Ecco un dolce fresco, gustoso e facile da prepare
La torta di ananas è un dolce fresco, morbido e goloso, la preparazione è semplice e non richiede troppo tempo, gli ingredienti usati sono: farina, uova, zucchero e ananas in fette (sciroppate e non). Grazie all’impasto soffice e denso che si ottiene con questa ricetta, sarà possibile realizzare sia la classica torta di ananas, disponendo sul fondo della tortiera le fette di frutta con lo zucchero, sia appoggiando le fette di ananas sulla superficie senza correre il rischio di farle affondare nell’impasto. La torta di ananas è perfetta per una colazione, merenda sana per tutta la famiglia.
Preparazione 10 Min. Cottura 40 Min. Totale 50 Min.
Ingredienti Torta di ananas
Quantità per uno stampo da 24 cm
- 1 ananas intero fresco (oppure 1 barattolo di ananas sciroppato oppure in succo)
- 200 gr di farina ’00
- 120 gr di zucchero (metà di canna e metà classico oppure uno solo)
- 2 uova grandi a temperatura ambiente
- 70 ml di olio di semi (oppure burro fuso)
- 2 cucchiai di latte a temperatura ambiente
- buccia grattugiata di limone
- buccia grattugiata di arancia
- 1 bustina di lievito per dolci (16 gr)
Preparazione
-
- Pulite l’ananas ricavando il cuore con l’apposito attrezzo. e tagliate a fette. Sia che utilizzate ananas fresco, sciroppato o in succo, asciugate bene le fette su una carta assorbente.
- Montate con le fruste elettriche le uova con lo zucchero e le bucce grattugiate di agrumi. Ottenuto un composto spumoso, versate l’olio a filo e continuate a montare, infine aggiungete la farina e il lievito setacciato.
- Amalgamate con le fruste lentamente, l’impasto si presenta corposo. Aggiungete prima uno, poi il secondo cucchiaio di latte per ammorbidire.
- Infine aggiungete i pezzi di ananas avanzati nell’impasto. Ricordate di mettere da parte 8 fette di ananas per la decorazione.
- A questo punto imburrate e infarinate una teglia da 24 cm. Se volete realizzare la torta rovesciata all’ananas, adagiate sul fondo le fette, aggiungete 2 cucchiai di zucchero semolato o di canna. Versate sopra l’impasto. Variante: Se invece volete realizzare una Torta all’ananas gonfia e soffice con il decoro in superficie. Versate l’impasto in teglia e decorate con le fette di ananas.
- Cuocete in forno statico nella parte centrale a 180° per circa 40 minuti. Il tempo è indicativo e può variare di qualche minuto a seconda del forno che utilizzate. Quando la torta di ananas è pronta sfornarla e lasciarla freddare per 10 minuti.
Commenti da Facebook