È davvero difficile non trovare sulle nostre tavole a pranzo o a cena un gustoso piatto di pasta. E perchè rinunciarci allora nei periodi di caldo estivo? Lasciati tentare da alcune ricette di pasta fredde deliziose, fresche e leggere e concediti ogni volta un pasto speciale.
Pasta fredda: 10 idee facili e veloci
Nella stagione estiva si è sempre alla ricerca di piatti unici e freschi. Lasciati conquistare da alcune idee di ricette di pasta fredda dagli ingredienti più svariati ma tutti deliziosi e ottimi condimenti. Piatti perfetti per un pic-nic, una cena informale, un aperitivo e anche per un pranzo da portare con sè in ufficio.
Pasta alla crudaiola classica
Una ricetta di pasta fredda facile da preparare, fresca, veloce e leggera sia nel gusto che nel condimento.
- Difficoltà: facile
- Tempo di preparazione: 15 minuti
- Dosi per: 2 persone
Ingredienti:
- 300 gr pomodorini
- 200 gr pasta di semola ( di grano duro)
- rametti di prezzemolo
- basilico
- aglio
- olio extra vergine d’oliva
Procedimento:
- Scottare per qualche istante i pomodori in acqua bollente, sgocciolarli,spellarli, quindi tagliarli a metà ed eliminare i semi. Tritarne grossolanamente la polpa per poi trasferirla in una terrina. Qui unire l’aglio sbucciato e schiacciato, il prezzemolo tritato e il basilico spezzettato con le mani.
- Condire il pomodoro con sale, pepe, l’olio, mescolando; quindi lasciare marinare in luogo fresco per circa mezz’ora, mescolando di tanto in tanto. Successivamente allontanare l’aglio.
- Nel frattempo cuocere le penne in abbondante acqua bollente salata, scolandole al dente. Versarle nella terrina con il sugo, mescolare e servire la pasta alla crudaiola classica fredda.
Pasta fredda con melone e formaggi
Un delizioso ed insolito piatto di pasta fredda condita con melone e formaggi, per una ricetta facile ideale per l’estate. Scopri come realizzarla.
- Difficoltà: facile
- Tempo di preparazione: 35/40 minuti
- Dosi per: 2 persone
Ingredienti:
- 200 gr pasta di semola ( di grano duro)
- 1/2 melone
- 50 gr formaggio primosale
- erba cipollina
- 40 gr gorgonzola
- 20 gr pinoli
- timo
- prezzemolo
- menta
- olio extra vergine d’oliva
Procedimento:
- Portare ad ebollizione abbondante dell’acqua salata in una pentola, quindi versarci la pasta e cuocerla al dente. A cottura ultimata passarla sotto un getto di acqua fredda corrente e stenderla su un telo ad asciugare per una decina di minuti, poi condirla con 2 cucchiai di olio.
- Tostare i pinoli in un padellino antiaderente con un cucchiaio di olio, mescolando, finché saranno dorati.
- Preparare il condimento. Eliminare la scorza del melone e tagliare la polpa a tocchetti, poi metterli in una ciotola. Aggiungere il gorgonzola sbriciolato, il primo sale tagliato a dadini e i pinoli tostati, quindi mescolare.
- Sciacquare e asciugare i rametti di timo, le foglie di menta e quelle di prezzemolo, poi tritare le erbe aromatiche insieme. Tagliuzzare con le forbici l’erba cipollina e unire le erbe tritate agli altri ingredienti nella ciotola, mescolando bene.
- Aggiungere la pasta al condimento nella ciotola, condendo con un paio di cucchiai di olio, regolare di sale e pepe e mescolare bene per amalgamare gli ingredienti. Lasciare riposare la pasta almeno per una decina di minuti prima di servirla.
Insalata di pasta al tonno con pomodorini e basilico
Una variante di pasta fredda gustosa dai profumi unici mediterranei, veloce e facile da preparare.
- Difficoltà: facile
- Tempo di preparazione: 30 minuti
- Dosi per: 2 persone
Ingredienti:
- 200 gr pasta di semola (di grano duro)
- pomodorini datterini
- 3 acciughe o alici
- 1 vasetto di filetti di tonno
- 1/2 peperoncino
- 1/2 caprino
- 1 cucchiaio di olive taggiasche
- basilico
- origano secco
- olio extra vergine d’oliva
Procedimento:
- Mettere in freezer il caprino fresco per un’ora (o finché risulterà ben sodo e ghiacciato, senza essere però troppo duro). Tritare i filetti di acciuga e le olive snocciolate, poi aggiungere il peperoncino sbriciolato e 2 cucchiai di olio.
- Sgocciolare lo sgombro dal liquido di conservazione e spezzettarlo. Tagliare a rondelle i pomodori datterini, saltarli leggermente, condendoli con foglie di basilico, un pizzico di origano e un filo di olio ed unendovi lo sgombro preparato.
- Lessare le penne in acqua bollente salata, quindi scolarle al dente e passarle sotto l’acqua fredda per fermare la cottura. Stemperare la salsa di olive e acciughe con 2 cucchiai di acqua di cottura della pasta, unire lo sgombro e mescolare bene. Condire la pasta con la salsa e completare con il caprino gelato grattugiato sui piatti individuali.
Pasta fredda alle olive
Una idea di pasta fredda facile, fresca e davvero gustosa da proporre a tavola in famiglia o ad amici, perfetta in occasione di pranzi o cene nel corso dell’estate.
- Difficoltà: facile
- Tempo di preparazione: 50 minuti
- Dosi per: 2 persone
Ingredienti:
- 200 gr di pasta di semola ( di grano duro)
- 250 gr peperoni
- 20 gr olive nere
- 10 gr capperi
- 3 acciughe o alici
- 1 cipollotto
- aglio
- basilico
- prezzemolo
- olio extra vergine d’oliva
Procedimento:
- Infornare i peperoni a 180°C per 15 minuti. Trasferirli in un sacchetto di carta per 10 minuti. Eliminare la pelle, piccioli e semi, e dividerli a falde e asciugateli. Tagliarli a striscioline e rosolateli con 2 cucchiaiate d’olio e con l’aglio schiacciato (che poi eliminerete). Unire i cipollotti affettati, quindi cuocere per pochi minuti, aggiungendo sale e pepe a piacere.
- Cuocere la pasta in acqua bollente salata. Nel frattempo trasferire peperoni e cipollotti in una ciotola capiente, unirvi i capperi, le olive snocciolate tagliandole e amtà e i filetti d’acciuga spezzettati. Spolverizzare con prezzemolo tritato e basilico spezzettato, mescolare e fare insaporire.
- Scolare la pasta al dente, passandola sotto l’acqua corrente. Mescolarla al condimento, aggiungendo se occorre un filo d’olio crudo e servire.
Pasta fredda in verde con pinoli
Un’insalata di pasta vegetariana profumata dalle erbe aromatiche e resa golosa dai pinoli.
- Difficoltà: facile
- Tempo di preparazione: 30 minuti
- Dosi per: 2 persone
Ingredienti:
- 200 gr pasta di semola (di grano duro)
- 50 gr spinaci novelli
- 30 gr pinoli
- 20 gr parmigiano reggiano
- menta
- maggiorana
- 1/2 cipollotto
- prezzemolo
- olio extra vergine d’oliva
Procedimento:
- Pulire il cipollotto ed eliminare 2/3 della parte verde. Portare ad ebollizione abbondante acqua salata in un pentola e cuocervi la pasta. Quando mancheranno 5 minuti al termine della cottura della pasta, aggiungere nella pentola il cipollotto. Scolare quindi pasta e cipollotto e raffreddarli sotto acqua fredda corrente. Lasciare asciugare la pasta stesa su un telo;successivamente trasferirla in una ciotola e condire con 2 cucchiai di olio.
- Realizzare la salsa. Lavare e asciugare il prezzemolo, la maggiorana e la menta, ed anche spinaci. Frullare le erbe aromatiche e metà degli spinaci nel mixer con il cipollotto scottato a pezzetti, metà dei pinoli, 4 cucchiai di olio extravergine, sale e pepe, in modo da ottenere una salsina ben omogenea.
- Condire la pasta con la salsina preparata e mescolare. Tostare i pinoli rimasti in un padellino antiaderente, senza grassi, per 1-2 minuti e unirli quindi alla pasta con gli spinaci rimasti e il parmigiano reggiano tagliato a scaglie sottili. Mescolare e servire in tavola.
Pasta fredda con la caponata
Pasta fredda con caponata di verdure, per un primo piatto fresco e appetitoso, perfetto per la stagione estiva.
- Difficoltà: facile
- Tempo di preparazione: 35 minuti
- Dosi per: 4 persone
Ingredienti:
- 350 gr pasta di semola (di grano duro)
- 300 gr polpa di pomodoro
- 60 gr uva sultanina
- 1 peperone
- 1 melanzana
- 1 gambo di sedano
- 2 cipolle di Tropea
- 50 ml aceto rosso
- capperi
- basilico
- olio extra vergine d’oliva
Procedimento:
- Ammollire 60 gr di uvetta in una tazza di acqua tiepida. Scaldare 3 cucchiai di olio in una padella, aggiungere 1 gambo di sedano tagliato a dadini, lasciare cuocere per pochi minuti quindi aggiungere 1 melanzana ridotta a cubetti e cuocere per 2 minuti. Affettare poi 2 cipolle di Tropea e trasferirle nella padella, fare rosolare e unire 1 peperone rosso a dadini lasciandolo cuocere per pochi minuti in modo tale che risulti sodo e croccante.
- Versare 300 gr di polpa di pomodoro insieme con l’uvetta strizzata e cuocere a fuoco dolce, per circa 20 minuti, fino a quando la salsa si sarà addensata. In ultimo aggiungere 50 ml di aceto di vino rosso, 4 cucchiaini di capperi , ben sciacquati, e regolare di sale e pepe. Mescolare bene la caponata e successivamente togliere la padella dal fuoco, unendo qualche foglia di basilico fresco. Lasciare riposare.
- Nel contempo cuocere 350 gr di pasta corta al dente, scolare e raffreddare sotto l’acqua corrente. Trasferire la pasta in una terrina, condirla con 2 cucchiai di olio e con la caponata. Servire la pasta alla caponata fredda.
Pasta fredda con cozze e melanzane
Un piatto tipico della tradizione siciliana, ideale per una ricetta di pasta fredda ricca di sapori e fresca.
- Difficoltà: media
- Tempo di preparazione: 70 minuti circa
- Dosi per: 2 persone
Ingredienti:
- 200 gr pasta di semola (di grano duro)
- 300 gr melanzane
- 300 gr pomodori
- 500 gr cozze
- zucchero di canna
- basilico
- aglio
- aceto bianco
- olio extra vergine d’oliva
Procedimento:
- Tagliare le melanzane a tocchetti, cospargerle di sale e porle in uno scolapasta. Coprire con un coperchio e lasciale spurgare per mezz’ora. Nel frattempo, raschiare con cura le cozze sotto l’acqua corrente privandole del bisso.
- Ora sciacquare le melanzane, asciugarle con molta cura e farle cuocere per 15 minuti in una larga padella con sei cucchiai di olio. Quindi toglierle dal fuoco e farle sgocciolare su carta da cucina.
- Mettere le cozze in una larga padella con due cucchiai di olio, coprirle e cuocerle a fiamma vivace finché non si saranno aperte, poi scolarle e sgusciarle. Filtrare il liquido di cottura e tenerlo da parte.
- Immergere i pomodori in una casseruola con acqua bollente per un minuto, spellarli e sminuzzarli. Sbucciare l’aglio e rosolarlo in un tegame con quattro cucchiai di olio. Aggiungere i pomodori,le foglie di basilico, il liquido delle cozze, una macinata di pepe e far cuocere il tutto a fiamma vivace per 6-7 minuti, salando verso la fine.
- Aggiungere le melanzane, lo zucchero, sciolto nell’aceto, e far insaporire a fiamma dolce per 6-7 minuti. Lontano dal fuoco, aggiungere le cozze e mescolare bene.
- Cuocere la pasta molto al dente, scolarla e condirla con un filo d’olio. Lasciarla raffreddare ben allargata su un vassoio, poi mescolarla con il condimento preparato, coprirla con della pellicola e lasciarla riposare un’oretta al fresco prima di servirla.
Insalata di pasta piccantina
Una ricetta facile, gustosa e adatta ad ogni occasione. Scopri come prepararla.
- Difficoltà: facile
- Tempo di preparazione: 40 minuti
- Dosi per: 4 persone
Ingredienti:
- 350 gr pasta di semola (di grano duro)
- 100 gr ricotta dura
- 2 zucchine
- 1/2 peperone giallo
- 1/2 peperone rosso
- maggiorana
- olio extra vergine d’oliva
Procedimento:
- Lavare i peperoni e farli abbrustolire sotto il grill rigirandoli su tutti i lati. Quando sono abbrustoliti trasferirli in un sacchetto di carta o di plastica e lasciarli raffreddare.
- Lavare le zucchine e tagliarle a fette molto sottili. Grigliarle su una bistecchiera e tagliarle a pezzetti. Riprendere i peperoni, eliminare il picciolo, i semi e filamenti bianchi interni, spellateli e tagliarli a losanghe.
- Riunire le verdure e la carne in scatola sminuzzata in una ciotola, condire con sale ed olio e mescolare. Cuocere la pasta, quindi scolarla al dente. Raffreddarla sotto l’acqua corrente e trasferirla nella ciotola con le verdure.
- Mescolare la pasta fredda, condendola con l’olio rimasto e la ricotta sbriciolata. Profumare il tutto con la maggiorana e una macinata di pepe. Servire l’insalata di pasta piccantina.
Pasta fredda con polpettine di formaggio
Una variante unica e deliziosa per servire un piatto di pasta fredda.
- Difficoltà: facile
- Tempo di preparazione: 25 minuti
- Dosi per: 2 persone
Ingredienti:
- 180 gr pasta di semola (di grano duro)
- 150 gr pomodorini
- 100 gr formaggio di capra
- 1/2 cipolla rossa
- 2 cucchiai di mandorla granella
- erba cipollina
- olio extra vergine d’oliva
Procedimento:
- Sbucciare i pomodorini, eliminando poi i semi e tagliarli a dadini. Condirli poi con sale, pepe, cipolla affettata finemente, erba cipollina tritata e qualche cucchiaio di olio.
- Cuocere la pasta, scolandola al dente e raffreddarla leggermente sotto l’acqua. Quindi conditrla ancora tiepida con i pomodorini prima preparati.
- Con le mani leggermente unte d’olio preparare ora delle palline di caprino. Tostare la granella di mandorle in una padella antiaderente, lasciare raffreddare. Mescolarla con i fiori dell’erba cipollina, quindi passarvii le palline di formaggio rivestendole quasi completamente.
- Servire la pasta fredda nelle ciotole guarnita dalle polpettine di formaggio e mandorle.
Pasta con pomodori secchi e timo
Un piatto estivo classico, leggero nel condimento e gusto, fresco e facile da preparare.
- Difficoltà: facile
- Tempo di preparazione: 20 minuti
- Dosi per: 4 persone
Ingredienti:
- 350 gr pasta di semola (di grano duro)
- 300 gr pomodoro
- 200 gr pomodorini ciliegini
- 6 pomodori secchi sott’olio
- 1/2 cipolla rossa
- timo
- olio extra vergine d’oliva
Procedimento:
- Scottare per qualche istante i pomodori in acqua bollente, quindi sgocciolarli, spellarli e tagliarli a metà eliminando i semi. Tritarne grossolanamente la polpa e trasferirli in una terrina.
- Unire i pomodorini ciliegia a spicchi, 6 pomodori secchi sott’olio sminuzzati, la cipolla rossa tritata, le foglioline di 2 rametti di timo, sale e 4 cucchiai d’olio. Mescolare e tenere in luogo fresco per circa mezz’ora, rigirando di tanto in tanto.
- Cuocere al dente 320 g di spaghetti o altra pasta di semola di grano duro. Scolarla e e versarla nella terrina con il sugo freddo,quindi mescolare bene. Servire la pasta alla crudaiola con pomodori secchi e timo calda oppure fredda.
Commenti da Facebook