fbpx
 In Approfondimenti, Curiosità

Quando si parla di fiori siamo propensi ad immaginarceli piantati in un giardino o all’interno di un vaso. Ma devi sapere che molti di essi possono essere consumati all’interno della tua dieta alimentare, basta solo riconoscere quali sono effettivamente commestibili. Rivoluzioneranno le tue pietanze in cucina, ed una volta provati non potrai più farne a meno.

Fiori edibili: le varietà di fiori commestibili

Sono circa 50 le specie di fiori commestibili. Alcune di essi sicuramente le avrai già consumate come nel caso dei carciofi, dei fior di zucca, dei cavolfiori. Tuttavia devi sapere che molti altri sono i tipi di fiori edibili che puoi tranquillamente utilizzare come gustoso condimento e decorazione in cucina. Alcuni esempi di nomi di fiori commestibili sono:

Anice

Si tratta di fiori noti per essere miglioratrici delle funzioni digestive del nostro organismo e per le proprietà antisettiche e balsamiche. Un sapore unico e del tutto particolare che abbina quello del finocchio a qualche nota di dragoncello e menta, e che rendi questi fiori molto versatili nel loro uso in cucina.

Basilico

basilico lavato e pronto horeca

Forse non sapevi che non solo le foglie della pianta di basilico possono esserti utili in cucina. Anche i suoi fiori sono commestibili. Dalla vasta varietà di colori, dal bianco al rosa al blu, essi hanno un sapore che ricorda quello delle foglie stesse della pianta, solo un pò più debole.

Calendula 

calendule fiori commestibili acquista online

Fiore commestibile estremamente decorativo dal bellissimo e acceso colore arancio, o viola in base al raccolto giornaliero. Ma un mix irresistibile di note piccanti, dolci e pepate lo rendono anche perfetto per impreziosire e dare gusto ad ogni vostra preparazione in cucina.

Camomilla 

camomilla fiore commestibile

Il suo aspetto ricorda decisamente quello delle margherite, ma non lasciatevi ingannare. I fiori di camomilla sono edibili, dal sapore dolce, prevalentemente utilizzati per infusi di tisane. Tuttavia scoprirai anche come siano ideali da sfruttare per aromatizzare le tue ricette.

Gelsomino 

gelsomino fresco

Fiori commestibili quelli del gelsomino dalla vasta gamma di proprietà e benefici terapeutici, quale calmante e antibatterico per citarne due. Hanno un sapore molto profumato, fragrante e dolce che ben si presta per realizzarci infusi e preparati per dolci.

Margherita

margherite fiori eduli acquista online su fruttaweb

Delicate e bellissime, margherite commestibili, dal tipico sapore piacevolmente amarognolo. Utilizzate in cucina per impreziosire numerosi tipi di piatti: zuppe, dolci, dessert e biscotti. Ma anche perfette per tisane e infusi dalla forte azione disintossicante.

Mela

I fiori di mela sono noti per le loro importanti proprietà salutari, paragonabili a quelle dei frutti stessi, soprattutto per il considerevole apporto di vitamina C. Dal sapore fresco acidulo, sono perfetti per i tuoi dessert, insalate di frutta, pesce e stuzzichini. 

Rosa

rose rosse acquista online su fruttaweb.com

Le rose commestibili si caratterizzano per profumo dolce ed il loro sapore delicato. I loro petali edibili sono perfetti per decorare ogni tua ricetta o per realizzare ottime bevandedolci e marmellate.

Viola

viola fiore edule acquista online su fruttaweb.com

Simili alle violette, sono fiori commestibili bellissimi, dal profumo dolce e dal colore fresco e brillante. Un sapore delicato che ricorda quello della menta. Ideali per insalate, piatti a base di frutta, ma anche per ravvivare, profumare e decorare gelati e marmellate.

Dove si comprano

Trattandosi di fiori, anche se commestibili, è possibile ovviamente scovarli nella loro spontaneità in ambienti naturali, presso fiumi o semplici prati, consumandoli freschi o essiccandoli. In questi casi però è sempre opportuno agire con la giusta cautela e con assoluta certezza del tipo di fiore che si ha di fronte, prima di raccoglierlo e soprattutto ingerirlo. In alternativa è anche possibile acquistare fiori commestibili presso determinati vivaisti, facendo richiesta di tali specifiche tipologie di fiori. O una altrettanta valida soluzione è quella di acquistare fiori edibili online, dove l’offerta apparirà abbastanza ampia ed esaustiva qualunque siano i vostri gusti.

Commenti da Facebook

Post suggeriti

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca