’acqua fredda e successivamente bolliti per 40 minuti. I fagioli secchi, invece, andranno messi la sera prima in ammollo e successivamente cotti per circa un’ora.

Ingredienti per 4 persone

  • Fagioli Borlotti 400 g
  • Cipolla 1 spicchio
  • Pomodorini 100 g
  • Brodo Vegetale
  • Pasta 250 g
  • Rosmarino 1 rametto
  • Olio evo
  • Sale

Per questa ricetta pasta e fagioli vegetariana, cominciate sbucciando e tritando la cipolla. Passate quindi al rosmarino, pulendolo con della carta da cucina. Successivamente, dopo aver lavato i pomodori, tagliateli a spicchi. Prendete quindi una pentola, versate un filo d’olio, e unite la cipolla e il rosmarino. Dopo aver soffritto per pochi minuti i due ingredienti, aggiungete i fagioli borlotti e i pomodorini. Prima di coprire con un coperchio, aggiungete il brodo vegetale. Continuate quindi a cuocere fino a che non comincerà a bollire. Prima di aggiungere la pasta da voi scelta, meglio se corta, aggiungete del sale quanto basta. Raggiunta la giusta cottura, la vostra pasta e fagioli light vegetariana sarà pronta per essere servita. Consigliamo un pizzico di parmigiano.

Buon appetito!

 

Commenti da Facebook

Post suggeriti

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca