In Antiossidante, Benessere anziani, Benessere bambini, Benessere donna, Benessere mamme, Benessere uomo, Cibi dal mondo, Curiosità, Disintossicante, Drenante, Primi leggeri, Primi light, Primi vegetariani, Primi veloci, Proprietà di frutta e verdura, Ricette, Ricette crudiste, Ricette estive, Ricette per dieta, Ricette per portata, Ricette vegane, Ricette vegetariane, Salute e benessere, Secondi leggeri, Secondi light, Secondi vegetariani, Secondi veloci

Quanti di noi ultimamente hanno mangiato un pò di più? Probabilmente tanti o forse tutti a causa delle vacanze, è normale si sa. Ci si rilassa e ci si concede qualche piacere culinario in più. Nessun problema! con un po’ di buona volontà si può tornare leggeri e in forma abbandonando il senso di gonfiore. Bisogna solo guardare nella direzione giusta. Quale? Quella della frutta e verdura ovviamente! Del resto ora si ricomincia a lavorare e per le prossime vacanze bisogna aspettare ancora qualche mese. Allora forza! Non scoraggiamoci! Anzi, recuperiamo energia e leggerezza partendo dai tesori che la natura ha sempre a disposizione per noi. Vediamo insieme alcuni piatti e ricette per tornare leggeri partendo dalla colazione fino ad arrivare alla cena.

La Colazione

Tornare in forma per l'estate: i consigli di FruttaWeb_Blog

Prepariamoci una colazione meno dolce rispetto a quella cui siamo abituati evitando zuccheri, biscotti o brioches dolci, creme spalmabili, marmellate etc. Prendiamo invece una bella di pane tostato e mangiamola insieme a delle fette di avocado condito con un filo d’olio. Abbiniamo poi delle noci e un po’ di cioccolato fondente magari sorseggiando una bella tazza di the. Non vi piace l’avocado? A correrci in aiuto allora sarà la famosa e sempre salutare spremuta d’arance da mangiare insieme a della frutta, possibilmente di stagione, come ad esempio: pesche, albicocche, fragole, nespole, kiwi, ciliegie. Possiamo poi prepararci un infuso detox a base di zenzero e limone da bere più volte a giorno. A questo volendo, si può aggiungere lamenta, ottima alleata per bloccare le fermentazioni intestinali e in caso di coliche addominali.

Il Pranzo

Tornare in forma per l'estate: i consigli di FruttaWeb_Blog

Un’alternativa comoda da portare in ufficio? Possiamo prepararci un’insalata con pomodorini, barbabietole e fagiolini cui andremo ad aggiungere altri elementi importanti per questa fase come semi di zucca,semi di girasole e anacardi. In particolare questi ultimi hanno proprietà davvero importanti poiché aiutano a prevenire problemi di osteoporosi, fragilità vascolare e colesterolo alto. E poi…Non può mancare il finocchio, non c’è dubbio! In momenti come questi, in cui ci impegnamo a tornare leggeri e proviamo a sgonfiarci non può mancare il cibo antipensantezza per eccellenza. Si può assumere in vari modi, dalle tisane alle insalate. Noi proponiamo di mangiarlo a crudo scegliendo se a pranzo o a cena.

La Cena

Tornare in forma per l'estate: i consigli di FruttaWeb_Blog

Approfittando del periodo non possono mancare delle verdure grigliate. Molto semplicemente grigliamole e condiamole con un filo d’olio e un pizzico di sale. In questo momento la semplicità deve essere la regina della nostra tavola dimenticando per un attimo piatti elaborati o troppo saporiti. Rimanendo in tema di frutta e verdura, una valida alternativa per un piatto davvero semplice da preparare può essere un mix di verdure cotte. Prendiamo ad esempio delle zucchine e dei fagiolini e facciamoli bollire. Una volta bolliti lasciamo raffreddare e aggiungiamo dei pomodorini, rucola, barbabietola o finocchio a seconda dei gusti. Condiamo il tutto con olio extravergine di oliva e un pizzico di sale ed è fatta. Un piatto veloce e leggero che sicuramente non vi darà una sensazione di pesantezza.

Tisane

Per completare il tutto potrebbe essere utile aggiungere ad una corretta alimentazione anche delle buone tisane. L’anice aiuta a digerire mentre il cardo mariano e il tarassaco aiutano a depurarci agendo direttamente sul fegato.

Commenti da Facebook

Post suggeriti

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca