In Ricette vegetariane

La pizza è probabilmente il piatto che mette d’accordo tutti gli italiani e non, una ricetta al quale nessuno direbbe di no. Ma cosa succede per chi segue invece, ad esempio, una dieta vegetariana? Non preoccupatevi, non dovrete certo fare a meno del fantastico gusto della pizza perché la pizza vegetariana è il giusto compromesso per chi ama il gusto della pizza ma non vuole rinunciare alla propria dieta.

Pizza Vegetariana: come prepararla

Con zucchine, peperoni, melanzane e tante altre verdure, la versione vegetariana, può soddisfare tutti i palati con il suo mix di gusti e aromi deliziosi. Scopri come prepararla:

Ingredienti per 4 persone:

  • farina 00 500g
  • acqua 300 ml
  • olio evo 35 g
  • sale 10 g
  • lievito di birra fresco 5 g

Per il condimento:

acquista online frutta e verdura

Per la preparazione dell’impasto della vostra pizza vegetariana con verdure, iniziate sciogliendo il lievito in un recipiente con dell’acqua a temperatura ambiente. In un’altra ciotola versate la farina e successivamente iniziate ad aggiungere l’acqua impastando con le mani. Prima di aver versato tutta l’acqua, salate l’impasto. Continuate quindi con la lavorazione dell’impastando fino a che non avrete ottenuto un composto uniforme.

Una volta aggiunto anche l’olio potrete trasferirvi su un piano per facilitare la lavorazione. Continuate ad impastare energicamente affinché tutti gli ingredienti si amalgamino e l’impasto sia uniforme. Quando la massa non si attaccherà più alle mani e sarà cosi liscia, dategli la tipica forma a panetto e lasciatelo riposare nella ciotola.

Trascorsi circa 10 minuti riprendete l’impasto e, dopo avergli dato una forma sferica, copritelo con un canovaccio umido e lasciatelo lievitare per circa 4 ore. Dopo questa attesa, l’impasto avrà raddoppiato il suo volume e sarà quindi pronto per essere steso.

Versate un po di farina sul piano lavoro per aiutarvi nella lavorazione. Quindi schiacciate e stendete l’impasto aiutandovi se volete con un matterello. Una volta data la forma della teglia, posizionatelo su di essa dopo averla unta con un po’ d’olio.

Potrete ora occuparvi del condimento. Dopo aver pulito le verdure, tagliatele in piccoli pezzi. Fate quindi saltare la cipolla pulita in una padella con un filo d’olio. Dopo alcuni minuti aggiungete le verdure e continuate la cottura coprendo la padella. Passati circa 10 minuti, mescolando di tanto in tanto, spegnete il fuoco e lasciate raffreddare le verdure.

Mentre le lasciate raffreddare occupatevi della passata di pomodoro. Condite con olio, sale e origano e versate sulla pizza. Infine tagliate la mozzarella a fette ed unitela con le verdure che nel frattempo si saranno raffreddate. Dopo una spolverata di formaggio sarete ora pronti per condire la vostra pizza con le verdure preparate.

Una volta ricoperta, infornate a 250° per circa 20 minuti e sarà quindi pronta per essere gustata.

Pizza Vegetariana: 5 Ricette

Per chi vuole sperimentare nuovi ingredienti rimanendo fedele alla propria dieta, di seguito può scoprire 5 ricette per pizza vegetariana con condimenti diversi.

1. Pizza Crudaiola

Per il condimento:

Una volta che vi sarete occupati dell’impasto, occupatevi degli ingredienti della pizza vegetariana. Dopo aver lavato le zucchine, tagliatele in fette molto sottili e, in una ciotola, conditele con sale, pepe, un filo d’olio e un po’ di timo. Fate lo stesso con le carote ma tagliandole a metà. Infine, dopo aver tagliato e condito anche i pomodori, tagliate la mozzarella e versatela direttamente sulla pizza stesa.

Infornate la pizza con la sola mozzarella a 200° per 20 minuti circa stando attenti che non si bruci la parte superiore. Trascorso questo tempo, sfornate la pizza ed aggiungeteci i pomodori, le olive, le zucchine e le carote. Prima di servire, versate un goccio d’olio e la vostra pizza vegetariana sarà pronta per essere gustata.

2. Pizza bianca con zucchine e zafferano

Per il condimento:

  • mozzarella 400 g
  • zucchine 3
  • panna da cucina 300 ml
  • zafferano metà bustina
  • formaggio grattugiato q.b

Per la preparazione di questa pizza vegetariana bianca iniziate lavando e tagliando le zucchine a fette. Dopo averle grigliate, mischiatele con la mozzarella tagliata a cubetti e in una ciotola versateci sopra la panna. Aggiungete quindi lo zafferano che donerà maggior aroma al vostro condimento. Una volta mischiati gli ingrediente, versate il condimento sulla pizza già stesa ed infornate a 220° per 20 minuti circa. Trascorso questo breve tempo potrete quindi servire.

3. Pizza rossa vegetariana

Per il condimento:

Cominciate tagliando le verdure in modo grossolano e condendo il tutto con un filo d’olio. Passate quindi il condimento in una teglia ed infornate a 200° per circa 20 minuti fino a che non saranno appassite. Trascorso questo tempo, salate il condimento. Versate la passata sulla pizza già stesa ed infornate a 250° per 20 minuti circa. Prima di concludere la cottura potrete aggiungere le verdure e lasciale in forno con la pizza per gli ultimi minuti. Terminata la cottura, la vostra pizza vegetariana senza mozzarella sarà pronta per essere servita con delle foglie di basilico.

4. Pizza bianca con scarola

Per il condimento:

  • cipollotto 1
  • mozzarella 200 g
  • sale e pepe q.b
  • scarola
  • aglio 1 spicchio
  • ricotta affumicata

Comincia lavando e tagliando la scarola prima di passarla qualche minuto in padella con filo d’olio e dell’aglio. Dopo pochi minuti versa la scarola in una ciotola ed aggiungi la mozzarella tagliata a dadini. Versa quindi il condimento insieme al cipollotto sulla pizza già stesa. Inforna a 220° per 20 minuti circa. Poco prima del termine del cottura aggiungi la ricotta affumicata per donare maggior gusto alla pizza.

5. Pizza peperoni e friarielli

Per il condimento:

Iniziate sbollentando i friarielli in acqua salata. Successivamente passateli in padella e fateli saltare con olio e aglio. Pulite quindi il peperone, tagliatelo a dadini e fatelo rosolare per qualche minuto con un filo d’olio. Dopo aver tagliato i pomodori a pezzi, distribuiteli sulla pizza già stesa con i friarielli e la mozzarella. Versate un filo d’olio ed infornate a 200° per 20 minuti circa. Trascorso questo tempo aggiungete i peperoni e continuate la cottura per altri 5 minuti. Sarete quindi pronti per gustare questa fantastica pizza vegetariana.

Buon appetito!

Calorie della Pizza Vegetariana

Per chi è interessato anche al contenuto calorico, le calorie della pizza vegetariana variano tra 800-9oo cal. Il numero esatto segue quello che è il condimento che sceglierete di utilizzare per la vostra gustosa ricetta. In generale, dato il basso contenuto calorico delle verdure, la pizza vegetariana può essere un ottimo compromesso tra il gusto irrinunciabile di una fantastica pizza e una dieta vegetariana.

Commenti da Facebook

Post suggeriti
%MINIFYHTMLe9040645f991db6371fc5af71969c55b16%

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca