In Antiossidante, Approfondimenti, Benessere anziani, Benessere bambini, Benessere donna, Benessere mamme, Benessere uomo, Disintossicante, Drenante, Lassativa, Proprietà di frutta e verdura, Salute e benessere

Proteine Vegetali: i magnifici 10 alimenti

Le Proteine

Le proteine sono fondamentali in molte attività del nostro organismo, come la riparazione dei tessuti, la produzione di anticorpi, la sintesi di ormoni ed enzimi. Gli amminoacidi che formano le proteine si dividono in due tipi: essenziali e non essenziali. Gli amminoacidi che formano le proteine sono essenziali.

 Il nostro organismo non è capace di sintetizzare da solo gli amminoacidi essenziali, per questo motivo è importante assumerli mangiando alimenti che li contengono. Sia gli alimenti di origine vegetale che quelli di origine animale sono fonte di proteine e quindi di amminoacidi. Gli alimenti di origine animale generalmente presentano tutti gli aminoacidi essenziali in buone quantità. A differenza di questi, gli alimenti di origine vegetali presentano solitamente carenze di uno o più aminoacidi essenziali.

Quando una proteina contiene gli amminoacidi essenziali nelle giuste proporzioni richieste dal corpo umano, si dice che ha un alto valore biologico. Le fonti proteiche animali, come carne, pollame, pesce, uova, latte, formaggi e yogurt, forniscono proteine ad alto valore biologico. I vegetali, come legumi, cereali, noci, semi e verdure forniscono proteine a basso valore biologico, in quanto uno o più aminoacidi sono presenti in quantità insufficiente.

La Società Italiana di Nutrizione Umana ha stabilito che il nostro introito proteico quotidiano debba aggirarsi intorno al 10-15% dell’apporto calorico totale.

Chi sceglie un’alimentazione vegetariana può tranquillamente rispettare questa regola, purché le attinga da fonti vegetali diverse per garantire la giusta proporzione di aminoacidi essenziali.

Alcuni esempi molto gustosi di piatti preparati con alimenti proteici vegetali:

  • pasta integrale con fagioli e semi di zucca; insalata ricca con mandorle semi di girasole e pane integrale;
  • riso integrale con semi di lino e granella di nocciole;
  • farro integrale con ceci e semi di canapa.

Dieci alimenti con proteine vegetali selezionati per te

  • Zenzero
  • Mandorle
  • Prugne
  • Albicocche
  • Uva essiccata
  • Nocciole
  • Semi di Lino
  • Semi di Girasole
  • Semi di Zucca
  • Noci

Zenzero

Il Superfood che combatte l’invecchiamento

Lo zenzero, detto anche ginger, contiene un elevato numero di composti (ED) che lo rendono un prezioso alleato del nostro organismo.

Proprietà

Aiuta a controllare la pressione sanguigna, migliora la circolazione, ha effetti antiossidanti. È efficace contro gastrite e nausea. Dona al nostro organismo un aiuto ad azione antinfiammatoria, digestiva, calmante dello stomaco. Provare per credere!

Ideale per…

Ottimo ingrediente della tisana digestiva, nel centrifugato di frutta, rigenerante e rompi-fame.

Mandorle

Calcio e Fibre senza rinunciare al Gusto

Tostate, tritate, in ricette dolci o salate: le mandorle sono un ingrediente versatile in cucina e ricche di proprietà.

Proprietà

favoriscono il transito intestinale, combattono la stitichezza, ci aiutano in caso di ansia, migliorano il tono dell’umore e contengono pochissimo sodio.

Ideali per…

una colazione golosa in aggiunta allo yogurt o per lo spuntino da mangiare al naturale.

Lo sapevi che…

30gr di mandorle unite a 200gr di yogurt greco contengono più calcio di 30gr di grana ed un minor apporto di sale?

Prugne

Una tira l’altra: irresistibili e perfette per rimanere in forma

Le prugne essiccate sono l’alimento ideale per studenti, creativi e sportivi, grazie alla buona quantità di fibre e carboidrati a lento assorbimento che sostengono le funzioni cerebrali.

Proprietà

Hanno proprietà lassative e disintossicanti; pur essendo zuccherine hanno un indice glicemico medio-basso; sono efficaci contro il gonfiore addominale e forniscono energia.

Ideali per…

preparare un decotto depurativo,  crostate e plumcake integrali e come ingrediente a sorpresa in secondi piatti leggeri.

Lo sapevi che…

5 prugne essiccate contengono lo stesso quantitativo di potassio di una banana e 3 volte tanto calcio?

Albicocche

Colorate e saporite: da gustare ogni giorno per stare bene

Le albicocche disidratate sono una fonte importante di sali minerali, quali potassio, fosforo, calcio e ferro, e sono ricchissime di micronutrienti, indispensabili per farci stare bene.

Proprietà

Hanno proprietà energizzanti, depurative e protettive. Aiutano a proteggere la vista, stimolano la produzione di collagene, proteggono contro i raggi UV del sole e combattono i sintomi della stitichezza.

Ideali per…

preparare un dessert cremoso insieme a prugne secche e ricotta fresca o come spuntino pre-allenamento.

Lo sapevi che…

5 albicocche disidratate contengono una quantità maggiore di potassio rispetto a 2 fette di melone?

Uva Essiccata

Naturalmente dolce, una dose di energia allo stato puro

L’uva essiccata è un ottimo energizzante naturale, particolarmente indicato per gli sportivi, perché è un vero e proprio concentrato di zuccheri, ma anche di fibra, che ne rallenta l’assorbimento.

Proprietà

Ha proprietà antiossidanti, è fonte rapida di zuccheri, calcio e potassio. Aiuta a regolarizzare i movimenti intestinali e possiede un potenziale antinfiammatorio.

Ideali per…

dolcificare una torta con poco o niente zucchero, com spuntino energetico e sano, con il pane a vapore, per una colazione leggera.

Lo sapevi che…

30gr di uva essiccata contengono più zuccheri del cioccolato al latte?

Nocciole

Buone, croccanti e preziose per renderci più forti

Le nocciole, spesso utilizzate come ingrediente speciale in torte e dolci, sono anche ricche di proprietà che fanno bene al nostro organismo.

Proprietà

Difendono il corpo dai radicali liberi, proteggono l’apparato cardio-circolatorio, aiutano a recuperare le forze dopo le malattie di stagione e aiutano a controllare i livelli di colesterolo nel sangue.

Ideali per…

una colazione nutriente e gustosa in aggiunta allo yogurt o per preparare un insalata di verdure

Lo sapevi che…

30gr di nocciole contengono 2 volte gli acidi grassi monoinsaturi di una porzione di sgombro ma pochissimo sodio?

Semi di Lino

Tanti minerali e vitamine per un pieno di salute

I semi di lino sono un’autentica risorsa naturale di benessere. Ricchi di acido alfa-linolenico, un tipo di omega 3, sono consigliati nella dieta quotidiana di tutta la famiglia.

Proprietà

Sono validi antiossidanti naturali, hanno azione antinfiammatoria, aiutano a proteggere il cuore e le arterie, favoriscono la regolarità intestinale e contrastano i processi infettivi.

Ideali per…

preparare un infuso dall’effetto disintossicante, un insalata gustosa o a colazione, insieme ai cereali.

Lo sapevi che…

30gr di semi di lino contengono una quantità da 3 a 5 volte maggiore di Omega3 rispetto a un trancio di salmone?

Semi di Girasole

Colorati e simpatici, amici della salute delle donne

I semi di girasole sono ricchi di sostanze benefiche per la salute del nostro organismo, consigliati anche alle donne in gravidanza, perché l’acido folico aiuta a prevenire le malformazioni al feto.

Proprietà

Hanno proprietà antiossidanti e anti-invecchiamento, stimolano le funzioni di fegato, milza e intestino, contribuiscono ad aumentare le difese immunitarie e aiutano il corretto funzionamento di molti ormoni.

Ideali per…

preparare la macedonia di frutta, un aperitivo gustoso e salutare o per farli tostati in padella.

Lo sapevi che…

30gr di semi di girasole contengono più ferro di una bistecca di manzo?

Semi di Zucca

Per contrastare gli attacchi di fame e far tornare il buon umore

I semi di zucca, anche se di piccole dimensioni, sono ricchi di proprietà benefiche e costituiscono lo snack ideale per aiutarti ad arrivare al momento del pasto senza un appetito eccessivo.

Proprietà

Hanno proprietà calmanti e rilassanti, aiutano a regolare il sonno e contrastano i disturbi dell’umore della menopausa.

Ideali per…

snack fuori-pasto, per essere usati come ingrediente aggiuntivo in insalate, cous cous e zuppe o come panatura delle verdure.

Lo sapevi che…

sono l’ingrediente ideale per aggiungere ancora più gusto a piatti caldi e freddi come insalate, minestre e pasta?

Noci

Una bomba di energia per combattere la stanchezza

Le noci, molto semplici da utilizzare in cucina, sono anche un prezioso alleato della nostra salute: ricche di magnesio, potassio, fosforo e ferro, ci ridanno la giusta energia durante i cambi di stagione.

Proprietà

Contrastano l’ipercolesterolemia, facilitano la digestione, combattono l’invecchiamento cellulare, aiutano a combattere l’insonnia, contribuendo alla produzione di serotonina.

Ideali per…

snack fuori-pasto, insalate come ingrediente aggiuntivo o nei Muffin integrali.

Lo sapevi che…

30gr di noci al giorno possono contribuire a migliorare la salute dei vasi sanguigni?

Le combinazioni sono tantissime, basta usare la fantasia!

frutta secca e disidratata acquista online

Commenti da Facebook

Post recenti

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca