fbpx
 In Approfondimenti, Approfondimenti vari, Curiosità, Proprietà di frutta e verdura

Piante da frutto da coltivare in casa

 

Molti di noi, che vivono nelle città e non hanno un giardino, sarebbero contenti di avere delle piante da frutto. Basta anche solo un alberello, per rendere l’atmosfera meno grigia.

Per questi alberelli serve un terrazzo o un balcone esposto al sole e senza correnti troppo forti.

Si può decidere se cominciare con i semi o con i noccioli. La soddisfazione personale derivante dal vedere crescere e svilupparsi la propria pianta da frutto e di mangiare il risultato della propria fatica sarà molto appagante e rilassante.

 

Albicocco

È importante ricordarsi che va piantato un solo seme per vaso. Inizierà a fare frutti dopo circa quattro anni.

Melo

È molto indicato da coltivare in casa poiché esistono molte varietà nanizzate, in più dura molti anni ed è resistente. È consigliabile piantare più varietà per l’impollinazione, che sarà fatta dalle api. Bisogna ricordarsi di cambiare vaso al melo ogni anno. In inverno il melo, va bagnato poco, mentre in primavera ed estate va aumentata la dose d’ acqua.

Nespolo

Anche per il nespolo esiste la varietà nana che può raggiungere i 2 metri ed essere coltivata in vaso. In inverno si dovrà mettere in una posizione riparata, poiché soffre il freddo della stagione invernale.

Pesco

Il pesco è una delle piante più indicate da coltivare in balcone, poiché fa dei fiori molto belli ed è auto-fertile, quindi non ha bisogno di un’altra varietà impollinatrice. Per la cultura in vaso si scelgono varietà nane, alte al massimo due metri. Il vaso dovrebbe avere un diametro sui cinquanta centimetri. Bisogna annaffiarlo frequentemente, stando però attenti al ristagno d’ acqua.

Fico

Il fico è una pianta da frutto che va piantata in un vaso in una zona riparata dal freddo e al sole. Questa pianta si autoimpollina, quindi non ha bisogno di “vicini”

Ciliegio

Anche il ciliegio è ottimo da tenere in balcone e con i suoi fiori rosa crea un bel scorcio urbano.

Sopporta bene il freddo, pur prediligendo un clima mite.

Carambola (star fruit)

È una pianta molto bella al momento della fioritura, in primavera, con i suoi fiori, rosa e lilla. Essendo una pianta tropicale, soffre il freddo, quindi, in inverno va protetta.

Banano nano

Quest’albero produce banane eduli. È di dimensioni ridotte ed autoimpollinante. Per questo    banano è molto importante la luce, quindi va esposto ai raggi solari.

acquista online su fruttaweb.com

Commenti da Facebook

Post recenti

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca