Immaginate di svegliarvi, alzarvi dal letto e arrivare in cucina: c’è un profumo irresistibile e indovinate cos’è? Un fantastico plumcake allo yogurt che, nella sua delicatezza e semplicità, vi farà iniziare la giornata con una deliziosa colazione ricca di sapore e dolcezza.
Ecco la ricetta classica dei plumcake allo yogurt
Potrete preparare questa gustosa ricetta del plumcake allo yogurt in ogni occasione e conservarlo fino ad una settimana. Il infatti mantiene la sua sofficità e il suo dolce sapore a lungo, anche se difficilmente si può resistere alla tentazione di finirlo in poco tempo.
Potete utilizzare diversi tipi di yogurt, adattando la ricetta secondo le vostre preferenze e i vostri gusti. Tanti tipi di yogurt alla frutta sono adatti a questa ricetta, pronti a soddisfare la vostra golosità. Nei prossimi paragrafi, inoltre, potete scoprire come preparare un plumcake allo yogurt senza uova e senza burro per chi vuole ridurre i grassi senza rinunciare al sapore. Non vi resta quindi che mettervi alla prova nella preparazione di questa fantastica ricetta del plumcake allo yogurt.
Ingredienti per 8 porzioni:
- 250 g di farina
- 200 g di zucchero
- 3 uova
- 2 vasetti da 125 g di yogurt intero gusto albicocca
- 1 scorza di limone
- 100 g di olio di semi di arachidi
- 25 g di burro molto morbido
- 1 bustina di lievito per dolci
- 30 ml di latte
- 1 pizzico di sale
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
Per la preparazione di questo semplice e delizioso plumcake yogurt, iniziate preriscaldando il forno a 170°. Nel frattempo, in una ciotola, montate le uova insieme allo zucchero per 5 minuti circa, fino a che non avrete ottenuto un composto spumoso.
Unite successivamente anche il burro e, dopo aver mescolato per bene, aggiungete lo yogurt, l’olio, il latte, l’estratto di vaniglia e la scorza di limone grattugiata. Setacciate infine nella ciotola anche la farina con il lievito ed un pizzico di sale. Date una buona mescolata per far amalgamare tutti gli ingredienti.
Ottenuto un composto omogeneo, versatelo in una stampo da plumcake con carta forno ed infornate per circa 1 ora. Dopo aver verificato la cottura con uno stecchino, lasciate raffreddare e infine servite il vostro plumcake soffice allo yogurt.
Plumcake allo yogurt Bimby
Per questa ricetta del plumcake allo yogurt con bimby la preparazione sarà ancora più semplice e veloce. In pochissimi minuti potrete infatti ottenere l’impasto da infornare e, successivamente, gustare a colazione.
Ingredienti:
Iniziate versando lo zucchero e la scorza di limone nel boccale. Quindi tritate a velocità turbo per 30 secondi. Unite anche le uova e montate per 1 minuto e mezzo a velocità 4. Continuate la lavorazione per 1 minuto a velocità 3 aggiungendo il burro fuso e e lo yogurt. Infine terminate con la farina e il lievito lasciando amalgamare a velocità 2 per 2 minuti.
Ottenuto il composto, versatelo in uno stampo con carta forno ed infornate a 180° per 40 minuti. Una volta raffreddato servite il vostro plumcake fatto con il Bimby.
Plumcake allo yogurt senza uova e senza burro
Avete intenzione di preparare un plumcake ma vi spaventano i grassi? Con questa ricetta del plumcake allo yogurt senza burro e senza uova potrete gustare allo stesso modo questo delizioso dolce.
Ingredienti
-
Farina Integrale 300 g
-
Lievito In Polvere Per Dolci 1 bustina
-
Zucchero Di Canna 150 g
-
Yogurt Bianco Naturale 250 g
-
Latte 150 g
-
Olio Di Semi Di Girasole 60 ml
Procedimento
Iniziate mescolando in una ciotola la farina con lo zucchero e il lievito. Unite lo yogurt, l’olio e il latte e, con l’aiuto di una frusta, amalgamante tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto omogeneo.
Versare il composto in una stampo con carta forno ed infornate a 180° per 40 minuti circa. Dopo aver controllato la cottura con uno stecchino, lasciate raffreddare ed infine servite il plumcake allo yogurt light.
Plumcake allo yogurt con frutta senza burro
Un delizioso plumcake soffice alla frutta come merenda può essere il giusto spuntino per grandi e bambini. Specie se impreziosito, ad esempio, con delle albicocche perfette per questo impasto.
Ingredienti per 8 porzioni:
- 250 gr farina 00
- 2 albumi
- 80 gr zucchero
- q.b. sale
- 400 gr albicocche
- 7 cucchiai olio di semi di arachidi
- 1,5 dl latte scremato
- 2 cucchiaini lievito vanigliato in polvere per dolci
- 1 scorza di limone
- 200 gr yogurt greco magro
- q.b. zucchero a velo
Iniziate versando in una ciotola abbastanza capiente la farina setacciata insieme al lievito per dolci, lo zucchero, l’olio, un pizzico di sale, e la scorza di limone grattugiata. Mescolate tutti gli ingredienti aggiungendo man mano anche il latte. Potete aiutarvi con uno sbattitore elettrico fino ad ottenere un composto ben omogeneo e amalgamato. Unite infine le albicocche lavate, pulite e tagliate a pezzi insieme ai 2 albumi montati a neve. Mescolate nuovamente stando attenti a farlo dal basso verso l’alto.
Versate quindi l’impasto in uno stampo con carta forno ed infornate a 180° per 45 minuti. Dopo aver controllato la cottura con uno stecchino, lasciate raffreddare ed infine servite.
Commenti da Facebook