In Home Page, Primi leggeri, Primi light, Primi vegetariani, Primi veloci, Ricette, Ricette di stagione, Ricette estive, Ricette vegetariane, Secondi leggeri, Secondi light, Secondi veloci

Con il sopraggiungere dell’estate e delle alte temperature l’entusiasmo di trascorrere tempo tra i fornelli della vostra cucina potrebbe senza dubbio venire meno. Preparare primi piatti leggeri e veloci però potrebbe essere la soluzione ideale per trascorrere al meglio i vostri pasti.

Primi piatti estivi: 5 idee facili e veloci

Ecco qualche curiosa idea che potrebbe esserti utile nel corso delle tue vacanze estive per portare in tavola primi piatti freschi e facili da preparare, a base di ingredienti di stagione, colorati e dal gusto unico.

Cous Cous con Verdure

ricetta cous cous con verdure

Un piatto vegetariano, genuino e colorato per gustare in modo unico cous cous e verdure.

  • Difficoltà: bassa
  • Tempo di preparazione: 35 minuti
  • Dosi per: 2 persone

Ingredienti:

Procedimento:

  1. Pulire e tagliare tutte le verdure a dadini della stessa dimensione circa.
    Tritare poi la cipolla, metterla nel wok con un po’ di olio e farla appassire.
  2. Aggiungere quindi la melanzana e una volta appassite mettete il peperone e successivamente i funghi. Rigirare gli ingredienti e continuare la cottura per 10 minuti circa.
  3. Incorporare la carota ed i pomodorini e regolare di sale. Aggiungere del basilico spezzettato e ricoprire con un mestolo di brodo caldo, continuare quindi a cuocere per altri 10 minuti circa.
  4. Nel frattempo preparare il cous cous mettendolo in una ciotola ed aggiungendogli il bicchiere di brodo caldo. Appena avrà assorbito tutta la parte liquida sgranarlo con una forchetta e metterlo in un piatto da portata lasciando libera la parte centrale.
  5. Aggiungere le verdure stufate in precedenza e portate in tavola il vostro cous cous.

acquista online su fruttaweb.comRiso freddo con anguria

Un’insalata speciale assolutamente da provare a base di riso freddo e anguria, insaporita dal tono salato e delizioso del formaggio primosale.

  • Difficoltà: facile
  • Tempo di preparazione: 35 minuti
  • Dosi per: 2 persone

Ingredienti:

Procedimento:

  1. Preparare un’emulsione riunendo in una ciotola l’olio, il succo e la scorza dei lime grattugiata finemente. Regolare di sale e pepe, quindi mescolare e tenere il composto da parte.
  2. Cuocere il riso in abbondante acqua salata per circa 15 minuti, poi passarlo sotto un getto di acqua fredda; scolarlo bene e trasferirlo in una capace insalatiera.
  3. Eliminare i semi dalla polpa di anguria e ridurla a dadini. Lavare il cetriolo, asciugarlo e ridurlo a cubetti di dimensioni simili a quella dei dadini di anguria.
  4. Tagliare il primosale a dadini, lavare le foglie di menta, asciugarle e spezzettarle con le mani. Condire quindi il riso con gli ingredienti preparati e con l’emulsione. Conservare il riso freddo con anguria e primosale in frigorifero fino al momento di servirlo e buon appetito.

Lasagnetta di verdure estive

lasagnetta di verdure estive

Una delle infinite varianti delle lasagne, qui realizzate a base di verdure fresche estive e genuine. Provale!

  • Difficoltà: media
  • Tempo di preparazione: 105 minuti
  • Dosi per: 4 persone

Ingredienti:

Procedimento:

  1. Preparare il ragù vegetale. Spuntare e taglia a pezzettini la carota e le zucchine, oppure grattugiarle; affettare finemente il porro e la costa di sedano; sciacquare rapidamente gli champignon, poi ridurli a fettine sottili; spuntare e tagliare a dadini le melanzane. Scaldare quindi una padella antiaderente e cuocervi le diverse verdure, una varietà alla volta: aggiungere sale, coprirle e rosolarle per 4-5 minuti a fiamma bassa, poi versare in una ciotola ampia.
  2. Preparare la besciamella. Tostare la farina in una casseruola a fiamma media per qualche istante, mescolando. Versare il latte freddo, tutto in una volta e cuocere per circa 10 minuti mescolando con la frusta, finché la salsa si addenserà. Regolare di sale e pepe e aggiungere 1 pizzico di noce moscata grattugiata.
  3. Cuocere le lasagne. Distribuire un velo di besciamella sul fondo di una pirofila, foderata con un foglio di carta da forno bagnato e strizzato, quindi fare un primo strato di lasagne, aggiungere uno strato di ragù vegetale, parmigiano reggiano grattugiato; poi ripetere per gli altri strati, fino a esaurire gli ingredienti e terminando con il formaggio.
  4. Coprire con alluminio e cuocere in forno già caldo a 180°C per 30 minuti. Eliminare il foglio di alluminio, alza il calore a 220°C e cuocere per i rimanenti 10 minuti.

Riso venere con verdure

ricetta facile e veloce riso venere con verdure

Un’insalata di riso davvero rivoluzionaria rispetto a quelle che fino ad ora hai assaggiato, dal gusto fresco e unico, ideale per un pasto estivo.

  • Difficoltà: bassa
  • Tempo di preparazione: 40 minuti
  • Dosi per: 2 persone

Ingredienti:

Procedimento:

  1. Per prima cosa mettere a lessare il riso in acqua bollente salata e cuocere per il tempo indicato sulla confezione.
  2. Passare alla preparazione degli altri ingredienti: spuntare e pelare la carota, quindi grattugiarla con una grattugia a fori larghi. Lavare e tagliare la mela senza sbucciarla prima a fettine e poi a piccoli cubetti. Lavare e poi ridurre anche i pomodorini in spicchi, e sciacquare poi i germogli di soia e tenerli da parte. Infine lessare i piselli per 5 minuti in acqua bollente.
  3. Nel frattempo preparare il condimento per l’insalata di riso: spremere il succo di mezzo limone, versarlo in una ciotolina, salare e pepare a piacere e aggiungere l’olio di oliva a filo, mescolando velocemente con una frusta a molla piatta o una forchetta.
  4. Ora scolare i piselli e passarli sotto l’acqua fredda per fermare la cottura; fare la stessa cosa con il riso venere oramai cotto. A questo punto potete assemblare tutti gli ingredienti: versare il riso in una ciotola capiente e unite le carote grattugiate, i pomodorini, i pisellini lessati, i cubetti di mela e i germogli di soia; quindi rimescolare il tutto.
  5. Appena prima di servire condire l’insalata di riso con la citronette mescolare e guarnire con le foglioline di menta: la vostra insalata di riso venere è pronta per essere gustata!

acquista online su fruttaweb.comInsalata di riso con frutta fresca

Uno dei primi piatti estivi più insoliti forse, ma una volta che l’avrai provato ti conquisterà sicuramente, grazie alla sua freschezza e leggerezza.

  • Difficoltà: bassa
  • Tempo di preparazione: 30 minuti
  • Dosi per: 2 persone

Ingredienti:

  • 150 gr riso
  • 100 gr melone
  • 100 gr noce pesca
  • mazzetto di rucola
  • 80 gr formaggio primosale
  • olio extra vergine d’oliva

Procedimento:

  1. Lessare il riso in abbondante acqua salata.
  2. Tagliare il melone e la noce pesca a cubetti, come anche il formaggio primosale; e tritare non troppo finemente la rucola.
  3. Scolare il riso e versarlo in una ciotola.
  4. Aggiungere gli altri ingredienti ed un filo d’olio e mescolate il tutto. Lasciare riposare in frigorifero per almeno un’ora prima di servirlo.

 

Commenti da Facebook

Post suggeriti

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca