fbpx
 In Approfondimenti, Approfondimenti vari, Cibi dal mondo, Curiosità, Home Page, Proprietà di frutta e verdura

Frutto pelle di serpente: Snake Fruit

Lo snake fruit, o salacca o salack è originario della zona dell’Indonesia ed è coltivato in tutto il sud-est-asiatico. I frutti sono singolari per la buccia, ruvida e di color marrone con delle piccole puntellature, come nella pelle martellata, simili a scaglie. Questa peculiarità lo fa assomigliare alla pelle del serpente. Della grandezza a metà tra un fico ed un mandarino, al suo interno contiene una polpa di colore chiaro, bianca/giallastra rinchiusa in un piccolo involucro di colore bianco. Ha un gusto dolce, con un tenue retrogusto aspro.

Non esiste solo una varietà di salak, ma ci sono più tipologie in base al colore e alla consistenza della polpa. Una di queste, la Gula Pasir, è considerata molto pregiata, è molto più piccola rispetto ai frutti normali ed è la varietà più dolce.

Usi e proprietà dello Snake Fruit

Il Salak può essere consumato fresco oppure come accompagnamento a numerosi piatti sia dolci che salati. Si può cucinare, bollire, si può mangiare fritto o caramellato. Può  anche essere usato per preparare succhi di frutta o bevande alcoliche.
Se lo si vuole mangiare fresco bisogna solamente rimuovere la buccia e l’involucro bianco interno. I semi non sono commestibili quindi vanno rimossi.

Contiene dalle 80 alle 150 kcal per 100 grammi. Ha un alto contenuto di carboidrati e anche la quantità di  vitamine A e C è rilevante.

L’alto grado di vitamina C stimola il sistema immunitario mentre la vitamina A è utile al benessere della pelle.

Palma di Salak

La Palma del Salak non raggiunge grandi altezze ma può avere foglie lunghe fino a 6 metri, che spesso si incurvano al suolo, sono pennate e contengono spini lunghi fino a 15 cm. Sulla palma i frutti nascono in grappoli e visto che sono presenti gli spini sono molto difficili da raccogliere.

acquista online su fruttaweb.com

Commenti da Facebook

Post recenti

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca