fbpx
 In Antiossidante, Cibi dal mondo, Confetture e marmellate, Conserve, Menu Completi, Proprietà di frutta e verdura, Ricette, Ricette di stagione, Ricette dolci, Ricette per dieta, Ricette per portata, Ricette vegane

La marmellata di bergamotto fatta in casa

Ricette e trucchi della nonna

Hai mai assaggiato una fresca marmellata di bergamotto fatta in casa? Il bergamotto, uno degli agrumi più preziosi, è caratterizzato da un gusto molto acido nel suo stato naturale tanto che spesso viene poco valorizzato in cucina. Questo frutto, oltre ad avere diverse proprietà benefiche, è ottimo per rendere più salutare la tua colazione aiutandoti ad abbassare il colesterolo.

Quale ricetta migliore per valorizzarlo se non una dolce marmellata della nonna a base di questo fantastico agrume? Prova le nostre ricette delle marmellate di bergamotto fresco!

acquista online il bergamotto calabrese fresco fruttaweb

Classica marmellata di bergamotto

classica marmellata di bergamotto

Ecco qui la classica ricetta della nonna per una fantastica marmellata di bergamotto fresco! Sarà la scelta dei frutti freschi o il tocco della mano a renderla speciale? Ti proponiamo qui i passaggi e trucchi che faranno della tua marmellata un prodotto sublime. 

quantità: 5 vasetti

tempo: 3 ore

Ingredienti:

  • 2  kg di bergamotti
  • 550-600 ml di acqua
  • 1,5 kg di zucchero di canna

Procedimento:

  1. Tagliare ciascun frutto in quattro parti rimuovendo le estremità, la pelliccina bianca che li avvolge, lo stelo e i semi al suo interno (quest’ultimi vanno tenuti da parte).
  2. Tagliare ulteriormente le parti in fette piccole raccogliendo la polpa e succo in una pentola.
  3. Riempire la pentola d’acqua e portare ad ebollizione. Far bollire il tutto per 5 minuti e scolare accuratamente.
  4. Riunire nella pentola i frutti di bergamotto, zucchero e l’acqua mescolando fino a quando lo zucchero non si è sciolto e impastato per bene col resto (rimuovere la schiuma che va formandosi sulla superficie)
  5. Contemporaneamente riempire un sacchetto di stoffa con tutti i residui che andavano tenuti da parte, chiuderlo con lo spago e immergerlo nella pentola col resto.
  6. Cuocere a fuoco lento mescolando di tanto in tanto per due ore. Fare attenzione che la glassa non si attacchi sul fondo della pentola.
  7. Testare la cottura della marmellata versando un cucchiaino di marmellata su un piatto freddo osservando se si solidifica in fretta o è troppo liquida e quindi necessita di stare ancora sul fuoco.
    Oltre alla consistenza è fondamentale controllare anche l’aspetto della marmellata che dev’essere lucida e trasparente.
  8. Comporre i vasetti asciutti, chiuderli e ribaltarli per aiutare l’effetto di sottovuoto. Se si vuole consumare subito basta conservarli in frigo.

acquista online il bergamotto calabrese fresco fruttaweb

Marmellata dietetica di bergamotto, mela e zenzero

marmellata bergamotto mela zenzero

Suggerimento: se siete a dieta e preferite evitare il consumo di marmellate contenenti zucchero raffinato potreste provare questa marmellata di bergamotto alternativa. La sua particolarità  sta nello sfruttare la frutta matura che contiene già di per se un alto contenuto di zucchero naturale senza bisogno di utilizzare ulteriori dolcificanti. Il gusto non può che essere caratterizzato da un’esplosione di aroma aspro tipico del bergamotto accompagnato da un leggero e dolce retrogusto di mela.

quantità: 2 vasetti

tempo: 1 ora

ingredienti:

  • 550 gr polpa di bergamotto (circa 7 bergamotti)
  • scorza di mezzo bergamotto
  • 1 grande mela rossa
  • 250 gr zucchero
  • 30 gr di zenzero fresco

*Nota: Sul nostro negozio online potrai trovare anche le mele biologiche italiane

Procedimento:

Avete deciso di rimettervi in riga cercando di mangiare in modo equilibrato e salutare? Questa deliziosa marmellata unisce la classica del bergamotto che tutti conosciamo con le proprietà benefiche dello zenzero che la renderà ancora più energica e gustosa. Il perfetto connubio tra golosità e salute per il tuo corpo. Ecco qui elencati i punti per seguire passo per passo la ricetta:

  1. Tagliare accuratamente a fettine i bergamotti ricavando circa 550 gr di polpa mettendo da parte i semi. Sbucciare e tagliare a fette la mela tenendo da parte la buccia.
  2. Aggiungere in una pentola fette e polpa di bergamotto,la buccia di mela (la pectina presente al suo interno fungerà da agente collante e regolerà così la marmellata) e lo zucchero e cuocere senza coperchio per circa 20 minuti fino a quando la marmellata non inizia a rapprendersi.
  3. Mescolare il tutto lentamente.
  4. Aggiungere lo zenzero tagliato a fette lunghe e sottili (in modo da poterle rimuovere comunque facilmente alla fine della cottura) e lasciare cuocere ancora per 5-10 minuti. Mescolare nuovamente.
  5. Testare la consistenza della marmellata versando una o due gocce di questa su un piatto freddo osservando se si solidifica in fretta o è troppo liquida.
  1. Rimuovere la buccia della mela e le fette di zenzero.
  2. Versare il restante contenuto, ancora bollente, negli appositi barattoli. e lasciare che si raffreddino. 

Marmellata di Bergamotto e Zenzero già pronta? Clicca qui sotto!

Acquista Online Marmellata di bergamotto e Zenzero

Marmellata di bergamotto e datteri senza zuccheri aggiunti

datteri per la marmellata di bergamotto

Se siete a corto di zuccheri e dolcezza ma allo stesso tempo non potete abusarne questa ricetta è quello che fa per voi. Questa marmellata di bergamotto è semplicemente un esplosione di amore e delicatezza per il vostro palato in astinenza di dolcezza.

quantità: 1 vasetto

tempo: 1 ora

Ingredienti:

Suggerimento: la ricetta qui descritta non prevede l’aggiunta di zucchero poichè i datteri sono già di per se già abbastanza zuccherati al naturale. Fantastica da spalmare sulle fette biscottate con l’aggiunta di spicchi pelati di bergamotto fresco sopra.

Procedimento:

  1. Togliere il nocciolo ai datteri e tagliarli in piccoli pezzetti.
  2. Spremere i bergamotti togliendo i semi.
  3. Riempire una pentola con la polpa di bergamotto e i pezzi di datteri e lasciare sul fuoco lento per circa 20 minuti. Mescolare dolcemente di tanto in tanto.
  4. Testare la densità della marmellata aggiungendo eventualmente un bicchiere di acqua per evitare che diventi troppo spessa e collosa.
  5. Una volta raggiunta la morbidezza desiderata, aggiungere un cucchiaio di cannella in polvere e frullare fino ad ottenere un miscuglio cremoso e omogeneo.
  6. Comporre i vasetti, chiuderli e ribaltarli per aiutare l’effetto di sottovuoto. Lasciarli riposare e raffreddare.

Una marmellata naturale di Bergamotto già pronta? Clicca qui sotto!

Acquista Online Marmellata di Bergamotto Calabrese su FruttaWeb.com

Marmellata di bergamotto con fragole al profumo di menta

marmellata bergamotto fragole menta

Quando si avvicina la stagione delle fragole la tentazione di preparare una sana marmellata da gustare la mattina a colazione o per una merenda è grande! E’ per questo che abbiamo pensato a una particolare composta per te a base di fragole e bergamotto all’aroma di menta fresca.

quantità: 3 vasetti

tempo: 1 ora

Ingredienti:

  • 1,5 kg fragole*
  • 3/4 bergamotti
  • 300 gr zucchero
  • una decina di foglie di menta fresca

*Nota: Sul nostro negozio online potrai trovare anche le fragole biologiche italiane

Suggerimento: essendo caratterizzata da una cottura non troppo invasiva si consiglia di prepararne poco alla volta per essere gustata subito e assaporare così il gusto fresco e dolce della frutta in contrasto col profumo intenso della menta.

Procedimento:

  1. Tagliare le fragole in 2/3 pezzetti e i bergamotti in minuscoli cubetti mantenendo la loro polpa e il succo (fondamentale per dare morbidezza e liquidità alla confettura).
  2. Grattugiare a parte la scorza 1 bergamotto
  3. Versare tutta la frutta in una pentola insieme alla scorza,lo zucchero e un bicchiere d’acqua portando lentamente a ebollizione.
    Far bollire il tutto per 5 minuti a fuoco lento per evitare che si bruci e si attacchi alla pentola.
  4. Aggiungere 5/6 foglie di menta cuocendo per altri 10 minuti
  5. Mescolare molto lentamente fino a quando la confettura acquista morbidezza e densità; fare attenzione a non cuocere più di altri 10-15 min.
  6. Versare il contenuto ancora bollente in vasetti sterilizzati e lasciare che si raffreddino a testa in giù.

Sciroppo di bergamotto col miele

classica marmellata di bergamotto

Oltre alle varie ricette di marmellate col bergamotto vogliamo farti scoprire la bontà e freschezza dello sciroppo di bergamotto col miele. Come iniziare al meglio la giornata se non con un bicchiere di sciroppo al bergamotto e qualche biscotto allo zenzero?
Ecco qui alcuni suggerimenti per realizzare al meglio questa ricetta:

quantità: 3 vasetti

tempo: 30′

Ingredienti:

  • 3 cucchiai di acqua filtrata
  • 2/3 bergamotti
  • 2 cucchiaini di miele di fiori di campo
  • 1 cucchiaio di succo di limone

Suggerimento: questa ricetta è pensata per iniziare la giornata nel modo migliore possibile, un giusto compromesso per chi è attento al colesterolo alto ma che non può rinunciare alla dolcezza naturale del miele.
Procedimento:

  1. Lavare e spremere i bergamotti.
  2. Filtrare il succo ricavato dai bergamotti e versarlo in una tazza abbastanza capiente.
  3. Aggiungere in un pentolino l’acqua, il miele e il concentrato di bergamotto.
  4. Mescolare a fuoco lento per 15-20 minuti fino a quando il contenuto non comincia ad addensarsi (ricorda che lo sciroppo continuerà questo processo una volta che si raffredda quindi non lasciarlo solidificare troppo)
  5. Togliere dal fuoco, filtrare qualsiasi residuo di schiuma e scorza.
  6. Aggiungere un cucchiaio di succo fresco di limone, mescolare e trasferire in una bottiglia in frigo per conservarlo.

acquista online il bergamotto calabrese fresco fruttaweb

Marmellata di bergamotto e albicocche col bimby

marmellata albicocche e bergamotto

Qual’è il modo migliore per fare un’ottima merenda in compagnia? Prepara il tuo cestino da pic nic con la dolce marmellata di albicocche al profumo di bergamotto, fette biscottate e un freschissimo succo al bergamotto 100% naturale da diluire con l’acqua!

quantità: 2-3 vasetti

tempo: 90′

ingredienti:

  • 2 bergamotti freschi
  • 1 kg di albicocche
  • 350 gr zucchero di canna

Procedimento:

  1.  Dopo aver lavato e denocciolato le albicocche, tagliarle a cubetti.
  2. Spremere i bergamotti per ricavarne il succo.
  3. Versare nel boccale il succo di bergamotto insieme alla frutta tagliata e allo zucchero.
  4. Cuocere il composto per circa 45 minuti a 100 vel. con il cestello appoggiato sul coperchio.
  5. Valutare la solidità della marmellata versando un cucchiaino scarso su un piatto raffreddato per testare se è troppo liquida o si solidifica. In base alla consistenza proseguire con la cottura per altri 5-10 min.
  6. Una volta che il composto è pronto basta solo preparare i barattoli.

Come ulteriore guarnizione:
Vuoi scoprire un gusto del tutto nuovo della marmellata di bergamotto? Se non sai resistere al desiderio di aggiungere un pizzico di dolcezza e golosità nelle tue marmellate prova l’aggiunta di canditi o gocce di cioccolata fondente! Una volta che hai lasciato raffreddare del tutto la marmellata, puoi aggiungere nei vasetti un po’ di canditi o gocce di cioccolato e mescolare il tutto. Puoi anche semplicemente aggiungerli come guarnizione sulle fette biscottate dopo averle spalmate di composta.

come acquistare online il bergamotto fresco

Commenti da Facebook

Post suggeriti

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca