In Ricette, Ricette autunnali, Ricette di stagione, Ricette dolci, Ricette estive, Ricette invernali, Ricette primaverili, Ricette vegetariane, Torte di frutta

Oggi vi proponiamo una ricetta semplice e veloce per realizzare una torta soffice dagli ingredienti particolari che stupirà sia grandi che piccini!

I protagonisti di questa ricetta, pompelmo e sedano, si uniscono in maniera deliziosa e vi stupiranno per il sapore particolare che conferiscono a questa dolce torta.

Scopri la ricetta: torta soffice al sedano e pompelmo!

Ingredienti:

Procedimento:

  1. Lava con acqua fresca e taglia il gambo di sedano. Versa i dadini in un recipiente aggiungendo 15 gr di zucchero. Mescola e lascia insaporire coprendo la ciotola con pellicola.
  2. Setaccia  la farina insieme al bicarbonato, aggiungi il cremor tartaro e l’anice stellato.
  3. In un secondo recipiente  monta gli albumi aggiungendo in tre volte 200 grammi di zucchero. Questo è un passaggio importantissimo per riuscire ad ottenere una crema compatta e soda che garantirà alla torta di non smontarsi in cottura.
  4. Unisci agli albumi montati la scorza del limone, un pizzico di sale, il succo di pompelmo e l’olio, mescola delicatamente fino a completo assorbimento.
  5. Versa poco a poco gli albumi nella ciotola degli ingredienti secchi e mescola continuamente con una spatola dal basso verso l’alto con movimenti circolari al fine di ottenere un composto liscio e senza grumi.
  6. Aggiungi il sedano, che avrai scolato dall’acqua rilasciata.
  7. Versa il composto in uno stampo tondo dal diametro 20 cm ed inforna in forno statico già caldo a 200° per 35′.
  8. Finisci di cuocere con 10′ di forno ventilato coprendo la superficie con alluminio. Fai la prova stecchino per verificare la cottura interna del dolce.
  9. Sforna e fai raffreddare completamente prima di estrarre la torta dallo stampo.

La ricetta della torta è estratta dal blog blog.giallozafferano.it/papillamonella, dove trovi tante ricette gustose realizzate utilizzando ingredienti sani e genuini. Scopri PapillaMonella anche su Instagram @papillamonella.

Commenti da Facebook

Post suggeriti

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca