In Approfondimenti

Sicuramente la mancanza di tempo nel corso delle tue giornate lavorative, dettate da ritmi sempre più serrati e caotici, ti porta spesso a prediligere determinate tipologie e scelte alimentari, a scapito a volte di genuinità e qualità del tuo pasto. Ma è possibile non rinunciare a freschezza, gusto e comodità consumando il proprio pasto ovunque tu voglia, grazie agli ormai affermati prodotti quarta gamma. Scopriamo meglio di cosa si stratta e la molteplicità di prodotti deliziosi tra cui scegliere.

Quarta gamma: cos’è?

Si definiscono alimenti di quarta gamma tutti i prodotti ortofrutticoli freschi, puliti e lavati, se previsto tagliati, confezionati e pronti al consumo (fresco o previa cottura). Sono prodotti cosiddetti ad alto contenuto di servizi, convenience foods, che, dopo la raccolta, sono sottoposti a processi tecnologici finalizzati a garantirne la sicurezza igienico sanitaria, attraverso il mantenimento indispensabile della catena del freddo e,  allo stesso tempo, preservando le peculiari caratteristiche organolettiche di essi. A garanzia di ottime condizioni di qualità e igiene, tutelate nel corso di tutto il processo produttivo, l’ortofrutta di quarta gamma presenta quindi grandi vantaggi:

  • presentazione del prodotto in confezioni monovarietali o plurivarietali di frutta e verdura, magari anche già fornite dell’occorrente per gustarlo (posate e condimento)
  • praticità al consumo, annullando o riducendo drasticamente il tempo da dedicare alla loro preparazione, prestandosi bene anche al rapido consumo fuori casa
  • freschezza del prodotto garantita, mantenendo costante la catena del freddo durante tutta le fasi e lavorazioni post-raccolta, anche a 3/4 giorni dalla raccolta fino ad un massimo di 10 giorni, variabile a seconda delle sue caratteristiche
  • proprietà organolettiche e sensoriali tipiche di un prodotto fresco mantenute intatte e invariate, che si traduce in ricchezza di fibre e sali minerali, ma anche elevate quantità antiossidanti, oltre al basso contenuto calorico

Prodotti di IV gamma

L’immagine più comune e immediatamente riconducibile all’ortofrutta di quarta gamma rimane  sicuramente la classica insalata già pronta, uno dei primi prodotti a disposizione sul mercato. Tuttavia si è presto ampliata l’offerta di verdura, frutta e dei loro trasformati, che sono oramai presenti per soddisfare ogni genere di preferenza e gusto. Infatti, oltre alle più tipiche insalate di quarta gamma, di seguito puoi scoprire tantissimi prodotti di IV gamma che puoi facilmente trovare nel nostro negozio online. Dagli estratti di frutta e verdura alle zuppe minestrone, tantissime idee fresche e gustose tutte da provare!

acquista online frutta e verdura

1) Estratti di frutta e verdura

Se avete bisogno di una pausa dissetante e rinfrescante,  quello che fa a caso vostro è un Estratto di Frutta e Verdura. Tra la frutta e la  verdura di quarta gamma, queste gustosissime bevande da sorseggiare, sono ricche di proprietà benefiche per l’organismo, prive di glutine, coloranti, conservanti e senza zuccheri aggiunti. E, se preferite si possono gustare anche Estratti di Frutta e Verdura Bio con con 100% frutta e verdura biologica

Tra gli estratti più comuni ritroviamo l‘estratto di Mirtillo, considerato un naturale nutrimento per la vista, ma non solo. Il mirtillo infatti contiene le antocianine, molecole che svolgono un’azione antiossidante.Infatti, tra le proprietà di questo estratto troviamo migliora la circolazione, rallenta l’invecchiamento, combatte i radicali liberi, rende la pelle più sana. Anche l’estratto di ACE Biologico  è tra quelli più consumati,  un succo naturale estratto a freddo e processato con tecnica HPP, la quale conserva inalterati tutto il gusto, il colore e l’aroma della frutta e verdura biologica. Realizzato senza aggiunta di acqua, zuccheri, conservanti o coloranti aggiunti, ma solo con 100% frutta e verdura biologica. Il gusto ACE è realizzato con Mela, Carota, Arancia e Limone. Un mix di frutta e verdura biologica non solo ricchissima di proprietà e benefici ma che al palato sprigiona un gusto molto delicato e dolce.

2) Zuppe e Minestroni

Zuppa e Minestroni già pronti sono l’ideale per un pranzo o una cena ricca di gusto ed energia. La pratica vaschetta permette un facile trasporto ovunque lo si desideri, per pause pranzo veloci, sane e nutrienti. I diversi gusti dei vari ingredienti utilizzati si legano per creare un piatto già pronto, che potrà essere il pasto ideale quando siete stanchi e non avete nessuna voglia di cucinare, non rinunciando ad un gusto straordinario.

Consentono, inoltre, di fare un pasto completo, in grado di fornire un grandissimo apporto di proprietà nutrizionali. Per valorizzare questo prodotto è sufficiente riscaldarlo e aggiungere un filo d’olio, in modo che tutti gli ingredienti si amalgamino, esaltandone sapore e profumo. La Zuppa di Scarola e Fagioli Insal’Arte, per esempio, è confezionata in una semplice vaschetta da 310 gr, già pronta all’uso. I prodotti selezionati sono di qualità e abbinati appositamente per garantire alla zuppa un gusto ed un profumo straordinari. Inoltre la grande varietà di prodotti contenuti in questa vaschetta oltre ad essere molto buoni, contengono una grandissima quantità di proprietà nutrizionali, che aiutano il nostro organismo, nello svolgimento delle sue regolari funzioni. L’indivia fornisce consistenza e sapore, i fagioli cannellini con il loro sapore delicato si sposano perfettamente e grazie all’aglio, l’olio extra vergine di oliva, acqua e sale, forniscono alla zuppa sapore e profumo.

3) Pausa Pranzo e Piatti Pronti

Chi non vorrebbe una pranzo leggera, salutare e gustosa allo stesso tempo? Beh questi prodotti riescono ad accontentare anche i palati più esigenti!

La frutta fresca di qualità a marchio Solarelli si unisce in partnership con l’Antica Cascina, azienda italiana leader nella produzione del formaggio di pecora, dando vita a un nuovo snack freschissimo ready to eat. Cinque le referenze della nuova linea Buoninsieme che abbinano a ogni frutto il suo formaggio ideale. Il packaging è studiato per mostrare fin da subito tutta la freschezza del prodotto: una vaschetta trasparente, la verdura e la frutta sono già lavate e tagliate, abbinate al formaggio a cubetti, tutto pronto per essere consumato. Un incontro tra frutta fresca di alta qualità e formaggio porzionato a cubetti che ha permesso la nascita di uno snack gourmet

4) Succhi e Polpe di Frutta

Tutte le salutari proprietà della frutta e della verdura vengono trasformate e conservate in succhi di frutta pura biologica al 100%  o anche in  Polpe e Puree di frutta fresca e biologica, prive di buccia e semi, subito pronti e disponibili per qualsiasi utilizzo. Un esempio può essere il Succo di Frutta Bio Uva, Mela e Zenzero , un succo detox perfetto per i palati più sofisticati e raffinati. Il gusto delicato dell’uva arricchito dalle note pungenti dello zenzero insieme alle migliori mele. Inoltre, a differenza delle classica bevande a base di frutta, in cui la quantità di frutta varia dal 12% fino al 50% con aggiunta di acqua, zuccheri e additivi; questo succo è ottenuto esclusivamente dalla frutta spremuta senza aggiunta di zuccheri, aromi e conservanti.

La Purea di Frutti Rossi, invece, è un mix di frutta fresca selezionata ideale per diverse ricette. Cocktail, gelati, sorbetti, frullati, dolci e dessert. E’ inoltre ricca di benefici derivanti dalle numerose proprietà dei diversi frutti quali lamponi, fragole, mirtilli e ciliegie.

5) Liofilizzati

Nel processo di liofilizzazione viene sottratta l’acqua contenuta per natura attraverso un processo naturale chiamato sublimazione, senza ledere i preziosi valori nutrizionali e funzionali del prodotto. Rimane una polvere purissima che contiene tutte le preziosissime caratteristiche nutrizionali del prodotto in alta concentrazione. Non vengono aggiunti additivi chimici o sostanze portatori. La liofilizzazione è la soluzione migliore per mantenere intatte tutte le proprietà benefiche del prodotto insieme al suo sapore. Un esempio di prodotto liofilizzato è la Spirulina in Polvere che può essere amalgamata in qualsiasi impasto e aggiunta a qualsiasi centrifugato e frullato. Se, ad esempio, vogliamo un composto antiossidante potremo mescolare e frullare la spirulina con la melagrana e altri frutti rossi. La Spirulina è definita tecnicamente un superalimento poiché i suoi apporti nutrizionali sono migliori di qualsiasi altro cibo di origine animale o vegetale.

 

Commenti da Facebook

Post suggeriti
%MINIFYHTML86a4cda12ff32fe488929b709353dfd116%

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca