In Antipasti vegetariani, Approfondimenti, Ricette autunnali, Ricette di stagione, Ricette estive, Ricette invernali, Ricette per dieta, Ricette per portata, Ricette primaverili, Ricette vegane, Ricette vegetariane, Secondi leggeri, Secondi light, Secondi vegetariani, Secondi veloci

Primo piatto semplice e gustoso

Scopri le proprietà dei germogli di fagioli azuki

La stagione invernale vi ha reso scarichi e privi di energie?

In questo caso bisogna assumere cibi ricchi di proprietà benefiche, ricostituenti, utili a ritrovare le energie perse con le malattie invernali, oltre ad avere la giusta dose di vitamine e nutrientiUn alimento perfetto è rappresentato dal cous cous integrale con germogli di fagioli azuki che vi proponiamo nella ricetta seguente.  In questo primo piatto ci sono tutte le proprietà benefiche del cous cous, ricco di fibre che stimolano l’intestino e liberano il corpo dagli elementi pericolosi. Inoltre, la sua ricchezza di vitamine e sali minerali come potassio, fosforo, magnesio, calcio, ma anche carboidrati e proteine, lo rendono davvero completo e altamente nutrizionale.

L’abbinamento con i germogli, vere e proprie miniere di nutrienti, fa di questo piatto un alimento davvero completo. I germogli infatti sono particolarmente ricchi di enzimi vitali, un’alta concentrazione di vitamine, minerali, oligoelementi e proteine, una vera esplosione di energia. Infatti per chi segue una dieta vegetariana, vegana o crudista rappresentano un’ottima alternativa alle proteine animali. I germogli di azuchi rosso con il loro carico di enzimi, aminoacidi essenziali e vitamine del gruppo B sono estremamente utili in caso di spossatezzaAnche in questi piccoli fagioli che si presentano con un occhiello bianco, non mancano le proteine e i sali minerali come fosforo, ferro, zinco e magnesioPerfetti quindi come ricostituenti per rimettersi da infortuni e malattie, per gli sportivi e per chi soffre di problemi legati al cambio di stagione. 

Volete fare allora un pieno di energie? Le vitamine B presenti sono efficaci in caso di debolezza e hanno la particolarità di tenere pulite le arterie. Un connubio perfetto quello di cous cous e germogli, che vi fornisce tutte le energie in grado di rendervi attivi e vigorosi.

Questo piatto risulterà perfetto a casa e ideale da portare al lavoro per la pausa pranzo. Potete consumarlo così, oppure usarlo per farcire i pomodori come abbiamo fatto noi nella nostra ricetta, sarà davvero scenografico!

Scopri la ricetta facile e veloce per un piatto light

ricetta germogli di fagioli azuki rosso

Ingredienti (per 2 persone):

  • 4 pomodori tondi
  • 100 gr di cous cous integrale
  • 200 gr di germogli di fagiolo azuki rosso
  • 1 avocado
  • la polpa di scarto dei pomodori
  • sale
  • olio extra vergine di oliva
  • pepe
  • una manciata di foglie di rucola
  • semi di sesamo neri per la decorazione

Procedimento:

  1. Cuocere il cous cous secondo le indicazioni riportate sulla confezione e lasciare raffreddare.
  2. Lavare e asciugare i pomodori, scavare la polpa e metterla da parte, vi serviranno per la salsa di avocado.
  3. Salare leggermente i pomodori all’interno e capovolgerli per farli sgocciolare un po’.
  4. Lavare i germogli e scottarli 5 minuti a vapore.
  5. Mettere nel frullatore a immersione l’avocado tagliato a pezzetti assieme alla polpa di scarto dei pomodori con un pizzico di sale e una macinata di pepe.
  6. Incorporare al cous cous un po’ di salsa di avocado, la rucola tritata e i germogli di azuki.
  7. Farcire i pomodori con il cereale condito e completare con i semi di sesamo neri.

La ricetta  è tratta dal blog www.abetterjuice.it, dove trovi ricette light e gustose per migliorare il tuo benessere in modo naturale!

Commenti da Facebook

Post suggeriti

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca